Visualizzazione stampabile
-
Sul mio Galaxy S4 ho montato il modem MHB con relativo Ril (che da test statici, a casa, mi è sembrato il meno peggio degli altri)
Oggi pomeriggio ho fatto un test comparativo con il sony xperia T di un mio amico; abbiamo fatto una decina di km in macchina (ovviamente io non guidavo :D ) su un percorso dove il segnale non è costante, e tenevo in mano i 2 smartphone, entrambi con microsim Tim, con offerta Tim Special;
- nessuno dei 2 è mai rimasto senza segnale;
- quando la copertura era buona, il sony aveva dai 4 ai 10 dbm in più; (esempio - 91 S4 / - 85 Xperia T)
- dove la copertura era scarsa, l'S4 andava in 2g, scendo ad una sola tacca, mentre il sony restava sempre in 3g, anch'esso con una tacca (provata la navigazione parallela su play store, ed il sony navigava tranquillamente, l'S4 invece :( )
Penso che tale differenza non potrà mai essere colmata dal flash di un semplice modem, anche se rimango molto speranzoso sul futuro firmware 4.3.
-
ragazzi,io ho come operatore la 3 e quindi vorrei flashare il suo modem+ril.
Ho scaricato dalla prima pagina il relativo modem in file zip,solo che se vado ad aprirlo dentro vi + un file denominato: "modem.bin",quindi niente estensione MD5 o tar.
Come lo flashio?con odin o da recovery?
per lo specifico l'ho scaricato in questo punto:
Nello specifico per l'italia:
XXUDMHB (ITV Italy) - dropbox
XXUBMEA (H3G Italy) - Dropbox
XXUBMEA (VODAFONE Italy) - dropbox
XXUBMEA (TIM Italy) - dropbox
XXUBMEA (WIND Italy) -dropbox
-
Quote:
Originariamente inviato da
Pigelot
Come lo flashio?con odin o da recovery?
sempre in odin in PHONE ;)
EDIT: ovviamente devi estrarre il .bin e flashare solo quello con odin
-
Quote:
bluflight13
sempre in odin in PHONE ;)
EDIT: ovviamente devi estrarre il .bin e flashare solo quello con odin
Ciao, scusami, stesso problema di Pigelot; ho trovato il file zip (che ovviamente odin non vede), se estraggo invece il contenuto lo vede odin, solo che è appunto bin e non . tar...procedo comunque flashando quello?
di solito flasho tutta la rom, mai il solo modem, per questo onde evitare guai chiedo conferma, mi scuso se la risposta è ovvia...
-
Quote:
sam213
Ciao, scusami, stesso problema di Pigelot; ho trovato il file zip (che ovviamente odin non vede), se estraggo invece il contenuto lo vede odin, solo che è appunto bin e non . tar...procedo comunque flashando quello?
di solito flasho tutta la rom, mai il solo modem, per questo onde evitare guai chiedo conferma, mi scuso se la risposta è ovvia...
Devi trattare il file .bin allo stesso modo del file .tar.md5, quindi selezionalo alla voce phone e flashalo senza problemi.
Nel caso ti accorgessi (nelle info telefono) che non viene flashato segui la procedura particolare indicata in fondo al secondo post di questa discussione.
Altra cosa, per me importante: insieme al modem sarebbe opportuno (ma non indispensabile) flashare anche il suo rispettivo RIL che però va flashato da recovery custom.
;)
-
grazie mille!
allora procedo!!!
-
Quote:
sam213
grazie mille!
allora procedo!!!
per il grazie cè il tasto thanks. :) :) :) :)
-
nel caso a qualcuno importasse..dopo aver flashato il modem h3g su s4 no brand ho notato un buon aumento del segnale in casa, zona prima praticamente senza copertura...
grazie a tutti per la guida e per le info!!
-
Solo il modem ho anche il ril?
-
Quote:
sam213
nel caso a qualcuno importasse..dopo aver flashato il modem h3g su s4 no brand ho notato un buon aumento del segnale in casa, zona prima praticamente senza copertura...
grazie a tutti per la guida e per le info!!
Non mi uccidere, ma tu hai flashato il modem H3G perchè hai H3G o è un modem superiore "in generale"? :-)
-
ciao, secondo voi con vodafone qual'è il miglior modem da flashare via cwm?
-
Quote:
alefusi
ciao, secondo voi con vodafone qual'è il miglior modem da flashare via cwm?
ril+modem mdf.
-
scusa la mia ignoranza, cos'è ril?
-
Quote:
alefusi
scusa la mia ignoranza, cos'è ril?
E spiegato in prima pagina secondo post ;)
-
ok ril scaricato, ma a quale dei 1000 modem dici di associarlo per un miglior funzionamento con vodafone?
-
Quote:
alefusi
ok ril scaricato, ma a quale dei 1000 modem dici di associarlo per un miglior funzionamento con vodafone?
Te lo detto, ril+modem mdf.
E' il migliore.
-
@gatsuu ti ho letto sull'altro 3d.. Se metto il modem h3g.. Mi trovo le sue applicazioni (h3g) sul cellulare! C'è un modo di avere questo modem senza avere le applicazioni del brand?
-
Quote:
led zeppelin
@gatsuu ti ho letto sull'altro 3d.. Se metto il modem h3g.. Mi trovo le sue applicazioni (h3g) sul cellulare! C'è un modo di avere questo modem senza avere le applicazioni del brand?
Se metti solo il modem non trovi nessuna applicazione del brand
-
Quote:
FullHD
Non mi uccidere, ma tu hai flashato il modem H3G perchè hai H3G o è un modem superiore "in generale"? :-)
ciao
scusa il ruitardo
ho flashato h3g perchè ce l'ho come operatore e il no brand confrontato a parità di terminale con quello di mia sorella (brandizzato) faceva pena.. a livello di ricezione.
però la gioia iniziale si sta sgonfiando... mi pare tutto più o meno come prima..
piccola domanda: capito il discorso del ril.. ma come lo flasho da custom rom? tre tasti (vol su+ power+accensione?=)
scusate magari la domanda è ovvia..
-
Quote:
sam213
ciao
scusa il ruitardo
ho flashato h3g perchè ce l'ho come operatore e il no brand confrontato a parità di terminale con quello di mia sorella (brandizzato) faceva pena.. a livello di ricezione.
però la gioia iniziale si sta sgonfiando... mi pare tutto più o meno come prima..
piccola domanda: capito il discorso del ril.. ma come lo flasho da custom rom? tre tasti (vol su+ power+accensione?=)
Si flasha da recovery......
-
Quote:
sam213
ciao
scusa il ruitardo
Come detto sopra si flasha da recovery, ovviamente recovery custom quindi devi avere la CWM o la philz, permessi di root permettendo.
-
grazie!
ok, se serbe cwm lascio perdere..tanto a giorni passerò al note 3..
grazie comunque!
sam
-
Quote:
bluflight13
Purtroppo con s4 samsung ha scelto una strada per ridurre le emissioni elettromagnetiche del terminale a livello di costruzione, questo a scapito della ricezione ovviamente. Potremmo cambiare tutti i modem che vogliamo, ma la ricezione sarà sempre inferiore anche al mio s2 per esempio.
Ah... ecco perche' dove non prende al lavoro in una decina di ore anche se sta li fermo scende a picco :( L'S2 teneva molto ma molto di piu'.. ma che due balle!!! a sto punto mi devo installare uno di quei programmini scemi che ti fa un check del segnale ogni X minuti per evitare appunto il battery drain sottosforzo quando cerca di prendere..... -_-
No comment invece di andare avanti andiamo indietro... non si puo' sbloccare a livello SW, sicuri che sia blindato a livello HW? :( apriamo i galaxy e facciamoli diventare dei friggitutto! :)
Chooo
-
Quote:
NinjaGundam
Ah... ecco perche' dove non prende al lavoro in una decina di ore anche se sta li fermo scende a picco :( L'S2 teneva molto ma molto di piu'.. ma che due balle!!! a sto punto mi devo installare uno di quei programmini scemi che ti fa un check del segnale ogni X minuti per evitare appunto il battery drain sottosforzo quando cerca di prendere..... -_-
No comment invece di andare avanti andiamo indietro... non si puo' sbloccare a livello SW, sicuri che sia blindato a livello HW? :( apriamo i galaxy e facciamoli diventare dei friggitutto! :)
Chooo
Ci suggerisci poi l'app? Io comunque ho flashato gli ultimi 4 modem con ril e pure in centro a Roma ho 4G e poi cadute di connessione improvvise...all'iniziosembravo averrimediato bloccando lalineasul mio operatore einvecenulla...uff
-
Quote:
FullHD
Ci suggerisci poi l'app? Io comunque ho flashato gli ultimi 4 modem con ril e pure in centro a Roma ho 4G e poi cadute di connessione improvvise...all'iniziosembravo averrimediato bloccando lalineasul mio operatore einvecenulla...uff
Io ho messo l'ultimo modem+ril.. vediamo domani come si comporta.
Cmq le app per fare quel mestiere ce ne sono tante : "
GreenPower Free Battery Saver " , "Gestore 3G - Il salva batteria"...
se non erro anche i vari Tasker ecc.
Sinceramente meglio a tempo predefinito nel mio caso dato che sto fisso in ufficio.. per altri potrebbe essere comodo invece a seconda di dove sono ma dovete usare il gps :|
Ora provo greenpower e vediamo come va..
Come non detto,
installate questo "Wireless Minder", dategli il root.. andate nei suoi settings.. togliete wifi\bt e abilitate invece Mobile :) ovviamente vi dice che se vi arrivano sms\call.. ve lo notifica dopo il tempo stabilito, quindi occhio!
Gli altri programmi disabilitavano solo il 3g\dati..questo invece spegne proprio la radio gsm :)
Domani si testa subito!
Se qualcuno vuol cimentarsi a flashare i vari modem e usare : "GSM Signal Monitoring" si potrebbero avere dati piu' seri :)
Chooo
-
Quote:
Ioriadileo83
Io Vodafone, Liguria, provincie di Savona e Genova, non ho ancora trovato un modem che mi soddisfi :-(
A Savona è un incubo !
Son passato a Vodafone per la prima volta in vita ad agosto perchè mi interessava la tariffa per l'estero, non l'avessi mai fatto !!!! Non c'è pizzeria dove mi prenda nemmeno in 2g .....
Conscio che l's4 non sia il top come ricezione, ho fin il dubbio che abbia dei problemi il mio , anche se con wind tutto sommato non potevo lamentarmi.
-
Quote:
Pres
A Savona è un incubo !
Son passato a Vodafone per la prima volta in vita ad agosto perchè mi interessava la tariffa per l'estero, non l'avessi mai fatto !!!! Non c'è pizzeria dove mi prenda nemmeno in 2g .....
Conscio che l's4 non sia il top come ricezione, ho fin il dubbio che abbia dei problemi il mio , anche se con wind tutto sommato non potevo lamentarmi.
Provato già ril+modem MDF?
Secondo me di meglio in giro non c'è niente.
-
Quote:
persecause
Provato già ril+modem MDF?
Secondo me di meglio in giro non c'è niente.
ho letto il tuo precedente feedback ma non ancora ......
ho provato i due di vodafone , ora ho appena messo l'MHB e provo all'ora di pranzo nei punti critici.
Come ultima spiaggia mi lascio il 'vecchio' MDF ;)
in ogni caso non credo che la parte radio possa fare miracoli , per cui non mi aspetto molto ......
sto seriamente valutando le due ipotesi di cambio operatore o telefono.
Non è possibile che se vado a trovare mia nonna in centro o a mangiare una pizza, sia completamente irreperibile.
Son stato per secoli wind anche se l'accoppiata con l'S4 non l'ho avuta per molto tempo ..... non ricordo però tutti sti problemi.
O fa veramente pena la ricezione voda almeno dalle mie parti ( e potrebbe essere ..... ho un amico reponsabile delle grosse aziende per vodafone e mi diceva che son periodi di spostamento di frequenze per l'ampliamento della copertura 4G per cui non è da escludere qualche problema di ricezione) o ha davvero qualche problema il mio terminale.
Ad ogni modo a breve provo quello che m'hai indicato e ti aggiorno ;)
-
Ciao a tutti, questi giorni ho rifatto un pò di test con i vari modem, e vi consiglio di fare una prova con il modem MH1. Ricezione leggermente superiore al MHB (ma resta comunque sotto le aspettative per un top di gamma), ma finalmente riesce a tenere il segnale 3g, anche scarso, senza scendere in 2g. Consumo batteria nella media.
Ciaoo
-
Oggi i controlli sulle emissioni elettromagnetiche delle antenne degli operatori mobili sono appena appena aumentati.
Fino a qualche tempo fa le antenne sforavano i limiti e nessuno reclamava.
Sono gli operatori che hanno abbassato le potenze.
Forse anche per i telefoni vale lo stesso discorso.
Se il nostro paese fosse governato da persone che venissero premiate ed elette in base alla loro competenze forse anche le telecomunicazioni funzionerebbero meglio.
Telecom è una management company.
ma che ne parliamo a fare?
-
Quote:
Robertom
Oggi i controlli sulle emissioni elettromagnetiche delle antenne degli operatori mobili sono appena appena aumentati.
Fino a qualche tempo fa le antenne sforavano i limiti e nessuno reclamava.
Sono gli operatori che hanno abbassato le potenze.
Forse anche per i telefoni vale lo stesso discorso.
Se il nostro paese fosse governato da persone che venissero premiate ed elette in base alla loro competenze forse anche le telecomunicazioni funzionerebbero meglio.
Telecom è una management company.
ma che ne parliamo a fare?
Secondo me è così, dipende più dall'operatore che dal telefono; io con Tim vedo che spesso inizia a scarseggiare il segnale 3g durante i miei spostamenti, capisco il telefono non al top, ma il segnale varia molto (e spesso verso il basso) anche con quelli dei miei amici. Ho fatto due speedtest a distanza di un paio di km, sono passato da 15 Mb ad appena 4,5 Mb (in download).
Ps.: ho provato per un pò il 4G, e devo dire che è un altro mondo....ma è possibile che mi prenda alla grande anche dove il segnale 3G è scarsissimo? Se non fosse per il costo extra del servizio, avrei risolto i problemi di ricezione con questo telefono.
-
Salve a tutti raga...
Ho S4 brand Vodafone con MicroSIM TIM (Obbligatoria per lavoro) e dove abitavo prima andavo discretamente, ma dove abito ora IL NULLA!!! o_0
Un timidissimo segnale 2g c'è... e se metto il PDA in bilico sul davanzale arrivo massimo ad una sola tacca di H+, ma se piove mi gioco il device! ahahahah! XD
Premesso che devo ROOTARE e passare a ROM Custom (cosa che ancora non ho fatto per mancanza di tempo), con TIM che accoppiata "Radio+Ril" mi consigliate?
Ah altro piccolo dubbio.. mi confermate che l'accoppiata è necessaria solo per Radio+Ril indipendentemente dalla ROM (o firmware che dir si voglia) in uso?
Ciko...
-
Quote:
Ciko84xp
Salve a tutti raga...
Ho S4 brand Vodafone con MicroSIM TIM (Obbligatoria per lavoro) e dove abitavo prima andavo discretamente, ma dove abito ora IL NULLA!!! o_0
Un timidissimo segnale 2g c'è... e se metto il PDA in bilico sul davanzale arrivo massimo ad una sola tacca di H+, ma se piove mi gioco il device! ahahahah! XD
Premesso che devo ROOTARE e passare a ROM Custom (cosa che ancora non ho fatto per mancanza di tempo), con TIM che accoppiata "Radio+Ril" mi consigliate?
Ah altro piccolo dubbio.. mi confermate che l'accoppiata è necessaria solo per Radio+Ril indipendentemente dalla ROM (o firmware che dir si voglia) in uso?
Ciko...
Io ti consiglio o il MDF con ril.oppure il MHB sempre con ril.
-
Quote:
guidoiann
Io ti consiglio o il MDF con ril.oppure il MHB sempre con ril.
anche io consiglio il MDF.
Da provare pure senza ril se non hai il terminale rootato.
-
Ok ragazzi grazie per il suggerimento.. proverò sia MDF che MHB con i rispettivi Ril.
Chiaramente la ROM custom o stock che userò non influisce nulla a patto che Radio e Ril siano accoppiati giusto?
@Robertom: Io ho il PDA ancora allo stato brado... strano ma vero è ancora come mamma samsung l'ha fatto (brand vodafone)... tu dici che posso flashare la sola Radio senza Ril così com'è?
Edit:
Ma scusate il MDF non è precedente al MEA presente sui device brand TIM? Se uso direttamente il MEA che è più aggiornato? Tra il MEA e il MDF cosa dite voi?
-
Quote:
Ciko84xp
Ok ragazzi grazie per il suggerimento.. proverò sia MDF che MHB con i rispettivi Ril.
Chiaramente la ROM custom o stock che userò non influisce nulla a patto che Radio e Ril siano accoppiati giusto?
@Robertom: Io ho il PDA ancora allo stato brado... strano ma vero è ancora come mamma samsung l'ha fatto (brand vodafone)... tu dici che posso flashare la sola Radio senza Ril così com'è?
Edit:
Ma scusate il MDF non è precedente al MEA presente sui device brand TIM? Se uso direttamente il MEA che è più aggiornato? Tra il MEA e il MDF cosa dite voi?
Il MDF è il più performante per la maggior parte di noi, nonostante sia il più vecchio.
-
Oggi ho voluto provare il modem MJ3 della leaked 4.3 (preso su xda) sulla base 4.2.2 (Rom Bobcat v6), e sembra funzionare tutto regolarmente; chiaramente la prova l'ho fatta senza ril perché non ci sta (non credo possa essere compatibile), ed i risultati sono stati molto deludenti....prende poco, scende spesso in 2g, e se provo a forzarlo in 3g (con a fianco altri telefoni che prendono), il mio resta senza segnale.
Torno ad MH1.
-
Quote:
persecause
Il MDF è il più performante per la maggior parte di noi, nonostante sia il più vecchio.
Ok grazie per le info... li proverò comunque entrambe ma il test definitivo lo farò domattina quando tornerò a casa (dopo aver lavorato tutta la notte... sigh!!!) e tornerò con il MDF... vediamo che succede! ;)
-
Quote:
Ciko84xp
Edit:
anche io ho l's4 stock.
Proprio per questo ti ho scritto che se vuoi, puoi provare a cambiare solo il modem, senza fare altro. Io mi trovo bene, molto bene.
-
Quote:
Robertom
anche io ho l's4 stock.
Proprio per questo ti ho scritto che se vuoi, puoi provare a cambiare solo il modem, senza fare altro. Io mi trovo bene, molto bene.
Grazie per la dritta ma alla fine ho optato per la via custom..!!! E se devo dirla tutta, non ho risolto un bel niente!!! XD
Ho provato MHB, MEA, MGA e MDF, tutti con i rispettivi Ril... sia su ROM Custom che su Stock XXUBMGA ma non è cambiato assolutamente nulla di nulla, fatta eccezione per il MDF che da -91dBm scende max a -89dBm (in HSPA+ intendo).
Speravo in un risultato migliore dato che ho fatto questi test in un luogo con ricezione praticamente ottima.
A questo punto mi viene da pensare (visti i risultati scarsi) che a casa il segnale era pessimo e resterà tale, al max se mi farà recuperare una "tacca" di segnale sarà già tantissimo suppongo.
Tale quesito avrà risposta nel pomeriggio... (e non più stamattina purtroppo per me!)
Nel frattempo altro interrogativo: Secondo voi se scelgo (ad esempio) MDF e metto su la Stock XXUAMDF, in modo da non dover flashare ne Radio ne Ril perché già entrambe compresi nella Stock, ci guadagno qualcosa in termini di segnale (dBm)?