CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
Discussione:

Modem, RIL, open source RIL, android JB 4.2.2 e problemi vari

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di molochgrifone


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2,118

    Ringraziamenti
    311
    Ringraziato 390 volte in 331 Posts
    Exclamation

    Modem, RIL, open source RIL, android JB 4.2.2 e problemi vari

    Ciao a tutti, apro questo thread per cercare di fare un po' di chiarezza sui pericoli legati al flash del modem e del RIL su android 4.2.2 (posto che magari a breve con 4.3 diventerà un thread inutile, ma va bè).

    Invito tutti quelli che ne sanno qualcosa a dire la loro, così forse arriviamo finalmente ad una soluzione "sicura".

    Praticamente il problema, per come lo conosco io, è che in alcune rom AOSP/AOKP è implementato l'open source RIL, e che su queste rom non va ASSOLUTAMENTE MAI flashato un pacchetto comprensivo di RIL samsung.
    La versione di android NON è la discriminante: io ne sono la prova vivente, sul mio S3 con rom AOKP RootBox (in versione nightly del 22/03, android 4.2.2) ho flashato innumerevoli volte pacchetti modem + RIL senza nessunissimo problema.

    Però, un noto ed esperto cuoco del forum, il mitico Slim80 si è espresso diversamente, ovvero ha detto che non si può flashare un pacchetto modem + RIL neanche su una rom basata su firmware samsung 4.2.2. Questo andrebbe in controtendenza con la questione open source RIL, e aprirebbe un nuovo scenario legato ANCHE alla versione android. E quindi non ci si capisce più nulla.

    Qualcuno ha qualche altra info, supportata da dati?

    Vorrei aggiungere delle FAQ a questo post e anche una lista delle rom con open source RIL, quindi chi ne sa che parli!
    Ultima modifica di molochgrifone; 29-07-13 alle 10:26
    Il tasto thanks non ha mai ucciso nessuno

  2. Il seguente Utente ha ringraziato molochgrifone per il post:

    skorpion83 (30-07-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    io uso Supernexus 2 milestone 1 che utilizza open-sourced RIL

    I9100/I9100G/I777/N7000/I9300/I9305: Using open-sourced RIL
    una volta per sbaglio o provato a flashare da recovery un pacchetto ril+modem e ha flashato il modem ma si è rifiutata di flashare il ril

    da allora flasho solo modem senza problemi

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di kingalessandro


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    1,069
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII+SIV+LG G4

    Ringraziamenti
    810
    Ringraziato 3,349 volte in 1,075 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da almaximo Visualizza il messaggio
    io uso Supernexus 2 milestone 1 che utilizza open-sourced RIL



    una volta per sbaglio o provato a flashare da recovery un pacchetto ril+modem e ha flashato il modem ma si è rifiutata di flashare il ril

    da allora flasho solo modem senza problemi
    Perfetto allora la possiamo aggiungere alla lista delle rom open source ril
    Un thanks non fa male a nessuno

    DEVICE 1 : LG G4 Rooted
    DEVICE 2 : Samsung Galaxy I9505 ImperiumROM by Slim80

    SLIM80 IMPERIUM ADDICTED

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di EneaMeeta


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Lograto (BS)
    Messaggi
    2,101
    Smartphone
    Nexus5

    Ringraziamenti
    147
    Ringraziato 307 volte in 256 Posts
    Predefinito

    Io monto la wanam 7.1 e per istallare modem+Ril ho seguito le istruzioni su xda nella sezionen dei pacchetti modem+Ril da scaricare, ovvero dicono che per chi ha una rom su base 4.2.2 prima di flashare il pacchetto da cwm bisogna cancellare la cartella system all'interno del file zip..
    Sinceramente non ho mai provato a flasharlo senza fare questa operazione per una questione di fiducia, io ho provato vari modem+Ril con questo sistema prima di trovare quello più performante è non ho mai avuto problemi..
    Tempo indietro avevo provato a istallare solo il modem ma il cell non dava segno di trovare la rete..

    Qualcuno invece ha provato a istallare su 4.2.2 il modem+Ril senza eliminare la cartella System?
    Se si lascia quella cartella funziona meglio il modem o l'operazione da fare è d'obbligo? Oppure è inutile? Funzia lo stesso?

    Io ho h3g e nella mia zona in casa il segnale fa proprio schifo, continua a saltare da Tim a 3 in continuazione, ma almeno riceve, prima oltre a fare fatica a ricevere il segnale 3 era anche laborioso per il cell passare da 3 a Tim o viceversa, ora lo fa più velocemente ed è sempre reattivo..
    Cosa che non succede in giardino dove ho segnale 3 pieno e anche migliore di quando avevo il pacchetto fme7 di base sulla wanam 7.1
    Tengo la 3 per questioni di vantaggi tariffari rispetto agli altri.. Tanto scaricando l'app per vedere le potenza dei vari segnali qui ho visto che nessun operatore è meglio di un altro..
    Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax 😜

    Nexus5 Black
    ROM AICP
    Kernel ..........

    Se pesti una merda ... porta fortuna ... se il giorno dopo ne pesti un'altra ... doppia fortuna ... ma ... un pò meno furtuna non guasterebbe!!! Andrea Moretta

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di kingalessandro


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    1,069
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII+SIV+LG G4

    Ringraziamenti
    810
    Ringraziato 3,349 volte in 1,075 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EneaMeeta Visualizza il messaggio
    Io monto la wanam 7.1 e per istallare modem+Ril ho seguito le istruzioni su xda nella sezionen dei pacchetti modem+Ril da scaricare, ovvero dicono che per chi ha una rom su base 4.2.2 prima di flashare il pacchetto da cwm bisogna cancellare la cartella system all'interno del file zip..
    Sinceramente non ho mai provato a flasharlo senza fare questa operazione per una questione di fiducia, io ho provato vari modem+Ril con questo sistema prima di trovare quello più performante è non ho mai avuto problemi..
    Tempo indietro avevo provato a istallare solo il modem ma il cell non dava segno di trovare la rete..

    Qualcuno invece ha provato a istallare su 4.2.2 il modem+Ril senza eliminare la cartella System?
    Se si lascia quella cartella funziona meglio il modem o l'operazione da fare è d'obbligo? Oppure è inutile? Funzia lo stesso?

    Io ho h3g e nella mia zona in casa il segnale fa proprio schifo, continua a saltare da Tim a 3 in continuazione, ma almeno riceve, prima oltre a fare fatica a ricevere il segnale 3 era anche laborioso per il cell passare da 3 a Tim o viceversa, ora lo fa più velocemente ed è sempre reattivo..
    Cosa che non succede in giardino dove ho segnale 3 pieno e anche migliore di quando avevo il pacchetto fme7 di base sulla wanam 7.1
    Tengo la 3 per questioni di vantaggi tariffari rispetto agli altri.. Tanto scaricando l'app per vedere le potenza dei vari segnali qui ho visto che nessun operatore è meglio di un altro..
    No non puoi flashare modem e ril.. Io il thread su xda non l'ho letto ma ieri guardando la cartella ho pensato che bastasse eliminare la cartella system contenente i due file libril.so e libsec .. anche perché guardando un'altra cartella di un altro modem era uguale ma mancava appunto la cartella system
    Un thanks non fa male a nessuno

    DEVICE 1 : LG G4 Rooted
    DEVICE 2 : Samsung Galaxy I9505 ImperiumROM by Slim80

    SLIM80 IMPERIUM ADDICTED

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di molochgrifone


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2,118

    Ringraziamenti
    311
    Ringraziato 390 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kingalessandro Visualizza il messaggio
    No non puoi flashare modem e ril.. Io il thread su xda non l'ho letto ma ieri guardando la cartella ho pensato che bastasse eliminare la cartella system contenente i due file libril.so e libsec .. anche perché guardando un'altra cartella di un altro modem era uguale ma mancava appunto la cartella system
    Vedevo che nello zip c'è anche un file flashimage, imho bisogna vedere a cosa serve quel file. Se scopri che sono identici o che non influenzano nulla allora sì, elimina la parte relativa al ril e al suo backup e flasha solo il modem
    Il tasto thanks non ha mai ucciso nessuno

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di kingalessandro


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    1,069
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII+SIV+LG G4

    Ringraziamenti
    810
    Ringraziato 3,349 volte in 1,075 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da molochgrifone Visualizza il messaggio
    Vedevo che nello zip c'è anche un file flashimage, imho bisogna vedere a cosa serve quel file. Se scopri che sono identici o che non influenzano nulla allora sì, elimina la parte relativa al ril e al suo backup e flasha solo il modem
    Sono uguali in tutti e due i pacchetti
    Un thanks non fa male a nessuno

    DEVICE 1 : LG G4 Rooted
    DEVICE 2 : Samsung Galaxy I9505 ImperiumROM by Slim80

    SLIM80 IMPERIUM ADDICTED

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di molochgrifone


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    2,118

    Ringraziamenti
    311
    Ringraziato 390 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kingalessandro Visualizza il messaggio
    Sono uguali in tutti e due i pacchetti
    Identici? Al 99,99% imho allora puoi andare tranquillo
    Il tasto thanks non ha mai ucciso nessuno

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di kingalessandro


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    1,069
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII+SIV+LG G4

    Ringraziamenti
    810
    Ringraziato 3,349 volte in 1,075 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da molochgrifone Visualizza il messaggio
    Identici? Al 99,99% imho allora puoi andare tranquillo
    Adesso provo a flashare il modem Buemc2 su cm10.1 e ci faccio sapere
    PS : devo aspettare il portatile perché ho usato il mac comprimendo il file zip ma ogni volta che comprimo con mac il file mi da installation aborted -.-
    PPS: ho appena flashiato lo zip eliminando la cartella system .. Tutto bene il sengale va bene prende le 5 tacche
    Ultima modifica di kingalessandro; 29-07-13 alle 15:22
    Un thanks non fa male a nessuno

    DEVICE 1 : LG G4 Rooted
    DEVICE 2 : Samsung Galaxy I9505 ImperiumROM by Slim80

    SLIM80 IMPERIUM ADDICTED

  12. #10
    Baby Droid L'avatar di littlekini


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 8 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Vi confermo che eliminando la cartella system dagli zip modem+ril flashiate solamente il modem... (l'ho fatto diverse volte)
    Per quanto riguarda le rom anche la Cm 10.1 modificata da Tamasek è openril (quindi si flasha solo il modem)
    L'ultima news riguarda il modem EMG4... Se lo installate non si può tornare a modem precedenti a causa di modifiche alla cartella efs (se flashate un modem precedente la parte telefonica non funziona... Torna tutto a posto se rimettete il modem EMG4)

    Cell: Samsung Galaxy S3
    Rom: CM 10.1 by Tamasek
    Lasciami un Grazie se ho scritto qualcosa di sensato e soprattutto Utile per te...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy