CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29
Discussione:

Modem, RIL, open source RIL, android JB 4.2.2 e problemi vari

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano VIP L'avatar di Slim80


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    1,551
    Ringraziato 2,492 volte in 581 Posts
    Predefinito

    Vi porto la mia esperienza.
    1) se si usano rom AOSP con il progetto open RIL bisogna istallare assolutamente solo il modem. Con le AOSP con i classici RIL non saprei. Non ho riscontri;
    2) Con JB 4.2.2, i vecchi RIL non sono completamente compatibili. Ho provato questa esperienza sulla mia pelle. Istallandoli si ha il problema del numero centro messaggi che scompare e che non è più settabile. Per il resto mi sembrava che funzionasse tutto. Comunque, cancellando la cartella system all'interno degli zip, i RIL non vengono istallati;
    3) per i modem no brand, si possono istallare tutti i file RIL. Ce ne sono 5 in tutto. Mentre se si installano i modem brandizzati, nel rispettivo fw ci sono più file RIL. Ma se si vanno ad installare sopra agli altri, si crea il problema del mancato audio in uscita. Questo caso era stato studiato da angelom (sviluppatore del kernl Abyss) e disse che succedeva questo perché vi erano dei legami con il framework. Quindi, per i modem brand, utilizzare solo i file libril.so e libsec-ril.so.

    Questo è quello che sono riuscito a capire dopo un anno di S3. Il tutto rimane sindacabile. Non è detto che non possa io aver sbagliato qualcosa.....

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Slim80 per il post:

    molochgrifone (31-07-13)

  3.  
  4. #22
    Androidiano VIP L'avatar di molochgrifone


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2,118

    Ringraziamenti
    311
    Ringraziato 390 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Slim80 Visualizza il messaggio
    Vi porto la mia esperienza.
    1) se si usano rom AOSP con il progetto open RIL bisogna istallare assolutamente solo il modem. Con le AOSP con i classici RIL non saprei. Non ho riscontri;
    2) Con JB 4.2.2, i vecchi RIL non sono completamente compatibili. Ho provato questa esperienza sulla mia pelle. Istallandoli si ha il problema del numero centro messaggi che scompare e che non è più settabile. Per il resto mi sembrava che funzionasse tutto. Comunque, cancellando la cartella system all'interno degli zip, i RIL non vengono istallati;
    3) per i modem no brand, si possono istallare tutti i file RIL. Ce ne sono 5 in tutto. Mentre se si installano i modem brandizzati, nel rispettivo fw ci sono più file RIL. Ma se si vanno ad installare sopra agli altri, si crea il problema del mancato audio in uscita. Questo caso era stato studiato da angelom (sviluppatore del kernl Abyss) e disse che succedeva questo perché vi erano dei legami con il framework. Quindi, per i modem brand, utilizzare solo i file libril.so e libsec-ril.so.

    Questo è quello che sono riuscito a capire dopo un anno di S3. Il tutto rimane sindacabile. Non è detto che non possa io aver sbagliato qualcosa.....
    Slim sei un grande, era proprio questo l'intervento che serviva a questo thread. Un intervento così chiaro e con spiegazioni sensate non l'avevo ancora letto
    Ha già dissipato i dubbi in praticamente ogni scenario, ti chiedo solo una cosa: quindi su aosp è indifferente la versione jb? Su aosp dipende solo dell'open source ril mentre sulle sammy da 4.2.2 in poi ci possono essere comunque problemi anche non essendoci nulla di open source?

    GS3 Patatatalkando
    Il tasto thanks non ha mai ucciso nessuno

  5. #23
    Androidiano VIP L'avatar di skorpion83


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Caserta
    Messaggi
    5,309
    Smartphone
    HTC One E8

    Ringraziamenti
    1,867
    Ringraziato 4,891 volte in 2,484 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Slim80 Visualizza il messaggio
    Vi porto la mia esperienza.
    1) se si usano rom AOSP con il progetto open RIL bisogna istallare assolutamente solo il modem. Con le AOSP con i classici RIL non saprei. Non ho riscontri;
    2) Con JB 4.2.2, i vecchi RIL non sono completamente compatibili. Ho provato questa esperienza sulla mia pelle. Istallandoli si ha il problema del numero centro messaggi che scompare e che non è più settabile. Per il resto mi sembrava che funzionasse tutto. Comunque, cancellando la cartella system all'interno degli zip, i RIL non vengono istallati;
    3) per i modem no brand, si possono istallare tutti i file RIL. Ce ne sono 5 in tutto. Mentre se si installano i modem brandizzati, nel rispettivo fw ci sono più file RIL. Ma se si vanno ad installare sopra agli altri, si crea il problema del mancato audio in uscita. Questo caso era stato studiato da angelom (sviluppatore del kernl Abyss) e disse che succedeva questo perché vi erano dei legami con il framework. Quindi, per i modem brand, utilizzare solo i file libril.so e libsec-ril.so.

    Questo è quello che sono riuscito a capire dopo un anno di S3. Il tutto rimane sindacabile. Non è detto che non possa io aver sbagliato qualcosa.....
    Quote Originariamente inviato da molochgrifone Visualizza il messaggio
    Slim sei un grande, era proprio questo l'intervento che serviva a questo thread. Un intervento così chiaro e con spiegazioni sensate non l'avevo ancora letto
    Ha già dissipato i dubbi in praticamente ogni scenario, ti chiedo solo una cosa: quindi su aosp è indifferente la versione jb? Su aosp dipende solo dell'open source ril mentre sulle sammy da 4.2.2 in poi ci possono essere comunque problemi anche non essendoci nulla di open source?

    GS3 Patatatalkando
    Tutto giusto quello detto finora in questo thread...
    Ma il mio ragionamento è del tutto razionale : perchè andarsi a complicare la vita????
    Che una rom sia open ril oppure no, è difficile da individuare dall'utente medio. La voce non viene nemmeno menzionata nel changelog "standard" di molte rom aosp/aokp.
    I ril non fanno la differenza su rom aosp/aokp dunque si può liquidare qualsiasi questione scrivendo "flashate solo il modem.zip", in questo modo non si avrà nessun problema grave, esempio perdita di imei.
    Per le 4.1.2 invece si può usare il ril, ma il vantaggio è del tutto relativo. Io non ho mai trovato grandi differenze tra modem + ril o solo modem, utilizzando sempre wind.

    A volte la soluzione ad un problema, è quella di non considerarlo proprio. In ogni caso flashando solo i modem senza ril, non si hanno problemi di efs, imei, ecc...
    Ovviamente è un mio parere

  6. #24
    Androidiano VIP L'avatar di kingalessandro


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    1,069
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII+SIV+LG G4

    Ringraziamenti
    810
    Ringraziato 3,349 volte in 1,075 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skorpion83 Visualizza il messaggio
    Tutto giusto quello detto finora in questo thread...
    Ma il mio ragionamento è del tutto razionale : perchè andarsi a complicare la vita????
    Che una rom sia open ril oppure no, è difficile da individuare dall'utente medio. La voce non viene nemmeno menzionata nel changelog "standard" di molte rom aosp/aokp.
    I ril non fanno la differenza su rom aosp/aokp dunque si può liquidare qualsiasi questione scrivendo "flashate solo il modem.zip", in questo modo non si avrà nessun problema grave, esempio perdita di imei.
    Per le 4.1.2 invece si può usare il ril, ma il vantaggio è del tutto relativo. Io non ho mai trovato grandi differenze tra modem + ril o solo modem, utilizzando sempre wind.

    A volte la soluzione ad un problema, è quella di non considerarlo proprio. In ogni caso flashando solo i modem senza ril, non si hanno problemi di efs, imei, ecc...
    Ovviamente è un mio parere
    Io la penso come skorpion. Tutto quello detto da slim è giusto ma il problema è facilmente risolvibile flash ando solo il modem senza ril cancellando magari la cartella system se presente solo il pacchetto modem+ril. Quante volte ho flashato modem e non avevo allineato modem e ril e non ho mai avuto problemi
    Un thanks non fa male a nessuno

    DEVICE 1 : LG G4 Rooted
    DEVICE 2 : Samsung Galaxy I9505 ImperiumROM by Slim80

    SLIM80 IMPERIUM ADDICTED

  7. #25
    Baby Droid L'avatar di steve30


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    25
    Smartphone
    Galaxy Note 2

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, siccome mi sto prodigando questi giorni al custom rom per il mio GS3 con operatore Wind... vorrei montare la Imperium 14.1....
    Volevo chiedervi al fine di avere un'ottima ricezione che modem mi consigliate per il mio gestore ?
    Grazie in anticipo a tutti per i consigli !!!
    Ciaooo

  8. #26
    Androidiano VIP L'avatar di molochgrifone


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2,118

    Ringraziamenti
    311
    Ringraziato 390 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skorpion83 Visualizza il messaggio
    Tutto giusto quello detto finora in questo thread...
    Ma il mio ragionamento è del tutto razionale : perchè andarsi a complicare la vita????
    Che una rom sia open ril oppure no, è difficile da individuare dall'utente medio. La voce non viene nemmeno menzionata nel changelog "standard" di molte rom aosp/aokp.
    I ril non fanno la differenza su rom aosp/aokp dunque si può liquidare qualsiasi questione scrivendo "flashate solo il modem.zip", in questo modo non si avrà nessun problema grave, esempio perdita di imei.
    Per le 4.1.2 invece si può usare il ril, ma il vantaggio è del tutto relativo. Io non ho mai trovato grandi differenze tra modem + ril o solo modem, utilizzando sempre wind.

    A volte la soluzione ad un problema, è quella di non considerarlo proprio. In ogni caso flashando solo i modem senza ril, non si hanno problemi di efs, imei, ecc...
    Ovviamente è un mio parere
    Quote Originariamente inviato da kingalessandro Visualizza il messaggio
    Io la penso come skorpion. Tutto quello detto da slim è giusto ma il problema è facilmente risolvibile flash ando solo il modem senza ril cancellando magari la cartella system se presente solo il pacchetto modem+ril. Quante volte ho flashato modem e non avevo allineato modem e ril e non ho mai avuto problemi
    Ripeto, ni, nel senso che qualcuno flashando solo modem e trovandosi con il ril non allineato ha avuto problemi (soprattutto in passato), quindi la vostra non è una soluzione definitiva e certa, ma una delle possibili soluzioni che in alcune casistiche non funziona

    Quote Originariamente inviato da steve30 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, siccome mi sto prodigando questi giorni al custom rom per il mio GS3 con operatore Wind... vorrei montare la Imperium 14.1....
    Volevo chiedervi al fine di avere un'ottima ricezione che modem mi consigliate per il mio gestore ?
    Grazie in anticipo a tutti per i consigli !!!
    Ciaooo
    Chiedi nel thread dei modem

    GS3 Patatatalkando
    Il tasto thanks non ha mai ucciso nessuno

  9. #27
    Baby Droid L'avatar di steve30


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    25
    Smartphone
    Galaxy Note 2

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ok grazie !! ;-)

  10. #28
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti,
    Ho un galaxy s2 dove ho cucinato la rootbox, su base 4.2.2, ma da quando l'ho messa ho avuta la netta sensazione di un calo del comparto modem; cercando su internet mi sono prorogato nel provare varie versioni, tutte rigorosamente solo modem.
    Purtroppo per eccesso di curiosità ho voluto caricare uno zip modem+ril.....
    Non lo avessi mai fatto!!
    Da quel momento il comparto telefono non funziona, e l'applicazione che gestisce la telefonata rimane attiva.
    Digitando *#06# il codice imei lo fornisce.....
    Ho provato il wipe data/factory come suggerito qualche commento fa.... ma non ho risolto.
    Faccio una telefonata... appare il messaggio "chiamata in corso"... ma in realtà non c'è alcuna telefonata.

    Help!!

  11. #29
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Roberto7 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    Ho un galaxy s2 dove ho cucinato la rootbox, su base 4.2.2, ma da quando l'ho messa ho avuta la netta sensazione di un calo del comparto modem; cercando su internet mi sono prorogato nel provare varie versioni, tutte rigorosamente solo modem.
    Purtroppo per eccesso di curiosità ho voluto caricare uno zip modem+ril.....
    Non lo avessi mai fatto!!
    Da quel momento il comparto telefono non funziona, e l'applicazione che gestisce la telefonata rimane attiva.
    Digitando *#06# il codice imei lo fornisce.....
    Ho provato il wipe data/factory come suggerito qualche commento fa.... ma non ho risolto.
    Faccio una telefonata... appare il messaggio "chiamata in corso"... ma in realtà non c'è alcuna telefonata.

    Help!!
    Questa è la sezione s3
    Chiedi nella tua, sapranno aiutarti

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy