CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 76
Discussione:

[APP] FolderMount Spostare Applicazioni & Dati su MicroSD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    [APP] FolderMount Spostare Applicazioni & Dati su MicroSD

    Thread creato in data 08/08/2013.
    Ultima modifica in data 29/08/2013 ore 13:26. Aggiornata sezione F.A.Q.
    FOLDERMOUNT
    Spostare i dati delle APP su scheda SD
    E' NECESSARIO IL ROOT!


    Per non incappare in errori strani, vi consiglio di leggere la guida fino in fondo. I punti possono sembrare moltissimi: ciò perché la procedura è spiegata PASSO PASSO. Il tempo impiegato totale si aggira intorno ai 10 minuti (esagerando, forse).

    F.A.Q. nel secondo post.
    DESCRIZIONE:
    FolderMount è un app creata dallo sviluppatore "madmack" e resa famosa sull'ormai celebre forum inglese XDA-Developers che permette a tutti i possessori di device android con problemi di spazio nella memoria interna di spostare i dati pesanti delle app su scheda SD.
    Con il nuovo aggiornamento del firmware di Samsung, quest'ultima ha reso disponibile tale funzionalità. O almeno, così ci ha fatto credere: da una mia lunga esperienza con dispositivi Android, mi sento in grado di affermare che la gestione dello spostamento dei dati delle app non è delle migliori.
    Pur non avendo provato ufficialmente tale funzione, ho sentito alcuni utenti lamentarsi del mal funzionamento di tale "feature".
    Consiglio quindi di procedere utilizzando tale APP.

    FUNZIONAMENTO:
    ATTENZIONE! IL RAGIONAMENTO CHE SEGUE E' UNA SEMPLICE TEORIA. AL MOMENTO NON E' PRESENTE UNA SPIEGAZIONE UFFICIALE

    L'APP FolderMount permette di spostare tutti i dati di giochi o app androidi su scheda SD. Una volta spostati tali dati, nella cartella di origine saranno comunque visibili cartelle e file dell'applicazione spostata, ma questi NON consumeranno spazio sulla memoria interna. Verrà creata quindi una sorta di LINK tra la cartella di origine e quella nuova grazie al quale l'applicazione o il gioco preso in esame potrà trovare i file necessari al suo funzionamento.
    Nella sua versione FREE, FolderMount consente di spostare fino a 3 applicazioni. Dopodiché sarà necessario comprare una chiave con un pagamento in-app di 2€ circa.

    GUIDA/HOW TO: spostare da memoria INTERNA a memoria ESTERNA SD

    1) Scaricare l'app FolderMount da QUI;
    2) Aprire l'app (YOU DON'T SAY??);
    3) Premere in alto a sinistra dove trovate scritto "Accoppiamenti" vicino al logo di FolderMount;
    4) Premere su "Analizzatore app";
    5) Date tempo al telefono di caricare e vi comparirà la lista delle vostre App.
    6) Premete su quella che vi interessa;
    7) Vi comparirà una schermata nella quale sono preseti le dimensioni totali dell'app (generalmente, cartella DATI e OBB). Trovate quindi 2 bottoni recitanti "Crea un accoppiamento".
    8) Premendo su uno dei due tasti, vi verrà chiesto se lasciare a FolderMount di creare automaticamente una cartella di destinazione su scheda SD. Premete ovviamente SI (perché faticare per crearci manualmente un percorso???);
    9) Nella schermata successiva, non modificate alcun dato (o meglio, se volete fare i fighi modificate SOLO, e ripeto SOLO, il campo sotto Nome). Se volete essere ancora più fighi, spuntate anche la casellina di finaco a "Escludi dalla scansione dei media"*;
    10) Premete quindi sul TIK (QUESTA immagine. Link reperito da Google Immagini) in alto a destra, vicino a "Impostazioni accoppiamento" e premete "SI" al pop up che vi verrà fuori successivamente ("La direcotry sorgente non è vuota. Vuoi spostare i file...");
    11) Vi si presenterà ora una notifica nella barra delle notifiche con una barra di avanzamento. FolderMount sta ora spostando i vostri file su scheda SD;
    12) Tornate indietro fino a quando vi comparirà la schermata con tutte le vostre app (se per sbaglio chiudete FolderMount, non preoccupatevi. Tutti sbagliano. Nessun problema);
    13) Premete di nuovo in alto a sinistra su "Analizzatore app" e successivamente tappate su "Accoppiamenti";
    14) Vedrete ora la vostra app appena spuntata che presenterà alla sua destra una spilletta grigia. Premete quindi in basso a destra sul simbolo della spilletta circondata da un cerchio (ho detto in BASSO A DESTRA, NON a sinistra);
    15) La spilletta diventerà ora verde. Ciò significa che FolderMount ha correttamente linkato i dati della vostra app da memoria interna a memoria esterna;
    16) Riavviate il dispositivo (se non avete l'opzione "Riavvia" o "Reboot" nel vostro menù di spegnimento, spegnete e riaccendete il telefono**).
    17) Alla riaccensione del Device, vi comparirà in basso una finestrella di POP-UP recitante "Foldermount ha terminato di montare le cartelle" seguita dalla lista delle vostre app montate. In fondo a tale pop-up dovrà esserci la scritta "NESSUN ERRORE" o simile.

    *: potrebbe capitare che alcuni file multimediali delle app (come sprite o suoni dei motori delle auto e degli spari) vengano caricati anche dalla galleria di Android. Spuntando questa opzione, questi file non dovrebbero essere caricati dalla galleria.
    **: in riferimento ai terminali HTC con fastboot. Disattivate tale funzione entrando in "Impostazioni -> Alimentazione -> Togliete la spunta a FastBoot";

    TUTORIAL VIDEO - NUOVO Metodo (ONLINE)
    TUTORIAL VIDEO - Vecchio Metodo (fatto sempre da me)

    GUIDA/HOW TO: spostare da memoria ESTERNA SD a memoria INTERNA

    1) Aprire FolderMount (capitan ovvio colpisce ancora!);
    2) Premere sulla spilletta verde corrispondente all'app (o LE app) che volete portare alla normalità (memoria interna del telefono);
    3) Tenere premuto sull'app che vi interessa (e successivamente, selezionate tutte quelle che volete spostare su memoria interna);
    4) Premete sul cestino in alto a DESTRA;
    5) "Sei sicuro?". Rispondete con Si;
    6) Al prossimo prompt, recitante "Vuoi spostare i file di NOME APP dalla cartella di destinazione" rispondete Si;
    7) Vi comparirà una notifica nella barra di notifiche con una barra di avanzamento;
    8) Arrivata al 100%, i vostri dati dell'app saranno nuovamente nella memoria interna;
    9) Riavviate il Device.

    GUIDA/HOW TO: Ripristinare correttamente FolderMount dopo cambio ROM (TW to AOSP/PA/PAC)
    Il cambio Rom è stato eseguito da una rom TW (Touch Wiz, samsung based) ad una Rom PA (Paranoid Android, AOSP based). Il procedimento in questione dovrebbe funzionare anche tra cambio rom di guale tipo (TW to TW)
    1) Eseguire un backup di tutte le app tramite Titanium Backup Pro
    2) Eseguire un wipe completo tramite recovery (consigliata Philz Touch Advanced Edition flashabile tramite Odin. Il test è stato eseguito con quella recovery).
    3) Flashare nuova Rom ed eseguire il boot.
    4) A Boot eseguito, scaricare Titanium Backup Pro
    5) Ripristinare PRIMA FolderMount (APK + DATI)
    6) Eseguire FolderMount e concedere Root
    7) Tornare a Titanium Backup e ripristinare le altre app
    8) Tornare a FolderMount e premere sulle spillette di fianco ad ogni app da voi spostata.

    CONSIGLI PER UN CORRETTO UTILIZZO DELL'APP


    A) Utilizzare schede SD classe 10:
    Le schede SD classe 10 sono le migliori sul mercato e sono utilizzate prevalentemente per la registrazione di filmati in alta definizione. Queste schede consentono una velocità minima di scrittura di 10Mb/s. Per chi non se ne intende, ciò significa che consentono una velocità di scrittura e di lettura molto elevate, ma mai quanto quella delle memorie EEPROM (ovvero, le memorie interne degli smartphone).
    FolderMount stressa moltissimo le schede SD in quanto deve continuare a leggere i dati delle app per farle avanzare. Richiede quindi una robustezza della scheda SD (le classe 10 sono anche le più robuste da questo punto di vista).
    B) Non maltrattate le vostre SD: non continuate a inserirle e a disinserirle. Se non potete fare a meno di evitare ciò, evitate di tenerle in ambienti inadatti (temperature troppo calde/fredde/umide).
    C) Non mi viene in mente altro. Aggiornerò nel caso.

    Ringrazio i moderatori JacOcaJ e dieguccio per l'opportunità fornitami.
    Se vi sono stato utile, seguitemi ed iscrivetevi al mio canale YouTube per futuri aggiornamenti e video test/recensioni sui migliori giochi per Android!
    CANALE YOUTUBE - TECHNOLIFE BLOG

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato cavaz per il post:

    111vins111 (20-09-13),Einander (18-04-14),ErCampa (15-08-13),Gege98 (01-09-14),Liberty (09-01-14),Matt85R (23-07-14),Parideboy (10-05-15)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    F.A.Q.

    Frequently Asked Questions

    (si legge "EF-EI-CHIU", non "F**k you"....)

    Q: Alla prima appertura dell'app, FolderMount mi segnala che è presente un errore. Cosa faccio?
    A: Questo messaggio è abbastanza comune e compare solo la prima volta che si apre l'app. Premete l'opzione che permette di riparare tale errore (dovrebbe essere un "Si" o un "Ok". FolderMount procederà a sistemare l'errore e tutto andrà bene.

    Q: L'applicazione si chiude con un FC (Force Close) o rimane fissa su "controllo i permessi di root". Cosa devo fare?
    A: Possono esserci svariati motivi del perché accade ciò. Assicurati di aver eseguito il Root sul tuo dispositivo. Controlla di avere l'applicazione "SuperSU" o "SuperUser" tra le tue app. Per il caso del FC, alcuni utenti hanno risolto riavviando il Device.

    Q: Se cambio ROM, cosa succede ai miei dati? Sia su memoria interna che memoria esterna.
    A: Su Galaxy S4 I9505 (versione SnapDragon), i dati delle app vengono memorizzati in una partizione separata da quella di sistema. Ciò significa che se anche si procede ad un cambio rom con Wipe della partizione Data, Cache e Dalvik-Cache, i dati delle app rimarranno comunque sul dispositivo. Ciò significa che non dovrai riscaricarli nuovamente.
    ATTENZIONE
    Quanto detto è valido sicuramente con le Rom dello stesso tipo. Se la procedura di FolderMount viene eseguita su una Rom "Samsung-Based" (ovvero, le rom ufficiali Samsung) e poi si effettua un passaggio ad una nuova rom modded ma sempre "Samsung-Based", non si avranno problemi. Stessa cosa vale per il passaggio tra due Rom AOSP.
    Non è stato ancora testato il funzionamento di FolderMount nel passaggio da una rom "Samsung-Based" ad una rom AOSP.

    Q: Mi fido poco dei pagamenti in-app. E' sicuro?
    A: Il pagamento è sicurissimo e a mio avviso vale la pena farlo. 2€ fanno solo felice lo sviluppatore che ha creato tale bellezza.

    Q: Voglio cambiare Rom. Eseguendo un Wipe, perderò tutte le app e dovrò reinstallarle. Dovrò quindi riacquistare l'app FolderMount?
    A: No. L'importante è che tu scarichi FolderMount con lo stesso indirizzo Gmail con il quale l'hai scaricata o pagata precedentemente. Se ci fossero disguidi, contatta lo sviluppatore.

    Q: La mia memoria interna è troppo piccola. Non è presente qualche modo per far si che l'applicazione/gioco scarichi tutti i dati direttamente sulla scheda sd?
    A: Sfortunatamente ciò non è possibile. Un tempo ciò si poteva fare tramite script (vedi A2SD) creati da utenti esperti che permettevano di installare le app direttamente su scheda sd, in una partizione EXT4 creata precedentemente. Con le nuove versioni di android non risulta essere più possibile tale "trucchetto".

    Q: Spostando l'app Sygic con questo programma riporto vari problemi, tra i quali anche un rallentamento nelle operazioni di copia/incolla/elimina anche se effettuate da pc. Come devo procedere?
    A: Come riportato dall'utente speedyranger nel post #9, Sygic risulta rappresentare un caso a se per quanto riguarda la funzione di Folder Mount.
    Si consiglia di spostare solo la cartella contentente le mappe, in quanto comunque dovrebbe essere quella con dimensione maggiore. (Vedi esperienza di fiorello2558 nel post #12

    Q: Devo spostare app piccole come Skype su memoria esterna ma FolderMount mi segna vuote (0B) le cartelle Data e Obb. Che fare?
    A: FolderMount è nato con il principale scopo di permettere agli utenti della famiglia "Galaxy" di far fronte al problema della "poca" memoria interna. L'idea principale di quest'app è quindi quella di permettere agli utenti di spostare quantità di dati molto grandi (es. giochi) su memoria esterna così da poterne installare molti.
    Non è quindi possibile spostare app del calibro di Skype su memoria esterna in quanto queste non presentano alcun dato nelle cartelle Data e Obb.

  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato cavaz per il post:

    Allen35 (08-08-13),ErCampa (15-08-13),Gege98 (01-09-14),hobin (08-08-13),misterblonde (10-07-14)

  6. #3
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Buon proseguimento

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di TorriTeK


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    327

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Bel post


    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di TorriTeK


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    327

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ma se vorrei cambiare sd e spostare i dati che cio messo con folder mount in quella nuova posso fare copia e incolla dal pc per farle funzionare o devo fare tutto con questa app?


    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TorriTeK Visualizza il messaggio
    Ma se vorrei cambiare sd e spostare i dati che cio messo con folder mount in quella nuova posso fare copia e incolla dal pc per farle funzionare o devo fare tutto con questa app?


    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
    Domanda veramente interessante. Ragioniamo:
    Le SD sono fatte tutte allo stesso modo (il File System è sempre quello, FAT32). QUINDI, se sposti le cartelle dalla SD1 alla SD2 mantenendo lo stesso percorso (esempio, se in SD1 la cartella di Asphlat7 si trova in X:/Asphalt7Data, anche nella SD2 il percorso dovrà essere Y:/Asphalt7Data, dove X e Y corrispondono alla lettera dell'unità SD) non ci dovrebbero essere problemi.
    Per evitare qualche problema, proporrei di eseguire questo travaso a telefono spento, collegando le due sd ad un pc tramite supporti vari.
    Alternativamente puoi fare un COPIA e incolla dall'sd di origine alla nuova sd. Ho scritto COPIA, non TAGLIA apposta per evitare problemi (tutte ipotesi, sia chiaro). Se vedi che la cosa funziona, scrivicelo qua e poi cancella i dati dalla vecchia sd

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di TorriTeK


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    327

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Appena mi arriva la sd nuova provo e ti faccio sapere!


    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di phegor


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Pietrasanta (Lu)
    Messaggi
    556
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6

    Ringraziamenti
    368
    Ringraziato 739 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Ciao, complimenti per il thread. Volevo sapere se hai provato la app con Sygic (il navigatore) io ci ho provato ma dopo il Mount non mi vede più le mappe.
    Phone: Samsung Galaxy S6 Flat

    Rom: BluMak2000 v2 OFJ ITV 5.1.1

    Le mie mods per Galaxy S4 - Android 4.4

    Le trovi qui ---->> http://bit.ly/1j2iNHo

    <------------------ Un THANKS è sempre ben accetto !


  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di speedyranger


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,028
    Smartphone
    Galaxy S4-W&B, S5-W

    Ringraziamenti
    105
    Ringraziato 200 volte in 175 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da phegor Visualizza il messaggio
    Ciao, complimenti per il thread. Volevo sapere se hai provato la app con Sygic (il navigatore) io ci ho provato ma dopo il Mount non mi vede più le mappe.
    Sygic è un caso separato: devi editare un file,che ora non ricordo...Non uso più Sygic, ma waze...Cerca con Google è troverai la risposta giusta(non ti posso scrivete qui il forum dove si parla)
    ---->bye bye LG
    se ti ho aiutato: non me ne frega niente del Thanks, importante è che hai risolto il tuo problema!

  13. Il seguente Utente ha ringraziato speedyranger per il post:

    phegor (14-08-13)

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    101

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Una domanda, se uno ha una SD interna che non riesce a contenere tutti i file dati?

    Mi spiego meglio, se uno installa un apk che si aspetta i dati su SD Interna:

    /mnt/sdcard/Android/Data/com.nomeapp

    ma io avendo la memoria interna piccola non ce li posso mettere e li ho quindi su SD Esterna:

    /mnt/extsd/Android/Data/com.nomeapp

    come posso "linkare" i dati da SD interna a quella esterna?

    FolderMount mi permette solo di farlo se prima copio tutti i dati nella SD interna, e solo dopo posso spostarli su SD esterna.. ma se a me non entrano nella SD interna, come faccio a metterceli per poi spostarli e creare i relativi link?

    Non c'é un modo per creare i link nella SD Interna con quello che hai già in SD esterna?
    Samsung Galaxy Ace GT-S5830i
    Versione Android 2.3.6
    Versione Build GINGERBREAD.XXLB2

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy