[PER TUTTI]Nuovo bootloader I9300XXELLA: fix exploit Exynos4 e morti improvvise
Ciao. Come ormai saprete, il nostro terminale è affetto da due gravi problemi:
1) Samsung Exynos 4: scovata una grave falla di sicurezza
2) Samsung Galaxy S III: morte improvvisa di alcuni smartphone
Oggi è uscita la notizia che con l'ultimo aggiornamento firmware rilasciato in Inghilterra, Samsung avrebbe messo una pezza a questi due noti problemi: Samsung rilascia il fix per l’exploit Exynos e le “morti improvvise” su Galaxy S III.
Mentre per il primo, la soluzione dovrebbe trovarsi all'interno del kernel (credo :D), per il secondo è stato necessario aggiornare il bootloader del telefono. Cosa significa:
chi istalla custom ROM da cwm, il bootloader NON viene aggiornato.
Per ora, l'unica soluzione che ho trovato per chi come me è amante dell modding, è:
1) scaricare la ROM ufficiale [URL="http://www.hotfile.com/dl/187043406/b0b9544/I9300XXELLA_I9300OXAELLA_BTU.zip.html"]da qui[/URL] e istallarla tramite odin;
2) eseguire il root tramite [URL="http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1957273"]CF-AUTO ROOT[/URL] o istallare la CWM compatibile (es.: [URL="http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1719744"]ClockworkMod Touch 6.0.2.7 [official][/URL];
3) istallare una custom ROM basata sull'ultimo fw ELLA.
Istallare tramite odin il solo bootloader ELLA. Flag su Auto Rebot e F.Reset Time. Selezionate PDA>Bootloader_XXELLA_Odin.tar e flashate.
Se volete controllare la versione del bootloader nel vostro device, dovete andare con un qualsiasi file manager all'interno della cartella "proc" e aprire con un visualizzatore di testo il file last_kmsg. Trovate la riga "adnroidboot.bootloader=I9300XXXXXX" e vedete il codice che c'è al posto delle X.
http://imageshack.us/a/img21/4898/sc...3010416422.png
-------------- AGGIORNAMENTO del 05/01/2013 --------------
A quanto pare, il nuovo bootloader legge la firma del kernel e della recovery. Cosa significa: significa che anche resettando il counter dei flash con TriangleAway, se abbiamo recovery e/o kernel modificati, al primo riavvio il counter torna a 1.
A questo punto sorgono delle domande:
1) il nuovo bootloader corregge il bug delle morti improvvise del nostro terminale (nessuna nota ufficiale Samsnung, quindi si parla solo di rumors) o va a combattere il modding?
2) vale la pena aggiornarlo o è meglio rimane con il vecchio bootloader e avere il counter a 0?
Fino a conferme/smentite ufficiali, o fino ad una soluzione per azzerare correttamente il counter anche con il nuovo bootloader, lascio queste domande senza risposta. A voi la scelta....
[PER TUTTI] Nuovo bootloader I9300XXELLA: fix per l’exploit Exynos4 e morti improvise
Per controllare la versione del bootloader o altre cose del sistema tenete sempre presente questa app
https://play.google.com/store/apps/d...ctricsheep.asi
........
R: [PER TUTTI]Nuovo bootloader I9300XXELLA: fix exploit Exynos4 e morti improvvise
Perdonatemi ma non ho capito il discorso del boot losder..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
R: [PER TUTTI]Nuovo bootloader I9300XXELLA: fix exploit Exynos4 e morti improvvise
I9300XXDLJ4 ??...
La scampo??
Sono entrato nel file. La stringa più o meno dove la trovo?
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da
balordo80
scusate ma su xda mi sembra di aver capito che è possibile installare anche solo il bootloader...io ho la stock 4.1.2 poland con qualche mod....posso installare solo il bootloader ed il kernel ??? e se si come si fa????
Grazie in anticipo
Infatti ho scritto "per ora" e "in aggiirnamento" :p
Quella da me descritta è la soluzione più logica che mi era venuta. Però mmaginavo che su xda sarebbe potuto venir fuori qualcosa.
Mi puoi linkare la discussione. Sono fuori e non tempo di cercarla.
Grazie
Quote:
Slim80
Infatti ho scritto "per ora" e "in aggiirnamento" :p
Immaginavo che su xda sarebbe potuto venir fuori qualcosa.
Mi puoi linkare la discussione. Sono fuori e non tempo di cercarla.
Grazie
Scusa slim mi diresti dove guardare il bootloader?
Il percorso!
Thx
Quote:
balordo80
Non dice come fare!
Personalmente non conosco nessun altro modo diverso da quello descritti. Vediamo se esce qualcosa di concreto.
Cosi aggiorniamo la guida.
Quote:
Zangetsu
Con Solid Explorer io ho fatto così: cartella radice/proc/last_kmsg/apri come file di testo con OfficeSouite. Poi tra quelli con le serie numeriche che hanno [0.000000] c0 trovi il testo.
Io non ho quella cartella(last kmsg)
Uso root explorer..
:confused: