Perfetto, grazie per la chiarissima risposta! :) Un'altra domanda: se dovessi flashare via Odin un firmware Samsung ovviamente la rom secondaria si cancellera del tutto e resterà il firmware installato giusto?
Visualizzazione stampabile
Si certo, la rom secondaria sta nella partizione /system; quando flashi una rom custom/stock tutto quello che c'è in /system viene sovrascritto.. comunque io prima di flashare il firmware stock ho sempre fatto un full wipe (data, data/media, cache, dalvik, system, preload, script di pulizia del kernel) per rimuovere ogni traccia
Ritorno con un altro mio problemino xD : se io con il DualBoot Utility cancello tutte le partizioni della rom primaria, la secondaria continua a funzionare?
Scusami peppe130 ma ho sempre qualcosa da chiederti: é possibile passare una rom da secondaria a primaria?
Peppe c'è qualche novità sulla nuova versione dell'applicazione?
peppe mago del dual boot mi dai una mano che ho un dubbio atroce? :D
vorrei mettere la Imperium 8 che e' una 4.4.2 come secondaria, ammesso che trovo lo spazio per farlo
il dubbio e' che, avendo io come rom primaria una stock 4,2 che non vorrei togliere, non e' che mettendo la imperium 4.4.2 avrei problemi? ad esempio con il bootloader ? posso metterla come secondaria e poi toglierla senza problemi?
e per liberare spazio in /system quali files e da quale cartella li dovrei cancellare?
grazie in anticipo a chi mi aiuta ;)
ps: per fare il backup solo della primaria (attualmente ho come secondaria la cyano 11) quale applicazione devo usare? perché se faccio il classico nandroid backup dalla recovery ovviamente mi salva la stock primaria+la cyano secondaria
1) Non esistono problemi del bootloader mettendo due rom.. Forse tu intendi che la Imperium ha bisogno del nuovo bootloader per funzionare? No va bene anche con il vecchio, l'importante è il kernel non la rom..
2) Dubito che riuscirai a mettere due TouchWiz insieme. Anche se il 4.2.2 è un vecchio OS, occupa sempre quel 1.5 Gb.. Di più non penso riuscirai a snellirlo, massimo 100-150 Mb che non fanno la differenza..
3) Cosa intendevi con "posso metterla come secondaria e poi toglierla senza problemi?" ? È una rom come tutta le altre; utilizzando il DualBootUtilities.zip formatti e via ;)
4) Ancora non esiste un metodo vero e proprio per fare il backup della rom primaria. Rlorange sta lavorando appunto ad una nuova versione della sua app per fare il backup delle rom in Dual Boot, non so quando verrà rilasciata. Per il momento, per fare il backup della rom primaria, dovrai:
- Fare il backup della secondaria;
- Eliminare la secondaria;
- Effettuare un normale nandroid.
Spero di aver risposto a tutto :)
la volevo mettere come secondaria perché, e correggimi se sbaglio, se metto la Imperium che e' 4.4.2 come primaria, poi non posso più rimettere la mia stock ossia tornare indietro alla 4.2...o sbaglio?
ma che OTTIMA notizia! :D e allora ci provo subito ;-) grazie peppe, sapevo che potevo contare sulla tua smisurata conoscenza androidiana! :D
ovvio che si ;)
peccato solo che non ho abbastanza spazio per avere entrambe le stock in dual boot, forse con una ripartizione con il fil PIT potrei ricavare spazio sufficiente? o per l's4 non esiste questa procedura (mentre per l' s2 mi ricordo che esisteva)
ora intanto ho backuppato la secondaria, eliminato la secondaria, quindi ora sto facendo il nandroid backup della primaria e messo intanto a scaricare la ottima Imperium 8, poi devo salvare sul PC la memoria interna e i vari backup appena fatti per sicurezza, e poi procedo all'installazione dell' Imp...insomma c'è tanto bel lavoro da fare :D
Purtroppo sull'S4 la ripartizione non è possibile perché le partizioni dell'S4 hanno una protezione di cui non ricordo il nome e respinge qualsiasi file pit custom.. In poche parole rischi l'hard brick e basta. Il nandroid della rom primaria non spostarlo sul PC perché al 99% si corromperá e non potrai più ripristinarlo.. ti conviene lasciarlo sul telefono ;)
sicuro di questa corruzione? per ora non mi è mai capitato, comunque ho afferrato al volo il tuo consiglio ;)
ciao peppe! messa la imperium, davvero un'ottima Rom :-D
tra l' altro ho fatto una installazione che più sporca non si può, installata direttamente sulla stock 4.2 senza fare alcun wipe e a parte due problemini prontamente risolti grazie all'aiuto del forum, ho zero ma zero problemi e va benissimo (e con zero fatica perché non ho dovuto reinstallare nulla e mi son trovato tutto come prima dell'installazione ahah )
ora però con diskinfo vedo che ho solo 1 giga libero in system, domani inizierò a cancellare qualcosa per fare spazio alla rom secondaria
grazie e buon weekend ;)
Aggiornamento per il DualBootUtilities v3.3.. Corretto un errore nel codice per quanto riguarda il wipe dalvik-cache.. Link disponibile in prima pagina
Scusate una domanda.. ma a voi funzionano i link? Perché io sto provando a scaricare da telefono ma mi dice che i file non sono più disponibili.
Grazie della segnalazione.. È stata rilasciata la versione 8.0.0 del Dual Boot e i vecchi link sono stati messi offline. Domani aggiorno il thread con i nuovi file :)
P.s. Se avete problemi con MEGA, cambiate i DNS. Prossimamente provvederò a uppare i dati su Dropbox
Rilasciata la versione 8.0.0 del Dual Boot!
Nuove funzioni:
Rinominare le rom:
Tramite l'app Dual Boot Patcher si possono adesso rinominare le ROM installate con un nome più adatto/descrittivo, anzichè un semplice nome tipo rom primaria, secondaria etc etc. Basta tenere premuto sul rettangolino della rom per cambiare il nome.
Allegato 117483Allegato 117484
Patchare il kernel:
D'ora in poi comparirà una finestrella popup di conferma quando andremo ad impostare un kernel.
Allegato 117488
Patchare la ROM primaria:
Con la versione 8.0.0 avremo la possibilità di patchare anche la rom primaria onde evitare che, flashando una rom come primaria, vengano eliminate altre eventuali rom installate.
Allegato 117486
Condivisione delle app:
Con la versione 8.0.0 viene introdotta una funzione che tutti noi "Dual Booters" rotfl aspettavamo da tempo. La condivisione delle app!! Attualmente possiamo condividere le app in due modi:
1) Condivisione globale delle app: ogni app della rom primaria verrà condivisa con le altre rom.
2) Condivisione individuale delle app: saremo noi a scegliere tramite una lista quali app condividere con le altre rom.
Con questo metodo, aggiornando un'app su una rom, essa verrà automaticamente aggiornata anche sulle altre. Nel caso in cui voleste eliminare un'app da una rom, essa rimarrà su tutte le altre.
P.s. La condivisione dei dati delle app verrà introdotta in una versione 8.x.x, c'è ancora molto da lavorare.
Allegato 117489
Cambiamenti nel thread:
- Aggiornati i link per il Dual Boot Patcher (PC & App).
- Aggiornata la lista delle ROM/Kernel compatibili.
- Aggiornata la recovery consigliata. D'ora in poi lascerò soltanto la versione flashabile da recovery per evitare di creare confusione.
Ragazzi mi sorge un dubbio. Avendo come rom primaria l'imperium e come secondaria una cyano, e quest'ultima è sprovvista delle gapps.. come devo procedere? devo condividere le gapps (playstore soprattutto) della imperium sulla cyano oppure devo patchare le gapps per poi installare il tutto sulla cyano (secondaria) ? Non vorrei creare dei conflitti tra le due rom..
Tu puoi condividere soltanto le app che stanno in /data/app, ovvero le app che tu scarichi dal play store diciamo; per tutte le altre app, quelle che stanno in /system, non si possono condividere. Quindi per mettere le gapps sulla rom secondaria, dovrai parchare lo zip delle gapps e flasharlo da recovery
domanda della buonanotte :D
ho letto che su xda era uscita una prima rom anteprima di Android L ,poi abbandonata dallo sviluppatore... sapete se esiste una rom con Android 5.x da installare come duale ?
grazie e... buonanotte !
Ancora troppo presto.. Già i porting di intere rom non sono il massimo.. Ci vogliono un sacco di aggiornamenti affinché funzioni correttamente.. figuriamoci cosa può uscire da un porting di una alpha o di una beta!! Secondo me, le prime AOSP L arriveranno verso dicembre, dopo il rilascio ufficiale. Buonanotte ;)
Ragazzi ho spostato su Dropbox tutto il materiale che c'era su MEGA. Così non avremo problemi di DNS ;)
dato che mi trovo ottimamente con l' Imperium 8 credo che il dual boot lo userò solo per provare Android L rotfl
scherzi a parte son curioso di testare la condivisione delle apps tra le due rom
e ottimo lavoro Peppe per tenere costantemente aggiornato il thread!
Oggi ho tradotto l'app Dual Boot Patcher in italiano.. Prossimamente avremo l'app disponibile in più lingue. Penso che domani chenxiaolong mi invierà altre stringhe da tradurre per il patcher versione PC
http://img.tapatalk.com/d/14/08/02/7y8urehu.jpg
ottimo!
io suggerirei allo sviluppatore che quando apri dual patcher ti dice subito quanto spazio hai in system senza dover usare app terze ;) ma l'altra mia idea, quella di un collegamento sul desktop per fare lo switch rapido tra le due rom, non gli era piaciuta :-P
Ragazzi mi servirebbe una mano.. Io oggi ho modificato la guida; potreste rileggerla anche voi e dirmi se va bene o se ci sono errori? Poi magari vi mando pure l'app tradotta così mi date qualche consiglio :)
Quella dei widget non gli era piaciuta molto xD Evidentemente c'era davvero molto lavoro da fare.. Ora gli propongo di aggiungere la funzione che segna la memoria libera
Ragazzi ecco a voi il link delle versioni in fase di sviluppo Dropbox. Cliccate sul primo link per scaricare l'apk tradotto.. scrivete il vostro parere..
P.s. Alcune stringhe non sono ancora state tradotte perché non erano presenti nella lista.. Mi sono già sentito con chenxiaolong, vediamo se riesce ad aggiustare tutto entro oggi :)
@n95star Ho chiesto a chenxiaolong anche per i widget e per l'indicatore di memoria libera.. Per i widget dice che non ha idea di come si fa però ha detto che leggerá qualche guida per imparare.. quindi credo che un qualche release futura ci saranno appunto i widget. Per quanto riguarda l'indicatore di memoria libera, dice che è un'ottima idea e che forse la introdurrà prossimamente in un aggiornamento minore ;) Batti cinque n95 rotfl rotfl
vai peppe! a breve lo sviluppatore ci inviterà anche a casa sua in cina roftl