Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
casertan0
È l'unica soluzione possibile..?
Per essere sicuro si!
Inviato dal mio OnePlus 2 che si sente giovane e si crede un OnePlus 3T
-
Buona sera a tutti.
Alla fine ho installato la cyanogenmod 14.1 (Android 7.1.1 Nougat)). E' andato tutto a buon fine senza alcun problema. Il telefono è rinato! Solo la fotocamera è pessima rispetto a quella di kitkat 4.4.3 ma ho risolto installando la app Camera Snap. L'ho provata prima in versione trial e poi l'ho acquistata. Semplicemente favolosa. Trasforma la fotocamera in una reflex.
Però non c'è la cartella rubrica con i contatti nè la cartella archivio. Si possono ripristinare in qualche modo?
Grazie.
-
Quote:
korel
Buona sera a tutti.
Alla fine ho installato la cyanogenmod 14.1 (Android 7.1.1 Nougat)). E' andato tutto a buon fine senza alcun problema. Il telefono è rinato! Solo la fotocamera è pessima rispetto a quella di kitkat 4.4.3 ma ho risolto installando la app Camera Snap. L'ho provata prima in versione trial e poi l'ho acquistata. Semplicemente favolosa. Trasforma la fotocamera in una reflex.
Però non c'è la cartella rubrica con i contatti nè la cartella archivio. Si possono ripristinare in qualche modo?
Grazie.
Nella Cyano *dovrebbero* esserci le app di default del progetto AOSP, tutto ciò che invece è proprietario dello specifico vendor (Samsung nel tuo caso) non viene incluso.
Poco male, però: se non trovi ciò che ti aggrada puoi sempre provvedere in autonomia tramite lo Store, come hai già fatto con la fotocamera. ;)
Mi pare però strano che non ci sia un'app Rubrica, di solto va a braccetto con l'app Telefono.
Hai guardato bene? Sicuro che il flash sia andato a buon fine?
Max
-
Quote:
Max1234ita
Nella Cyano *dovrebbero* esserci le app di default del progetto AOSP, tutto ciò che invece è proprietario dello specifico vendor (Samsung nel tuo caso) non viene incluso.
Poco male, però: se non trovi ciò che ti aggrada puoi sempre provvedere in autonomia tramite lo Store, come hai già fatto con la fotocamera. ;)
Mi pare però strano che non ci sia un'app Rubrica, di solto va a braccetto con l'app Telefono.
Hai guardato bene? Sicuro che il flash sia andato a buon fine?
Max
Nel mio caso, l'app rubrica di default non mi rileva automaticamente una voce della rubrica con il corrispettivo Whatsapp, generando un duplicato.
E' normale? Perché accorparli uno ad uno sarebbe un lavoraccio! :fear:
-
Ciao Max,
grazie per la risposta. Sì è andato tutto a buon fine ma proprio la cartella rubrica con l'icona a "mezzo busto" (che indica i contatti) non c'è :O. Ho guardato, ma non so più dove cercare. Scaricherò qualche app dal playstore.
Grazie.
-
Quote:
korel
Ciao Max,
grazie per la risposta. Sì è andato tutto a buon fine ma proprio la cartella rubrica con l'icona a "mezzo busto" (che indica i contatti) non c'è :O. Ho guardato, ma non so più dove cercare. Scaricherò qualche app dal playstore.
Grazie.
Non riesci ad accedere alla rubrica dal dialer?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Quote:
Prosphoristos
Nel mio caso, l'app rubrica di default non mi rileva automaticamente una voce della rubrica con il corrispettivo Whatsapp, generando un duplicato.
E' normale? Perché accorparli uno ad uno sarebbe un lavoraccio! :fear:
Puoi sempre provare quest' app ;)
Max
-
I contatti naturalmenre ci sono, ma per cercarli bisogna clikkare sull'icona del telefono presente sulla home. Invece cercavo la cartella "contacts" da poter mettere nella home come nell'allegato (seconda icona da sinistra): PicPaste - contacts-FYruiYOp.jpg
Ciao, ciao.
-
Quote:
ivano949
La efs è una partizione (o cartella) diversa da /system. Quando avrai bisogno di ripristinarla ti basterà copiare il backup nella cartella dove si scrivono i backup della TWRP (su memoria interna o scheda SD dipende da quello che scegli tu), riavviare in modalità recovery e recuperarla dal menù Ripristina
Di solito l'unico passaggio che ti può danneggiare la efs è il flash di una rom (a me è capitato sia con rom Sammy che con AOSP) o un modem sbagliato
TapaStalking
se installo la TWRP, ma poi voglio tornare alla recovery stock, si deve effettuare il flash del firmware stock?
-
Quote:
eobard42
se installo la TWRP, ma poi voglio tornare alla recovery stock, si deve effettuare il flash del firmware stock?
Si, flash del firmware Samsung e torna anche la recovery stock.
-
Quote:
ste22032
Si, flash del firmware Samsung e torna anche la recovery stock.
in che formato deve essere il file idella twrp, in odin, per flasharlo?
-
Quote:
eobard42
in che formato deve essere il file idella twrp, in odin, per flasharlo?
Il formato per Odin è .tar, download da https://dl.twrp.me/i9300/ :)
-
Quote:
ste22032
scusa ho ancora un dubbio, il kernel è necessario cambiarlo? si cambia con la rom?
-
Quote:
eobard42
scusa ho ancora un dubbio, il kernel è necessario cambiarlo? si cambia con la rom?
No, non è necessario. Ogni ROM ha un proprio kernel stock, se vorrai poi cambiarlo ed installare un kernel custom, potrai sempre farlo dopo da recovery.
-
Quote:
ste22032
No, non è necessario. Ogni ROM ha un proprio kernel stock, se vorrai poi cambiarlo ed installare un kernel custom, potrai sempre farlo dopo da recovery.
Effettuando la procedura di installazione rom, partendo dalla rom stock, si perdono file come foto ecc?
-
Quote:
ivano949
Quote:
Prosphoristos
Per il flash della rom ovviamente eseguo Wipe Data, Wipe Cache, Wipe Dalvik Cache, Wipe System flaggandoli nel menù Advanced wipe.
Fatto questo, è necessario o comunque consigliato eseguire il "Format data" nel menù "wipe"?
Grazie! :)
No,in Questo caso sarebbe superfluo. L'hai già fatto con i Wipe.... [emoji3]
Tapastalking
È normale che nella memoria interna del telefono rimangano directory di app non più installate (anche se ho fatto i wipe sopra indicati)?
Non c'è modo di cancellarle?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Quote:
eobard42
Effettuando la procedura di installazione rom, partendo dalla rom stock, si perdono file come foto ecc?
Queste sono le opzioni che dovrai selezionare per fare una installazione pulita, detta anche full wipe:
App utente e relativi dati verranno cancellati, ma né l'archivio interno (internal storage) né la scheda SD (External SD, se presente) verranno toccati, quindi tutto ciò che è memorizzato lì (foto, video, cartella WhatsApp, musica, etc..) lo troverai anche sulla nuova ROM. Se vuoi avere una sicurezza in più, puoi salvarli anche su PC ;)
Quote:
Prosphoristos
È normale che nella memoria interna del telefono rimangano directory di app non più installate (anche se ho fatto i wipe sopra indicati)?
Non c'è modo di cancellarle?
Dovresti fare anche un wipe internal storage, vedi sopra. Oppure in alternativa il Format Data dal menu Wipe, che consiste in Wipe Data + Wipe internal storage, entrambi in un passaggio solo.
-
Quote:
ste22032
Queste sono le opzioni che dovrai selezionare per fare una installazione pulita, detta anche full wipe:
App utente e relativi dati verranno cancellati, ma né l'archivio interno (internal storage) né la scheda SD (External SD, se presente) verranno toccati, quindi tutto ciò che è memorizzato lì (foto, video, cartella WhatsApp, musica, etc..) lo troverai anche sulla nuova ROM. Se vuoi avere una sicurezza in più, puoi salvarli anche su PC ;)
Dovresti fare anche un wipe internal storage, vedi sopra. Oppure in alternativa il Format Data dal menu Wipe, che consiste in Wipe Data + Wipe internal storage, entrambi in un passaggio solo.
Grazie!
Ma il file ROM e Gapps li scarico direttamente sul telefono dopo aver flashato la TWRP?
-
Quote:
eobard42
Grazie!
Ma il file ROM e Gapps li scarico direttamente sul telefono dopo aver flashato la TWRP?
Si, va benissimo. Poi fai il full wipe, installi entrambi e riavvii.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
ste22032
Si, va benissimo. Poi fai il full wipe, installi entrambi e riavvii.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
in che cartella va inserita la rom e le gapps?
-
Quote:
eobard42
in che cartella va inserita la rom e le gapps?
Puoi metterle ovunque, sia una cartella che nella directory principale, in archivio interno oppure su SD card. Il menù Install della TWRP funziona anche da file manager e potrai selezionare i due file da installare dal percorso in cui li hai messi.
-
Quote:
ste22032
Puoi metterle ovunque, sia una cartella che nella directory principale, in archivio interno oppure su SD card. Il menù Install della TWRP funziona anche da file manager e potrai selezionare i due file da installare dal percorso in cui li hai messi.
ma non si cancellano con il wipe?
-
Quote:
eobard42
ma non si cancellano con il wipe?
Dipende, come ti dicevo prima se non fai il Wipe Internal Storage/Format Data (archivio interno, dove hai anche foto, video, musica, etc..) oppure il Wipe external SD (SD card), a seconda di dove metterai ROM+GApps, allora non si cancellano. Tu volevi formattare anche quelli?
-
Quote:
ste22032
Dipende, come ti dicevo prima se non fai il Wipe Internal Storage/Format Data (archivio interno, dove hai anche foto, video, musica, etc..) oppure il Wipe external SD (SD card), a seconda di dove metterai ROM+GApps, allora non si cancellano. Tu volevi formattare anche quelli?
No no, solo i quattro che mi hai indicato
-
Quote:
eobard42
No no, solo i quattro che mi hai indicato
Perfetto, allora non corri rischi che vengano eliminati ;)
P. S. Se scarichi tutto da telefono, troverai i file nella cartella "Download" in memoria interna.
-
Quote:
ste22032
Perfetto, allora non corri rischi che vengano eliminati ;)
P. S. Se scarichi tutto da telefono, troverai i file nella cartella "Download" in memoria interna.
Ah per il nandroid backup e cartella efs? se si effettua da TWRP come si fa e dove vengono salvati?
-
Quote:
eobard42
Ah il nandroid backup invece in che punto della procedura si effettua e dove lo salva?
Si fa all'inizio, prima del full wipe, e lo salva nella cartella TWRP che viene creata dalla recovery.
Edit: Il nandroid si fa dal menù backup della TWRP, devi selezionare data, system e boot e puoi salvare anche la cartella efs selezionando la relativa opzione, troverai tutto nella cartella TWRP.
-
Quote:
ste22032
Si fa all'inizio, prima del full wipe, e lo salva nella cartella TWRP che viene creata dalla recovery.
Edit: Il nandroid si fa dal menù backup della TWRP, devi selezionare data, system e boot e puoi salvare anche la cartella efs selezionando la relativa opzione, troverai tutto nella cartella TWRP.
e se voglio tornare a rom stock e recovery stock, basta flashare o fare il backup?
io ho intenzione di installare la cm 13 snapshot, gira bene?
-
Quote:
eobard42
e se voglio tornare a rom stock e recovery stock, basta flashare o fare il backup?
io ho intenzione di installare la cm 13 snapshot, gira bene?
Il metodo più veloce per tornare indietro è ripristinare il nandroid backup che hai fatto/farai ora, ti ritroverai esattamente la ROM come è adesso, con stesse app e impostazioni. La recovery però resterà la TWRP e per avere la recovery stock devi invece installare il firmware completo da Odin, ma è anche possibile estrarre da esso la solo recovery stock e installare solo quella, nel caso ti serva chiedi qua e provvedo ad estrarla.
La CM 13 gira molto bene, qua il thread https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=492791, continua pure lì se hai domande specifiche alla ROM. Non credo comunque che dopo essere passato a CM vorrai tornare indietro, ma nel caso saprai come procedere ;)
-
Quote:
ste22032
Il metodo più veloce per tornare indietro è ripristinare il nandroid backup che hai fatto/farai ora, ti ritroverai esattamente la ROM come è adesso, con stesse app e impostazioni. La recovery però resterà la TWRP e per avere la recovery stock devi invece installare il firmware completo da Odin, ma è anche possibile estrarre da esso la solo recovery stock e installare solo quella, nel caso ti serva chiedi qua e provvedo ad estrarla.
La CM 13 gira molto bene, qua il thread
[ROM][6.0.1][NIGHTLY] Official CyanogenMod 13 [GT-I9300] - Modding Samsung Galaxy S3 - Androidiani, continua pure lì se hai domande specifiche alla ROM. Non credo comunque che dopo essere passato a CM vorrai tornare indietro, ma nel caso saprai come procedere ;)
serve il root per installare la twrp e rom?
-
Quote:
eobard42
serve il root per installare la twrp e rom?
Assolutamente no, nel thread della CM13 che ti ho linkato, al secondo post tra le FAQ, trovi poi il modo per abilitare il root, già integrato in CyanogenMod.
-
Quote:
ste22032
Assolutamente no, nel thread della CM13 che ti ho linkato, al secondo post tra le FAQ, trovi poi il modo per abilitare il root, già integrato in CyanogenMod.
perchè ho appena installato il firmware stock (perchè il telefono si bloccava e dovevo per forza togliere la batteria, ho fatto questo prima di installare la twrp) e si è tolto il root che avevo fatto sul firmware stock
-
Quote:
eobard42
perchè ho appena installato il firmware stock (perchè il telefono si bloccava e dovevo per forza togliere la batteria, ho fatto questo prima di installare la twrp) e si è tolto il root che avevo fatto sul firmware stock
Certo questo è normale, perché viene riscritta la partizione di sistema ed il root, contenuto proprio in essa, viene perso e bisogna rifarlo. Ma con CyanogenMod questo problema non si pone proprio perché è integrato nella base e quindi ce lo si porta sempre dietro, in ogni caso.
-
Quote:
ste22032
Certo questo è normale, perché viene riscritta la partizione di sistema ed il root, contenuto proprio in essa, viene perso e bisogna rifarlo. Ma con CyanogenMod questo problema non si pone proprio perché è integrato nella base e quindi ce lo si porta sempre dietro, in ogni caso.
quindi non devo rifarlo per installare la twrp e la rom?
-
Quote:
eobard42
quindi non devo rifarlo per installare la twrp e la rom?
No, confermo.
-
Quote:
ste22032
No, confermo.
scaricando con il telefono dal sito cyanogenmod, la rom lo lascio in zip?
-
Quote:
eobard42
scaricando con il telefono dal sito cyanogenmod, la rom lo lascio in zip?
Yess, tutto in zip, sia ROM che GApps, non vanno estratti [emoji106]
-
Quote:
ste22032
ma dovrò fare l'accesso all'account google dopo aver installato la cm?
Quote:
ste22032
per fare il nandroid backup cosa spunto in twrp?
-
Quote:
eobard42
ma dovrò fare l'accesso all'account google dopo aver installato la cm?
Se vuoi si, tutta la parte dei servizi Google è contenuta nelle GApps che installerai subito dopo la ROM, per accedere ad esempio al Play Store ovviamente serve che tu esegua il login con il tuo account.
Quote:
eobard42
per fare il nandroid backup cosa spunto in twrp?
System, Data, Boot e, se non disponi già di una backup di essa, anche efs.
-
Quote:
ste22032
Se vuoi si, tutta la parte dei servizi Google è contenuta nelle GApps che installerai subito dopo la ROM, per accedere ad esempio al Play Store ovviamente serve che tu esegua il login con il tuo account.
System, Data, Boot e, se non disponi già di una backup di essa, anche efs.
sono entrato in twrp, mi chiede se mantenere in sola lettura o permettere le modifiche