Ciao ragazzi volevo sapere quale rom e la piu stabile per xperia u! Avevo pensato alla miui! Cosa ne pensate?
Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi volevo sapere quale rom e la piu stabile per xperia u! Avevo pensato alla miui! Cosa ne pensate?
Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App
Le stock based sono ricompilazioni del software originale del produttore (sony in questo caso), quindi non saranno mai su versioni di android differenti da quelle rilasciate ufficialmente (salvo casi di porting come per JB sull'XU).
Quelle che chiami CM sono invece basate sui sorgenti AOSP direttamente rilasciati da google, quindi potrai trovarle su qualsiasi versione android (modder permettendo).
Le prime saranno QUASI sempre più stabili e funzionanti sotto ogni aspetto, le seconde essendo più "alleggerite" solitamente raggiungono livelli prestazionali più elevati ma manterranno fino in ultimo bug (se pur spesso trascurabili) o componenti non funzionanti (causa codice non rilasciato dal produttore).
Le mie sono affermazioni teoriche, poi nella pratica ogni combinazione rom/kernel può smentirle o confermalre.
Io personalmente ritengo che la combinazione migliore, sia sempre rom stock based su kernel stock based; ma questo è un parere mio personale basato sulle mie esigenze di stabilità/funzionalità e prestazioni.
Ora invece faccio io una domanda a chi è particolarmente esperto di questo dispositivo (ormai su sg2, arc s, minix neo x5 so il fatto mio):
ho fatto acquistare l'xu alla mia ragazza e l'esperienza ICS stock (è un brand tim) è stata ed è tutt'ora imbarazzante. Lei stessa che arriva da un vecchio nokia, s'inca***a come una iena (giustamente) per i continui lag e freeze del dispositvo.
Detto questo, vorrei sapere quale combinazione rom/kernel mi consigliate tenendo presente che:
1) mi piacerebbe mantanere almeno ICS (ma anche il porting di JB è gradito);
2) le esigenze particolari dell'utilizzatore sono: fluidità, stabilità ed eventualmente un pò di durata della batteria (nessun interesse particolare per prestazioni/giochi);
3) le interfaccie che devono assolutamente funzionare sono: dati, wifi, bluetooth, audio in genere e comparto telefonico (secondariamente anche il gps);
Ritengo che la soluzione migliore sia una combinazione di rom e kernel stock o stock based e per ora quelle che mi sono sembrate più allettanti sono:
ICS
Terra Rom e kernel ics qualsiasi (magari un kernel in particolare va meglio di altri)
JB
La stock V6 di devswift o La stock V6 di flare o La stock di Pipi14 (v11 e 12, no la 13)
tutte con kernel Experimental C4.
Sapendo quindi quali sono le esigenze, sapreste indicarmi quale combinazione fa maggiormente al caso mio (non necessariamente una di quelle da me indicate)?
Io ti consiglio quella che uso io, la JB stock based tweaked con greenify. Ho uno smartphone moltonreattivo fra le mani.
Ho fatto diversi esperiementi, ma esiste qualche ROM cm che abbia la radio? in quelle provate non la trovo!
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le versioni "tweackate"... Sono buone solo i primi tempi e poi perdono colpi.
Io ne ho provate un sacco e i miei consigli sono:
-GB stock. al massimo se vuoi avere il root col kernel supercharged.
-ICS: slim cm di elia, l'unica ICS degna di nota secondo me, basata su cyano quindi non hai l'user experience SONY
-JB: porting di pipi14 v15 + experimental kernel v10: questa combinazione ROM-kernel, con greenify (ho greenyfizzato tutte le app tranne whatsapp e facebook per avere i mess live) e ram manager usato ogni tanto per liberare la memoria. Ce l'ho per ora e, parlando di cose stock, per me è la migliore.
-JB: AOSP xnovathor v3: eccellente, veloce e stabile. Ovviamente è android puro, senza personalizzazioni.
Queste, tra quelle che ho provato io, sono le rom migliori parlando di velocità, stabilità e soprattutto durata nel tempo delle prestazioni. La batteria è eccellente in tutte, non sono stato troppo a "misurare" ma arrivo la sera sempre con la batteria carica, certe volte al 40% altre al 15%, dipende dall'utilizzo.
Io ormai uso stabilmente JB di pipi14 che è stabilissima e, quando mi viene voglia di google experience, la AOSP Xnovathor di dev. ;)
guarda io al posto della slim cm uso proprio la cm9 by fxp. mentre quella di elia ha qualche piccolissimo bug, questa e davvero senza alcun bug. funziona tutto a dovere. e poi sembra anche più performante nei giochi. ad esempio io con la slim cm asphalt 8 non riuscivo a giocarci. con la cm9 di fxp ci gioco ad un ottima fluidità.
Questa si che è una risposta con i fiocchi!
Diciamo che mi hai ristretto di molto il campo con il tuo post, escludendomi tutto il "gruppone" ICS.
La soluzione da te indicata che meglio si sposa con le mie esigenze, è indubbiamente quella che tu stesso monti attualmente: pipi14 v15 + experimental v10. Le aosp me le tengo per i miei termiali ;)
Detto questo, senza volerti stressare più del dovuto, ti chiedo se hai provato anche altre combinazioni su porting jb (magari tra quelli citati, nonchè più comuni). Può sembrare una domanda stupida, ma in realtà la tua risposta mi aiuterà a capire se il tuo giudizio scaturisce da un paragone effettivo con la "concorrenza" o meno (cosa che lo valorizzerebbe ulteriormente).
In ogni caso grazie per l'interessamento, sei stato gentilissimo!