Originariamente inviato da
BoGnY
Salve a tutti,
ormai sono 5 giorni che ci sbatto la testa e non ne vengo fuori....
Volevo aggiornare il modem del mio S5, visto che è una versione abbastanza vecchia (ANG8 che se non sbaglio è di inizio 2014) e montarne una più recente, dato che a volte mi succede di perdere il segnale e non riuscire a riagganciarlo per parecchi minuti.. Magari potrei installare la BOA3 visto che ho letto che funziona egregiamente per chi ha, come me, l'operatore Wind.
In pratica, ho un S5 modello SM-G900F con installata CM 12.1 (nightly del 8 luglio) ovviamente rooted, con kernel boeffla 2.1-beta8 perfettamente compatibile (compilato apposta per CM 12.1) e recovery TWRP 2.8.7.
E qui sorgono i problemi, se provo a scaricare il modem CP_G900FXXU1BOA3.tar.md5 (in realtà ho provato una decina di modem) e a flasharlo con Odin (ho provato più versioni, su più pc e con cavi diversi), tutto funziona, non ricevo nessun errore, ma al riavvio se vado a controllare la versione baseband è sempre G900FXXU1ANG8...
Ho installato FlashFire 0.21 e ho letto l'info sul fatto di avere il Current Binary settato su CUSTOM, e quindi di avere la possibilità che alcune partizioni siano protette da scrittura, tra cui bootloader e ovviamente modem, come confermato anche dalla scheda Partition dell'app...
Mi sono venute in mente 2 modalità che potrei provare:
1) tramite adb utilizzare il comando dd per smontare la partizione modem e rimontarla senza flag protected, e poi procedere al flash tramite Odin (o FlashFire)
2) effettuare un nandroid backup di tutte le partizioni tranne modem, flashare tramite Odin l'ultimo stock firmware ITV ufficiale Samsung disponibile (PDA G900FXXU1BOD3, CSC G900FITV1BOD2), in modo da non avere più il current binary settato su custom, flashare sempre tramite odin l'aggiornamento modem e poi ripristinare il nandroid backup
Cosa potrei fare secondo voi??
Con il metodo n. 1 non saprei che comandi dovrei dare, anche se mi sembra molto semplice e veloce come procedimento, mentre col n. 2 ho paura che ripristinando il nandroid backup, in fase di primo avvio qualcosa nel bootloader(anche questo se non erro è una versione vecchissima)/kernel/system possa "accorgersi" della partizione modem differente e brikkare il telefono...
Inoltre la n. 2 mi sembra molto macchinosa, anche per il fatto che se la versione BOA3 dovesse rivelarsi problematica, per modificare il modem dovrei ripetere di nuovo tutto il procedimento, senza garanzia che non debba rifarlo altre 10 volte....
Secondo voi qual'è meglio?? Avete qualche suggerimento differente??
Grazie anticipatamente per l'aiuto