-
Aiuto per costruire DONGLE USB
In riferimento alla guida: https://www.androidiani.com/forum/mo...e-con-cwm.html volevo avere qualche chiarimento su come costruirmi da me il dongle. Il procedimento teorico è chiarissimo: cortocircuitare pin4 e 5 con una resistenza da 301 mOhm in mezzo. Ok, ho comprato il necessario, ho aperto la microusb che vorrei manomettere ma non so come individuare i pin 4-5.
Nel modello che ho io ci sono 5 pin, ma in realtà solo 4 sono collegati e il 5° filo è collegato alla "scocca" della microusb stessa, tipo "collegamento a terra" e non sono neanche 5 pin uno a fianco all'altro come poi sono guardando la presa da fuori, ma sono 3 pin collegati da un lato e 2 dall'altro. Scusate se ho usato termini sbagliati ma non sono sto gran esperto di elettronica, faccio che includere foto così si capisce subito 
20111027180228.jpg
si vedono i 3 su un lato e un'altro sulla "scocca"
20111027180243.jpg
gli altri 2 dall'altro lato (di cui uno solo collegato) + quello sempre sulla "scocca"
Quali sono il 4 e il 5?
-
-
-
Androidiano
-
-
uhm.... scusa ma dopo una rapida occhiata al link fornito ho le idee più confuse di prima. Faccio riferimento a questa pagina: 4 pin USB A / USB B / mini-USB jack connector diagram and applications @ pinouts.ru, sia schema che immagine in alto a dx. In pratica le mini/micro usb hanno 5 pin, di cui solo 4 utilizzati: 1 per la presa a terra, 1 per la tensione e 2 per lo scambio dati. Ora io ho 5 pin collegati (4 pin + la scocca) + 1 scollegato, quindi devo capire quali sono il 4 e il 5 su un totale di 6! Il brutto è che il 5 sembrerebbe proprio quello scollegato, ma allora quello sulla scocca che è?
-
-
Androidiano
comunque qui stiamo parlando di MICRO-USB per la precisione versione B, la pagina corretta è questa: Nokia Micro USB connector and cable pinout and wiring @ pinoutsguide.com
Una volta capito la piedinatura sul lato connettore con un multimetro individui le rispettive piste dei pin 4 e 5 ed applichi il ponte con la resistenza.
-
-
Androidiano VIP
tenendo lo spinotto in alto e i contatti coi fili sotto il piedino 4 è il primo contatto contando da destra verso sinistra dove ci sono 2 contatti e il piedino 5 è il primo a sinistra dalla parte dei tre contatti
-
-
Androidiani Power User
Un consiglio da amico...acquistalo gia fatto per quel che costa...lo trovi per 5 euro spedito vale la pena rischiare?
-
-
Androidiano VIP
vuoi mettere la soddisfazione dell'autocostruzione??
-
-
Androidiano
...be se uno è un po pratico ed è animato dallo smanettamento
-
-
Androidiani Power User
si occhio che lo smanettamento qui e un corto puro e il soggettino viene 500 eurini eh....
-
-
Androidiano
per toglierti ogni dubbio: http://beyondthekeeboard.files.wordp...picture-50.png
l'immagine in alto per la precisione.
-
Permessi di invio