Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
wuby
Se usi ubunti dillo prima, socio :D
Benissimo allora ;) Ce la farò sicuramente! Scusa un attimo, posso creare uno zip che mi va a cambiare un solo file che si trova in una cartella molto profonda?
-
Quote:
peppe130
Benissimo allora ;) Ce la farò sicuramente! Scusa un attimo, posso creare uno zip che mi va a cambiare un solo file che si trova in una cartella molto profonda?
Tipo /data/app/ecc/ecc? Si basta che nello zip metti la cartella nel percorso corretto, la meta inf con updater editato per copiare la cartella che ti interessa nella giusta posizione.. la cosa migliore è curiosare in varii zip e relativo updater per capire come funziona..
-
Quote:
wuby
Tipo /data/app/ecc/ecc? Si basta che nello zip metti la cartella nel percorso corretto, la meta inf con updater editato per copiare la cartella che ti interessa nella giusta posizione.. la cosa migliore è curiosare in varii zip e relativo updater per capire come funziona..
Va bene dai.. Quindi in poche parole tramite gli zip potrei fare ogni cosa del tipo copiare, spostare, installare, eliminare? Ottimo
-
Ok, allora, fatemi capire, abbiate pazienza.
Lasciamo perdere in quali APK sono sistemate le icone (NON parlo di quelle delle app, ma di quelle di sistema relative ai toggle ed al quick setting)
Devo capire come ragiona Android.
Quando si installa una ROM (diciamo non temata come una AOSP) l'installazione estrae gli APK ed installa (tra le altre cose) le icone
nelle corrette percorsi\cartelle.
A - Se installo un tema da un APK dal market le icone (toggle ed al quick setting ad es) vanno a scaricarsi e sovascrivere le stesse icone
installate inizialmente con la ROM. Giusto ?
Penso questo perchè ritengo che quando si disinstalla il tema, Android risostituisce le relative icone del tema con quelle dell' APK originale.
Questo NON accade quando si installa una tematura da da ZIP attraverso la recovery. Occorre uno ZIP con la tematura originaria.
Quindi ritengo che le icone dei temi e quelle della ROM originale abbiano gli stessi nomi ?
Fin qui dico tutto bene ?
Questo mi occorre come base per capire poi il resto.
Grazie
-
Quote:
xpdev
Ok, allora, fatemi capire, abbiate pazienza.
Lasciamo perdere in quali APK sono sistemate le icone (NON parlo di quelle delle app, ma di quelle di sistema relative ai toggle ed al quick setting)
Devo capire come ragiona Android.
Quando si installa una ROM (diciamo non temata come una AOSP) l'installazione estrae gli APK ed installa (tra le altre cose) le icone
nelle corrette percorsi\cartelle.
A - Se installo un tema da un APK dal market le icone (toggle ed al quick setting ad es) vanno a scaricarsi e sovascrivere le stesse icone
installate inizialmente con la ROM. Giusto ?
Penso questo perchè ritengo che quando si disinstalla il tema, Android risostituisce le relative icone del tema con quelle dell' APK originale.
Questo NON accade quando si installa una tematura da da ZIP attraverso la recovery. Occorre uno ZIP con la tematura originaria.
Quindi ritengo che le icone dei temi e quelle della ROM originale abbiano gli stessi nomi ?
Fin qui dico tutto bene ?
Questo mi occorre come base per capire poi il resto.
Grazie
Non so di preciso come funzioni con le app dal macket (penso ad una patch o simile) ma per il tema da recovery tipo vrtheme va a "decompilare e ricompilare" le app ( nel tuo caso parliamo di systemUI, come diceva bluflight, li stanno le immagini dei toogle che ti interessa sostituire in questo caso, in res/ xxhdpi) e appunto copiano le nuove immagini al posto di quelle esistenti. È importante sovrascrivere le immagini giuste con i formati giusti.
Oppure si puo flashare/spostare la systemUI gia modificata da pc tramite apktool
-
Bene da quel che dici e dall'esame del SystemUI della Rom AOSP e delle cartelle dell' APK del tema, confermo che le icone hanno gli stessi nomi, quindi, installando il tema, si sovrascrivono le icone della ROM, ecco perchè se il tema non comprende delle icone, vengono visualizzate quelle originali della ROM.
Secondo passo.
la base di partenza è un file APK con il tema con alcune delle icone che voglio modificare e poi applicare alla ROM AOSP KK.
Voglio rimanere sul file APK (e non passare ad uno zip) in modo che posso disinstallarlo quando voglio ed Androi ripristina la situazione iniziale della ROM.
Domanda:
Per sostituire le icone nell' APK del tema, l'unica via è seguire la seguente guida su questo post per decompilare\modificare\ricompilare l' APK ?
"GUIDA: come utilizzare apk-tool per decompilare/compilare gli apk" post #146
Oppure esistono altri tools più friendly ?
grazie
-
Qualcuno conosce un programma per creare file img flashabili con Odin? Mi servirebbe per ricreare il file system.img
-
Quote:
peppe130
Qualcuno conosce un programma per creare file img flashabili con Odin? Mi servirebbe per ricreare il file system.img
Dal cellulare usando online nandroid backup che trovi sul playstore. Ti crea il beckup selettivo di system in formato ext4.img
-
Quote:
xpdev
Bene da quel che dici e dall'esame del SystemUI della Rom AOSP e delle cartelle dell' APK del tema, confermo che le icone hanno gli stessi nomi, quindi, installando il tema, si sovrascrivono le icone della ROM, ecco perchè se il tema non comprende delle icone, vengono visualizzate quelle originali della ROM.
Secondo passo.
la base di partenza è un file APK con il tema con alcune delle icone che voglio modificare e poi applicare alla ROM AOSP KK.
Voglio rimanere sul file APK (e non passare ad uno zip) in modo che posso disinstallarlo quando voglio ed Androi ripristina la situazione iniziale della ROM.
Domanda:
Per sostituire le icone nell' APK del tema, l'unica via è seguire la seguente guida su questo post per decompilare\modificare\ricompilare l' APK ?
"GUIDA: come utilizzare apk-tool per decompilare/compilare gli apk" post #146
Oppure esistono altri tools più friendly ?
grazie
dunque per fare cio che ti interessa, ovvero estrarre le icone da una apk e portarle in un'altra puoi senza problemi usare ninjamorph dal play..
funziona come se decompilassi da pc più o meno e ti consente di cambiare rapidamente la maggior parte delle immagini a a condizione che non debbano essere eseguite delle modifiche agli xml. in quel caso solo da smali/baksmali
-
Quote:
wuby
Dal cellulare usando online nandroid backup che trovi sul playstore. Ti crea il beckup selettivo di system in formato ext4.img
Io sto lavorando sul pc! Devo passare tutti i file sul telefono?
-
Quote:
peppe130
Io sto lavorando sul pc! Devo passare tutti i file sul telefono?
No però se ti flashi le modifiche sul cell ,ad esempio, puoi poi fare un backup e usare quello con odin ( per fare una prerooted ad esempio) o da aprire con la cucina se lo reimpacchetti in formato .tar con insieme un boot.img stock.
Oppure c' e un tool
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2600364
-
Quote:
wuby
No però se ti flashi le modifiche sul cell ,ad esempio, puoi poi fare un backup e usare quello con odin ( per fare una prerooted ad esempio) o da aprire con la cucina se lo reimpacchetti in formato .tar con insieme un boot.img stock.
Oppure c' e un tool
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2600364
Per la prerooted quindi basta fare il root e poi fare il backup del sistema? Altrimenti non posso inserire il supersu dentro il file system.img da pc e poi rimpacchettarlo?
-
Quote:
peppe130
Per la prerooted quindi basta fare il root e poi fare il backup del sistema? Altrimenti non posso inserire il supersu.apk dentro il file system.img da pc e poi rimpacchettarlo?
Esatto.. Non basta la sola apk perche non installerebbe i binari su..
https://play.google.com/store/apps/d...3t1c.onnandbup
Questa è l'apk che uso in queste situazioni..
-
Quote:
wuby
Esatto.. Non basta la sola apk perche non installerebbe i binari su..
Invece il tool che mi hai indicato serve a ricreare il file .img partendo da tutte le cartelle estratte dal file system.img?
-
Quote:
peppe130
Invece il tool che mi hai indicato serve a ricreare il file .img partendo da tutte le cartelle estratte dal file system.img?
Esatto.. li hai praticamente uno script che ti esegue una serie di operazioni che potresti dare anche da terminale singolarmente, ma viene "automatizzato" il processo per comodità..
-
Quote:
wuby
Esatto.. li hai praticamente uno script che ti esegue una serie di operazioni che potresti dare anche da terminale singolarmente, ma viene "automatizzato" il processo per comodità..
Ma lo script va configurato con il make e gli altri comandi oppure è già pronto all'uso?
-
Quote:
peppe130
Ma lo script va configurato con il make e gli altri comandi oppure è già pronto all'uso?
A dire il vero non l' ho ancora usato ma come leggevo sul tread ci vuole il make
-
Quote:
wuby
A dire il vero non l' ho ancora usato ma come leggevo sul tread ci vuole il make
Va bene.. Grazie per i suggerimenti. Se mi servirà altro ti farò sapere :P
-
Quote:
peppe130
Va bene.. Grazie per i suggerimenti. Se mi servirà altro ti farò sapere :P
Tranquillo. Io sono qua :D
-
Quote:
wuby
Tranquillo. Io sono qua :D
Sono due ore che combatto con questo pacchetto zip!
Io nell'updater-script scrivo questo:
Quote:
run_program("/sbin/busybox", "mount", "/system");
show_progress(1, 15);
ui_print("Installazione");
package_extract_dir("system", "/system");
run_program("/sbin/busybox", "umount", "/system");
ui_print("Finish!");
Ho inserito un'app nella cartella system/app dello zip e quando lo vado ad installare mi dice "installation aborted". Dove sbaglio? Io vorrei soltanto installare delle mie app tramite recovery senza perdere troppo tempo. Magari senza impostarle come app di sistema, che siano disinstallabili in futuro. Grazie per la disponibilità :
-
Quote:
wuby
in quel caso solo da smali/baksmali
Cosa sarebbe, scusa l'ignoranza.....
Comunque probailmente non mi sono spiegato bene.
La base di partenza è un APK con il tema, ma le icone all'interno del tema (alcune) devo modificarle, quindi credo per forza di dover decompilare l' APK su PC e poi ricompilare correttamente.
Quale tools è consigliabile per farlo ?
-
Sono riuscito a creare uno zip funzionante con questo update-script:
Quote:
mount("ext4", "EMMC", "/system/app", "/system");
unmount("/system");
ui_print("Finish! Reboot");
L'installazione finisce senza errori, il problema è che non installa l'app! E' come se proprio non la caricasse sul sistema, come se eseguisse lo script a vuoto D:
-
Quote:
peppe130
Sono riuscito a creare uno zip funzionante con questo update-script:
L'installazione finisce senza errori, il problema è che non installa l'app! E' come se proprio non la caricasse sul sistema, come se eseguisse lo script a vuoto D:
prova così:
mount("ext4", "EMMC", "/dev/block/mmcblk0p16", "/system");
unmount("/system");
-
Quote:
luigimak
prova così:
mount("ext4", "EMMC", "/dev/block/mmcblk0p16", "/system");
unmount("/system");
Ma installando l'app nella directory /system/app, poi diventa un'app di sistema? Oppure è meglio se la installo in /data/app?
Funziona! Grazie mille.. Comunque l'ha installata come app di sistema.. adesso la elimino e la reinstallo in data :)
Ho installato l'app in /data però android la vede come app di sistema. Come devo fare per impedire che diventino app di sistema? Cioè che dopo il flash dello zip posso disinstallarle come qualsiasi altra app utente
-
Quote:
xpdev
Cosa sarebbe, scusa l'ignoranza.....
Comunque probailmente non mi sono spiegato bene.
La base di partenza è un APK con il tema, ma le icone all'interno del tema (alcune) devo modificarle, quindi credo per forza di dover decompilare l' APK su PC e poi ricompilare correttamente.
Quale tools è consigliabile per farlo ?
No come ti dicevo se vuoi solo modificare le immagini, sfondo icone ecc, puoi usare ninjamorph dal playstore.. devi però gia sapere quali icone vuoi sostituire a averle gia modificate e copiate sul telefono per effettuare la sostituzione nell' app
-
OK grazie, faccio qualche prova per capire bene.
-
Non riesco ad installare ninjamoorph mi dice che ho poco spazio in \system. Strano perché ho solo la ROM KitKat installata e una decina di app ed un theme. Niente altro....... Idee ?
-
Quote:
xpdev
Non riesco ad installare ninjamoorph mi dice che ho poco spazio in \system. Strano perché ho solo la ROM KitKat installata e una decina di app ed un theme. Niente altro....... Idee ?
Lo dice sempre ma se gli dai i permessi di root si chiude l' app e quando la riapri ti funziona.. non ho mai capito il perchè
-
Quote:
wuby
Lo dice sempre ma se gli dai i permessi di root si chiude l' app e quando la riapri ti funziona.. non ho mai capito il perchè
Wuby come faccio ad impedire che un'app flashata da recovery diventi un'app di sistema?
-
Mi sembra di averli da i permessi di root.... Ritento
-
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/ru2e5etu.jpgReinstallata, riavviato, concessi diritti root.... Stesso messaggio e poi si chiude.....
-
Quote:
peppe130
Wuby come faccio ad impedire che un'app flashata da recovery diventi un'app di sistema?
Devi flasharla nel posto giusto.. Se non hai cambiato anche li codice del mount point che ti che girato nello script luigimak non ha caricato il block giusto.. Ovvero?? Arabo?? :D
Mmcblk0p16 è per system
Mmcblk0p29 è per data
Sostituiscilo nell' updater
-
Quote:
xpdev
Reinstallata, riavviato, concessi diritti root.... Stesso messaggio e poi si chiude.....
Bohhh a me funziona!!! Sia su s3 che su s4 KK
-
Dove verifichi i diritti di root su KK ?
-
Quote:
xpdev
Dove verifichi i diritti di root su KK ?
Cosa vuol dire? Basta che apri l' app SU
-
Quote:
wuby
Devi flasharla nel posto giusto.. Se non hai cambiato anche li codice del mount point che ti che girato nello script luigimak non ha caricato il block giusto.. Ovvero?? Arabo?? :D
Mmcblk0p16 è per system
Mmcblk0p29 è per data
Sostituiscilo nell' updater
Grazie, quindi in base al block che inserisco posso decidere se far diventare un'app di sistema oppure normale. Prima stavo guardando nella cartella /dev/block e c'erano dei file che non avevo mai visto. Credo che il nome della cartella "dev" si riferisca al fatto che contiene file per lo sviluppo o sbaglio? Se non chiedo troppo mi daresti una piccola delucidazione? :)
-
Io uso una ROM KK Carbon con il SU incorporato..... Vedi la schermata sopra.... Forse il problema è la rom
O più probabile CGE sia io cretino :(
-
Quote:
peppe130
Grazie, quindi in base al block che inserisco posso decidere se far diventare un'app di sistema oppure normale. Prima stavo guardando nella cartella /dev/block e c'erano dei file che non avevo mai visto. Credo che il nome della cartella "dev" si riferisca al fatto che contiene file per lo sviluppo o sbaglio? Se non chiedo troppo mi daresti una piccola delucidazione? :)
Non entrare troppo nello specifico o non ti posso aiutare lol non sono mica cosi esperto sai..
Sono i nomi delle "partizioni" che si utilizzano. Se vuoi flashare il kernel devi montare quella del kernel, il modem(s3) ecc
-
Quote:
wuby
Non entrare troppo nello specifico o non ti posso aiutare lol non sono mica cosi esperto sai..
Sono i nomi delle "partizioni" che si utilizzano. Se vuoi flashare il kernel devi montare quella del kernel, il modem(s3) ecc
Ahahah :) Grazie lo stesso comunque.. Andrò a farmi un giro su XDA
-
Quote:
xpdev
Io uso una ROM KK Carbon con il SU incorporato..... Vedi la schermata sopra.... Forse il problema è la rom
Forse.. cmq se usi apktool per decompilare/ricompilare (backsmali/smali) fai prima mi sa lol