È quasi ovvio con 380 mb di ram la swiftkey è troppo pesante anche se questa rom è ottima come gestione ram
Visualizzazione stampabile
Come dice l'utente sopra, è questione di ram libera. Prova a greenifare applicazioni che utilizzi di meno.
Mah, io ho sempre usato la swiftkey prima con la FXP CM9 e ora con questa CM10 LE e non ho mai riscontrato chiusure inaspettate della tastiera.
che sia pesantuccia è vero, per esempio sulla CM9, aprendo la tab di ricerca in Maps, al caricamento della tastiera Maps stesso quasi sistematicamente iniziava a non rispondere più, cosa che con la tastiera Android non accadeva. Su questa rom invece per ora nessun problema neanche nelle ricerche con Maps.
Lo so che è quasi ovvio, non c'è bisogno che me lo dici tu.
Sto usando anche un po' Greenify, e per ora, non sto avendo ulteriori problemi.
Più che altro proprio per questo volevo usare la Z1, ma va in crash... qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema mio, riuscendolo a risolvere?
E' da più di un mese che ho questa ROM ed è fantastica. Però mi ha dato sempre problemi la tastiera. E vedo dai post sopra il mio che non sono l'unico. Visto che ero affezionato a quella stock ho scaricato e installato la mod della Tastiera Xperia Z1 ma si chiude in continuazione. Allora in questi giorni sto usando la tastiera della ROM, ma anche questa, seppur più raramente, va in crash. Scrivere un messaggio, cercare qualcosa su internet, sta diventando un'ardua impresa. Qualche consiglio?
Se v'interessa io sto provando la Minuum, come tastiera. È molto particolare.
Nonostante la stringa apposita aggiunta al build.prop (per chi volesse la trova un paio di pagine indietro) all'inizio avesse sistemato il problema della tastiera, mi è tornato quasi subito. Però io l'ho sempre riscontrato solo in clash of clans. Per le telefonate, invece, tutto ok dopo l'aggiunta dell'altra stringa
PS: uso la prima delle tastiere Xperia del post linkato da marce nel primo post.
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Comunque, con la modifica al build sembra essere davvero risolto i lag delle chiamate, ma continuo ad avere i wake con gli AudioOut... :bd:
Voi no?
Quindi ragazzi si può dire con assoluta certezza che la stringa da aggiungere va a risolvere in maniera definitiva il lag delle chiamate?
È normale hai bloccato in memoria l'altra tastiera e non quella Xperia rotfl[/QUOTE]
Ah, ecco... E c'è una stringa per la tastiera Xperia?
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Il bug delle chiamate quindi è stato risolto??
Dopo qualche giorno, come promesso torno a darvi impressioni sulla fix per il lag in chiamata e confermo che fino ad ora non ho più avuto problemi, non ricevo molte telefonata per cui sono io stesso che ogni tanto prendo e mi telefono dal fisso o dall'altro cell, e massimo al terzo squillo la suoneria parte :)
Riguardo il wakelock sul Audio_out_3 confermo che è ancora presente, a me lo fa soltanto dopo alcune chiamate in uscita e generalmente si sblocca facendo una nuova chiamata o ricevendone una, però di base c'è.
Pranorre...cosa intendi per "audio out 3"??
io sto installando ora la rom dopo quasi un anno di slim cm.... però non mi convince il bug in chiamata
È uno dei bug noti di questa rom, in pratica dopo una telefonata può capitare che il sistema non "spenga" correttamente il sottosistema audio del telefono, che quindi rimane attivo impedendo al device di andare in deepsleep quando si locka lo schermo, con conseguente consumo anomalo di batteria (già di per se maggiore rispetto alle rom CM9 based). Lo si può rilevare tramite Wakelock Detector, sotto la voce CPU wakelock -> 0 sotto cui appaiono i sottosistemi audio (da me quello che crea problemi è AudioOut_3).
Come dicevo, ho notato che si riesce a resettarlo effettuando una nuova chiamata, quindi ogni volta che chiudo una telefona, dopo qualche minuto controllo in Wakelock Detector e se vedo che AudioOut_3 riporta un valore elevato in minuti, telefono al 160 (ho postemobile) e riattacco, quindi ricotnrollo. se vedo che il tempo di wakelock non aumente più è ok, altrimenti ripeto l'operazione finché non si "sblocca".
Spero di essermi spiegato in modo abbastanza comprensibile ^^;
Il bug in chiamata, come avrai letto, sembrerebbe risolto con l'apposita stringa da inserire nel build.prop riportata da cdavide.
Quindi se ho audioout 4 a 4 ore e audioout 2 a 1:40 ore significa che non hanno chiuso bene una telefonata che ho fatto 4 ore fa e da allora continuano a consumarmi batteria?
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Sì, direi di sì, prova dal menù opzioni di Wakelock Detector a fare refresh, se vedi che quegli audioout diventano rossi ed il loro tempo aumenta ad ogni refresh significa proprio che quelle interfacce stanno ancora provocando un cpu wakelock e quindi il cell non andrà in deepsleep (te ne puoi accorgere anche con CPU spy, prova a resettare il suo timer appena chiudi una telefonata, poi metti lo schermo in lock e dopo qualche minuto vai a vedere il tempo passato dal cell in deepsleep e alle altre frequanze, se c'è un wakelock in corso dovresti trovare che non è mai andato in deepsleep).
C'è una stringa per bloccare la tastiera Xperia?
E cos'è di preciso il deepsleep?
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Il deepsleep è lo stato di "ibernzaione" in cui la cpu dello smartphone dovrebbe entrare quando è in lockscreen e non ci sono attività in background, stato in cui il consumo di batteria è ovviamente minimo. Nella normalità delle cose, a schermo bloccato, la cpu dovrebbe andare sempre in deepsleep, per svegliarsi di tanto in tanto quando avvengono le eventuali sincronizzazioni in background, si ricevono messaggi, ecc... per cui dopo un certo periodi di lockscreen ci si dovrebbe trovare con la maggior parte del tempo passato in deepsleep e solo pochi secondo o minuti passati alle varie frequenze, principalmente a 200mhz se si usa un governor che blocca la frequenza di clock al minimo quando si è in lockscreen.
il controllo lo si fa con tool come CPU Spy:
https://www.androidiani.com/forum/sa...ep-cpuspy.html
per la tastiera mi pare ci sia una stringa da inserire nel build.prop ma non so di preciso, uso la swiftkey senza problemi quindi non mi sono interessato a riguardo.
Se mi dici il nome del processo che inizia con "com." ti dico cosa devi inserire ;) comunque quindi confermate nessun lag in chiamata?
Intendi per la tastiera Xperia? Dovrebbe essere questo...
com.sonyericsson.textinput.uxp
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
A voi da mai problemi facebook? Che si chiude da solo e non si riesce a scrivere che si chiude la tastiera?
Esatto, comunque ieri ho installato OS Monitor, è un monitor di sistema che permette di vedere/killare anche i processi di sistema nascosti e ci sono anche i log... pensavo di ritrovarmi in lista i vari AudioOut e invece niente. Forse hanno un altro nome oppure WLD vede dei processi in più (ma mi sembra strano, OSmonitor dovrebbe vederle proprio tutte).
Devo studiarmelo meglio, se li trovo vi faccio sapere, provate anche voi! ;)
L'app ufficiale di Facebook è un cancro, non ci vedo nulla di stran oche ti crei quei problemi perché probabilmente ti va a saturare tutta la già poca ram disponibile sul nostro device, ti conviene usare FB dal browser o passare ad app alternative (io uso Atrium, molto più leggera, e va piuttosto bene per quel che mi serve).
Il fatto è che, in parole povere, sono interfacce di sistema implementate e gestite all'interno di librerie o altri eseguibili, per cui non troverai un processo eseguibile che riporti esattamente quel nome.
Se avete modo, chiedo un po' a tutti di provare a far caso a una cosa: fate attenzione al fatto se la chiamata viene terminata da voi col tasto rosso oppure dal vostro interlocutore dall'altro capo, non vorrei che ci fosse una correlazione a riguardo, nel senso che l'AudioOut non viene chiuso correttamente quando la chiamata non siamo noi a chiuderla. Lo dico perché ieri sera, dopo una chiamata in cui il mio interlocutore ha chiuso prima di me, AudioOut è andato in wakelock, ho quindi chiamato il 160 come già spiegato, chiudendola ovviamente io, e il wakelock s'è subito sbloccato. Probabilmente è una fesseria, ma nel caso trovassimo una correlazione già sarebbe qualcosa.
Per bloccare la tastiera Xperia, è giusta la stringa "sys.keep_app_1=com.sonyericsson.textinput.uxp "?
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Dove va inserita la stringa? :)
Nella cartella /system. C'è la spiegazione completa una o due pagine indietro
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Quindi la causa del consumo elevato di batteria è il wakelock di Audio out 3?
Quella stringa per tastiera non funziona. Dopo il rischio tiene un po', ma dopo un'ora torna a chiudersi da sola... Suggerimenti? Magari mettendo 0 cambia?
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Se noti un consumo troppo elevato quando il cell è fermo in lockscreen a far nulla allora molto probabilmente sì, se invece intendi alti consumi durante l'utilizzo no, lì il cell già di suo non è in deepsleep ed è proprio JB che consuma abbastanza, c'è poco da fare se non usando governor conservativi e frequenze di clock ridotte, ma accettando lag e rallentamenti vari.
Lo 0 che cosa significa?
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
Se si utilizza lo zero, l'app non viene mai chiusa e quando viene terminata anche con un task killer, viene riavviata automaticamente...invece con 1,2,3 l'app rimane sempre aperta dopo che è stata avviata...inoltre in base al numero sappiamo chi ha maggiore precedenza:
Esempio: 1 ha maggiore precedenza di 2 quindi se il cellulare necessita di memoria ram, l'app che verrà chiusa è quella con il numero 2 e così via. L'app con 0 è sempre attiva e forzata in memoria...
Ok, grazie per la spiegazione!
Non è affatto una fesseria perché ho notato anch'io questa cosa ma non ho avuto il tempo per fare dei test.
Ma nel caso fosse davvero questo il problema, non si potrebbe semplicemente sostituire l'app dialer? Adesso ho installato ExDialer, vediamo se continuano ugualmente i wake...
EDIT: no, come non detto, l'app funge solo da compositore e da rubrica, la chiamata la passa sempre al phone.apk, infatti congelando questa non partono le chiamate... mmm, si potrebbe provare a cambiare completamente l'app telefonica, non so.
Questa è la guida passo passo
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5408586
Marce per i wakelock qualcuno mi ha proposto di eliminare (oltre al DSP menager) anche Apollo...ma non so...si dovrebbe provare...dici che potrebbe essere una causa? Anche se un app come Apollo mi sembra strano che causi una cosa del genere...