[ROOT] [PingPongroot] Ottenere i permessi di root senza perdere la garanzia
Né io né androidiani ci assumiamo responsabilità
NON FUNZIONA SU ANDROID 5.1.1
Metodo valido fino ad oggi su android 5.0.2 , testato personalmente su un galaxy s6 brand vodafone
ROM supportate fino ad oggi : (Aggiungo che queste non sono tutte , dato che su XDA vengono costantemente aggiornate , quindi guardate direttamente lì e controllate in info sul telefono per sicurezza )
COME PROCEDERE :
1)Scaricate questo file http://forum.xda-developers.com/atta...8&d=1431173299
2)Estraete e installate il file .apk
3)Aprite l'app appena installata , cliccate su " Get root" e attendete 15 secondi circa
4)Se apparirà un messaggio date i permessi
5)Dopo aver finito , riavviate il terminale
Dopo aver riavviato il vostro telefono avrà i permessi di root e l'app che vi troverete sarà kinguser , apritela e date i permessi alle app che desiderate.
NOTA BENE: Con l'app in questione IO ho avuto qualche problema , cioè non riconosceva il root ad alcune app. Ovviamente sono ancora le prime versioni , quindi tutto ciò potrebbe essere risolto in futuro (seguite sempre il thread su XDA) . Comunque installando SuperSu invece non ho avuto problemi, quindi provate voi stessi , se doveste avere anomalie cambiate da kinguser a SuperSu.
Kinguser non ha una funzione di "switch" , ecco perchè useremo adb per operare manualmente e avere SuperSu (Se non sapete cos'è adb fatevi una googlata , per farvi un'idea vi rimando a questa guida https://www.androidiani.com/forum/mo...-fastboot.html)
1)Scaricate questo file http://forum.xda-developers.com/atta...3&d=1431068343
Aprite , estraete e ci saranno 3 file. Rispettivamente "su" , "busybox" e "Superuser.apk" (l'ultimo sarebbe il nostro SuperSu che installeremo in seguito)
Spostate questi file nella cartella di adb e continuate con il punto 2) 2)Collegate il vostro smartphone al PC e attivate il debug USB , vi apparirà un messaggio (sul telefono) , date ok e continuate col punto 3) 3)Aprite una CMD da dentro la cartella di adb (tasto shift + tasto destro del mouse , cliccate su "apri finestra di comando da qui") 4)Copiate queste due stringhe :
adb push su /data/local/tmp
adb push busybox /data/local/tmp
Copiate la prima e fate invio dalla tastiera. Copiate la seconda e fate invio
5) Copiate questa stringa :
adb shell
E fate invio
6) Copiate questa :
su
Fate invio.
7)Copiate e incollate queste stringhe facendo invio una per volta :
8)Dopo di che lasciate aperta la cmd -> prendete il telefono -> aprite kinguser -> in alto a destra cliccate sulle impostazioni -> Andate su "Root authorization setting" -> "Remove Root permission" -> cliccate (se non erro su "clear") per rimuovere i permessi di root 9) Disinstallate l'applicazione di kinguser 10)Tornate sulla CMD che avevate lasciato aperta e scrivete queste stringhe :
Copiate , incollate e fate invio una stringa per volta.
11) Dopo aver finito installate l'apk di SuperSu che avevamo trovato nel punto 1) ed aggiornate l'app (cliccate su installazione "normale") 12) Riavviate e avrete finito (e potrete staccare il cavetto)
Spero di essere stato il più chiaro e dettagliato possibile.
Ribadisco che la guida l'ho testata personalmente su un S6 brand vodafone , tutto è andato bene.
Knox 0x0
1) Per chi aveva rootato col precedente metodo ed ha ancora kinguser aprite l'app --> in alto a destra cliccate sulle impostazioni -> Andate su "Root authorization setting" -> "Remove Root permission" -> cliccate per rimuovere i permessi di root .
Dopo di che uscite e disinstallate l'applicazione.
3)Apritela e installatela (vi chiederà di attivare le sorgenti sconosciute , ovviamente attivatele per procedere)
Dove averla installata , partirà automaticamente l'installazione di SuperSU. Installate SuperSu e apritelo una volta.
4) Se avete già eseguito i permessi di root con la precedente guida (che sta sopra), dopo aver aperto supersu aggiornate cliccando su "normal" , se non avete invece i permessi vi apparirà un errore , quindi uscite automaticamente e tornate sulla schermata di PingPongRoot
5)Cliccate su Download Data (serve una connessione internet)
6)Dopo aver finito , cliccate su " Get root"
7)Aspettate un po' , se tutto finisce bene , vi apparirà un messaggio di conferma che vi chiederà di riavviare il telefono. Se invece il telefono dovesse riavviarsi durante l'operazione , provate a eseguirla nuovamente.
8)Se tutto è andato bene e vi appare il messaggio , riavviate ovviamente il telefono. Una volta terminato potrete anche disinstallare l'app di "PingPongRoot"
Sotto vi linko una video guida del team di sviluppo dell'app :
Con greenify andava , ma se ad esempio provavo a dare i permessi di root a ES file explorer (il file manager per eccellenza che utilizzo) me li negava.
Idem con un'altra app di cui però non ricordo proprio il nome. Non ti resta che provare e vedere se ti accade la stessa cosa.
Per questo motivo ho prontamente sostituito con superuser.
10-05-15, 19:40
troll91
Tb non funziona con kinguser ed inoltre ho letto su xda che sta app invia dati personali del telefono in rete
10-05-15, 21:33
S3yver
Quote:
Originariamente inviato da troll91
Tb non funziona con kinguser ed inoltre ho letto su xda che sta app invia dati personali del telefono in rete
La nuova versione dovrebbe installare direttamente SuperSU. Bisogna aggiornare la guida.
11-05-15, 16:43
corvo82
Grazie, hi trovato il file di Dingo e ho fatto con quello, penso siano uguali..
Grazie lo stesso...
Ora spero di riuscire a mettere supersu...la guida è chiarissima, spero di Nn combinare casini :)
Un grazie a tutti cmq!!
11-05-15, 16:43
corvo82
Posso sovrascrivere la vecchia e rifare tutto da capo trovandomi installato supersu? :D
11-05-15, 17:41
S3yver
Quote:
Originariamente inviato da dbnsst
La nuova versione dovrebbe installare direttamente SuperSU. Bisogna aggiornare la guida.
Posso sovrascrivere la vecchia e rifare tutto da capo trovandomi installato supersu? :D
NO. Su xda la guida è: apri Kinguser, vai su settings, root authorization settings, remove root permission, disinstalla Kinguser, installa il nuovo apk e procedi.
11-05-15, 19:28
corvo82
Quote:
NO. Su xda la guida è: apri Kinguser, vai su settings, root authorization settings, remove root permission, disinstalla Kinguser, installa il nuovo apk e procedi.
La nuova versione è quella che ha postato troll91?
11-05-15, 19:39
troll91
Quote:
Originariamente inviato da corvo82
La nuova versione è quella che ha postato troll91?
X ora si é la 5.1
11-05-15, 19:39
corvo82
Ottimo, tutto fatto!!
Confermo che funzia..
11-05-15, 19:50
troll91
Io aspetto l aggiornamento del fw 5.1.1 e poi vedo se sta roba del knox 0x0 dopo il root si potra applicare anche su esso, non ho voglia di flashare con odin
11-05-15, 20:06
corvo82
Quote:
Io aspetto l aggiornamento del fw 5.1.1 e poi vedo se sta roba del knox 0x0 dopo il root si potra applicare anche su esso, non ho voglia di flashare con odin
Vabbe al massimo fai unroot, e aggiorni via ota :)
11-05-15, 20:34
corvo82
Raga voi che ne sapete sicuramente più di me, perché Nn fate una breve lista di programmi che possono essere rimossi (magari con Titanium backup), senza che poi vengano a crearsi problemi?
Quando potrai, dovresti anche aggiungere che si tratta comunque di una versione "BETA", anche se perfettamente funzionante.[/QUOTE]
Purtroppo questa settimana è piena (non ho accesso al PC) , ma non appena finiscono questi giorni aggiornerò costantemente e aggiungerò tutto
Raga ma posso installare il modulo xposed? Senza far danni?
12-05-15, 20:37
dbnsst
Xposed non è al momento compatibile con rom lollipop samsung.
13-05-15, 01:17
fentadroid
Ma il sensore di impronte funziona regolarmente vero? Non ci sono programmi o funzionalità che vengono disabilitate? (a parte samsung pay che non è verificabile..).
13-05-15, 11:57
TheBos90
Quote:
Originariamente inviato da fentadroid
Ma il sensore di impronte funziona regolarmente vero? Non ci sono programmi o funzionalità che vengono disabilitate? (a parte samsung pay che non è verificabile..).
Infatti la domanda sorge spontanea (o quasi). Samsung pay viene invalidato? E' vero che in italia non c'è e chissà quando comparirà, ma io sono abbastanza interessato e sarebbe una funzionalità che non vorrei perdere. So che Knox non viene manipolato, di conseguenza non ci dovrebbero essere problemi, ma qualcuno nè ha la certezza?
Ed eventualmente il processo di acquisizione dei permessi sarebbe reversibile?
13-05-15, 12:00
dbnsst
Le impronte funzionano, Samsung pay dovrebbe rimanere attivo (dato che Knox resta 0x0) e il processo è reversibile.
14-05-15, 00:08
S3yver
Aggiornato alla 5.1
14-05-15, 20:21
gnex88
nuovo felice possessore di un samsung galaxy s6 gold platinum vinto all'asta su bidoo, arrivato oggi! ;) lascio a mio fratello il mitico galaxy nexus per la quale ho fatto modding infinito...SI RICOMINCIA! appena ho un po di tempo metto questi permessi di root ;)
15-05-15, 01:25
TheBos90
Quote:
Le impronte funzionano, Samsung pay dovrebbe rimanere attivo (dato che Knox resta 0x0) e il processo è reversibile.
Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato informazioni riguardo la reversibilità dell'operazione. Hai qualche link da fornirmi??
15-05-15, 10:22
S3yver
Quote:
Originariamente inviato da TheBos90
Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato informazioni riguardo la reversibilità dell'operazione. Hai qualche link da fornirmi??
Per tornare indietro ti basta flashare il firmware da odin e fare un hard reset
15-05-15, 14:08
troll91
É uscita su xda la v.6 ma non ho capito perche hanno lasciato pure la 5.1 nei downloads
15-05-15, 14:19
S3yver
Quote:
É uscita su xda la v.6 ma non ho capito perche hanno lasciato pure la 5.1 nei downloads
Forse non sono sicuri al 100% che vada , non l'ho capito bene neanche io.
Resta il fatto che con la 5.1 i permessi si ottengono tranquillamente , per ora non aggiorno la guida
15-05-15, 16:58
gio9luglio
salve perche io non riesco a fare il root sul mio s6, ogni volta che provo a rootare il mio cel si riavvia..
15-05-15, 17:12
S3yver
Quote:
Originariamente inviato da gio9luglio
salve perche io non riesco a fare il root sul mio s6, ogni volta che provo a rootare il mio cel si riavvia..
Ciao
Loro stessi hanno detto può capitare che si riavvii involontariamente.
Hai provato a eseguire le operazioni più volte?
15-05-15, 17:13
gio9luglio
Quote:
Originariamente inviato da S3yver
Ciao
Loro stessi hanno detto può capitare che si riavvii involontariamente.
Hai provato a eseguire le operazioni più volte?
ciao è un ventina di volte che provo ma nulla da fare
15-05-15, 17:15
S3yver
Quote:
Originariamente inviato da gio9luglio
ciao è un ventina di volte che provo ma nulla da fare
Hai attivato qualcosa del knox , tipo le opzioni per la protezione e simili? Inoltre , hai aperto SuperSU prima di andare su pingpongroot ?
15-05-15, 17:16
linus98
Io ho fatto il root al primo tentativo, come detto da @S3yver, hai fatto tutto correttamente, mettiti tranquillo e prova con calma.
15-05-15, 17:18
gio9luglio
sul knox non ne sono sicuro ma sul superSu si lo aperto prima