Ciao a tutti, apro questo thread per cercare di fare un po' di chiarezza sui pericoli legati al flash del modem e del RIL su android 4.2.2 (posto che magari a breve con 4.3 diventerà un thread inutile, ma va bè).
Invito tutti quelli che ne sanno qualcosa a dire la loro, così forse arriviamo finalmente ad una soluzione "sicura".
Praticamente il problema, per come lo conosco io, è che in alcune rom AOSP/AOKP è implementato l'open source RIL, e che su queste rom non va ASSOLUTAMENTE MAI flashato un pacchetto comprensivo di RIL samsung.
La versione di android NON è la discriminante: io ne sono la prova vivente, sul mio S3 con rom AOKP RootBox (in versione nightly del 22/03, android 4.2.2) ho flashato innumerevoli volte pacchetti modem + RIL senza nessunissimo problema.
Però, un noto ed esperto cuoco del forum, il mitico Slim80si è espresso diversamente, ovvero ha detto che non si può flashare un pacchetto modem + RIL neanche su una rom basata su firmware samsung 4.2.2. Questo andrebbe in controtendenza con la questione open source RIL, e aprirebbe un nuovo scenario legato ANCHE alla versione android. E quindi non ci si capisce più nulla.
Qualcuno ha qualche altra info, supportata da dati?
Vorrei aggiungere delle FAQ a questo post e anche una lista delle rom con open source RIL, quindi chi ne sa che parli!![]()