Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno ha provato a far girare ubuntu su questo tablet con le app COMPLETE LINUX INSTALLER, o LINUX DEPLOY, perche é due giorni che ci provo seguendo le varie guide trovate su internet, ma non ci riesco.
Un saluto a tutti i lettori, il seguente topic non mira a sostituire quello creato da instancabile, che noi tutti ringraziamo,
e che trovate al seguente link https://www.androidiani.com/forum/tu...b-ontario.html ma è stato creato sopratutto per
permettere che i nuovi utenti trovino maggiore semplicità nell'approccio con il mondo del modding, evitando di ottenere
per lo più confusione come accadeva nel topic precedente, detto ciò nella seguente guida andremo ad affrontare le varie
procedure che ci permetteranno di andare ad effettuare le seguenti modifiche al nostro tablet :
Ottenere i permessi di root
Effettuare il backup dell' IMEI
Effettuare il backup del NVRAM e del file MP0B_001
Installare i driver che permettano al pc di riconoscere il device
Installare la ClockworkMod recovery (CWM)
Incrementale lo spazio per le applicazioni da 2 a 6 o 13,5 gigabite
Sostituire la rom stock con la 900supersport
Ottenere l'integrazione completa con busybox
Fixare i crash di Chrome con la sostituzione della libreria LibMali.so
Fixare la luminosità dello schermo attribuendo un valore minimo del 4%
Sostituire il Bootlogo & il Bootanimation
Spooftare il device per ottenere la compatibilità delle app nel play store
Fixare la BlackList bluetooth
Prima di iniziare, vi chiedo gentilmente di prestare molta attenzione a ciò che leggerete, tanto che vi consiglio di rileggere
la guida almeno 2 volte e di effettuare le procedure passo-passo senza prendere iniziative poiché un uso scorretto o la
poca attenzione potrebbe portare in casi estremi al brick del vostro dispositivo, detto ciò non ci assumiamo nessuna
responsabilità poiché la seguente guida deve essere utilizzata solo a scopo informativo.
Troverete tutti i file necessari ben ordinati all'interno di un file .zip al seguente link : U65GT Tools
Prima di iniziare ad effettuare qualsiasi operazione consiglio di prendere il tablet e di andare in :
Impostazioni -> { } Opzioni sviluppatore -> Attiva opzioni sviluppatore -> Spuntiamo la casella Debug USB per attivarlo
Poiché nel caso qualcosa vada storto per motivi sconosciuti esso vi salverà il tablet.
Consiglio inoltre se è possibile di utilizzare un pc con OS Windows 7 a 64bit (x86)
Per ottenere i permessi di root possono essere seguite 3 procedure:
-Utilizzare rootgenius
-Ottenerlo flashando la CWM e da recovery flashare il root
-Ottenerlo flashando direttamente la 900supersport
Personalmente preferisco i primi 2 (solo in caso fallissero utilizzare il 3°)poiché essendo meno invasivi
comportano meno rischi infatti effettuando prima il root e successivamente il flash della rom avremo la
possibilità di effettuare un backup del codice IMEI tramite MobileUncle MTK tools
(come vedremo successivamente) evitandone la perdita che comporterebbe qualche problemino per recuperarlo.
Nel nostro caso tra i primi 2 metodi elencati impiegheremo il 1° ovvero utilizzeremo rootgenius
Rootgenius consiste semplicemente in un applicazione (apk) che potete installare nel vostro tablet
dopo aver spuntato la casella "origini sconosciute" nelle impostazioni. Troverete il file apk in :
U65GT Tools/1-Ottenere i permessi di root/2-Rootgenius/
Copiate quindi l'apk all'interno del tablet, installatela e apritela, vi comparirà una sorta di popup
bianco con 2 bottoncini , qui dovrete cliccare quello di destra, successivamente cliccate il bottoncino
verde con scritto root. Come nella seguente immagine
Attendete un paio di minuti , nel caso la procedura sembra essersi bloccata
non fateci caso basta solo attendere. Una volta finita riavviate il tablet e dopo l'aggiornamento delle
applicazioni che verrà effettuato automaticamente durante l'accensione dovreste aver ottenuto i permessi
di root infatti tra le vostre applicazioni ne troverete una nuova chiamata kinguser.
Se tutto è andato a buon fine adesso avrete i vostri permessi di root.
Nel caso la 1° procedura fallisse sarete costretti a sbloccare il root tramite la CWM recovery
in questo caso necessariamente dovrete prima leggere i punti 4 & 5 (Driver & CWM) della seguente guida e solo
dopo aver letto e seguito le 2 procedure tornare a questo punto e leggere la seguente guida:
Flashare il root tramite CWM recovery
Spoiler:
Adesso che abbiamo installato la CWM possiamo finalmente ottenere i permessi di root tramite un semplice flash,
dirigiamoci innanzi tutto in :
U65GT Tools/1-Ottenere i permessi di root/3-Root da CWM/
Quì troveremo il file UPDATE-SuperSU-v2.00.zip , spostiamolo nella memoria interna del tablet e spegniamolo.
Adesso dobbiamo accedere alla recovery, nulla di più facile , premiamo il tasto di accensione (tenendolo premuto) e
dopo appena mezzo secondo cliccate sul tasto Volume Su (+) tenendo premuto anch'esso , contemporaneamente, per 3-4 secondi circa. Comparirà quindi questa schermata :
Cliccando il tasto Volume Su (+) la freccia si muoverà verso il basso mentre cliccando Volume Giù (-) darete l'ok,
portate quindi la freccia su recovery e date l'ok. Comparirà quindi una nuova schermata:
Per orientarvi verranno utilizzati nuovamente i tasti Volume Su (+) per salire e Volume Giù (-) per scendere mentre
per dare l'ok basta cliccare il tasto power (accensione&blocco). Dirigetevi quindi su: Install zip from sdcard e diamo l'ok
Nella nuova schermata andiamo in : - Choose zip from internal sdcard e diamo l'ok , si aprirà quindi la lista di tutti i file
che abbiamo nella memoria:
ricerchiamo quindi il file UPDATE-SuperSU-v2.00.zip e scegliamolo , nella nuova schermata scendete e selezionate
- Yes install UPDATE-SuperSU-v2.00.zip e date l'ok .
Inizierà quindi l'installazione che durerà meno di 1 minuto , una volta finito ritornate indietro tramite i vari ++++ Go Back ++++
fino a quando non leggerete la scritta - Reboot system now selezionatela e il tablet automaticamente si riavvierà
e una volta acceso avrete ottenuto i permessi di root e tra le app ne troverete una nuova chiamata SuperSU con la quale
potrete gestire i permessi.
Adesso che finalmente siamo entrati in possesso dei privilegi di root c'è un passaggio fondamentale da effettuare
in quanto la perdita del codice IMEI non vi permetterebbe di utilizzare alcuna sim nel vostro tablet.
Effettuare il backup di esso è semplicissimo basta utilizzare l'applicazione MobileUncle Tools (scaricabile gratuitamente
dal play store), innanzi tutto dirigiamoci in :
U65GT Tools/2-Effettuare il backup dell' IMEI/
All'interno della seguente cartella troverete un file apk , spostatelo sul tablet e installatelo, apritelo e vi sarà richiesto
di concedergli i permessi di root , voi accettate . Nella schermata principale cliccate su IMEI Backup Restore , adesso
dovrete cliccare su Backup IMEI to SDCARD nel caso avete una micro sd potete scegliere se effettuare il backup nella
memoria interna del tablet oppure in quella esterna (ovvero nella micro sd) che sarà identificata come SDCARD2 . Dopo
aver cliccato date l'ok e vi ritroverete il file IMEI.bak nel root della memoria che avete scelto.
CONSIGLIO : Copiate il file IMEI.bak sul vostro pc poiché non si sa mai ma nel caso possa servire per lo meno lo avete in
un posto sicuro.
Lo stesso procedimento viene utilizzato per effettuare il restore del codice IMEI infatti basta cliccare su Restore IMEI from
SDCARD o SDCARD2 (nel caso di micro sd) e dare l'ok
Ciao ragazzi volevo dirvi se potevate sistemare alcune cose della guida in prima pagina, perché non vorrei dire una cavolata ma ce un po di confusione * su quando si consiglia di installare tutto sul nostro tablet utilizzando un computer con windows 7 64bit (x86)*, perché il sistema x64 bit non equivale al x86 ma al x64 mentre il x86 equivale al 32 bit. Non vorrei che si faccia confusione e magari qualche nuovo arrivato nel forum non capisca alla fine con quale sistema utilizzare, cmq ragazzi un grazie a tutti siete fantastici
29-11-14, 22:53
NexosAion
Quote:
Originariamente inviato da molella87
Ciao ragazzi volevo dirvi se potevate sistemare alcune cose della guida in prima pagina, perché non vorrei dire una cavolata ma ce un po di confusione * su quando si consiglia di installare tutto sul nostro tablet utilizzando un computer con windows 7 64bit (x86)*, perché il sistema x64 bit non equivale al x86 ma al x64 mentre il x86 equivale al 32 bit. Non vorrei che si faccia confusione e magari qualche nuovo arrivato nel forum non capisca alla fine con quale sistema utilizzare, cmq ragazzi un grazie a tutti siete fantastici
Grazie per la segnalazione, me ne occuperò appena possibile, anche perché devo fare un paio di aggiornamenti alla guida, purtroppo sto avendo problemi di salute oltre agli impegni di lavoro e quindi non posso darvi una data certa ma farò tutte le modifiche al più presto.
29-11-14, 22:55
molella87
Grazie mille , figarati era solo una piccolezza, spero vada tutto bene
29-11-14, 22:59
molella87
Quote:
Originariamente inviato da NexosAion
Grazie per la segnalazione, me ne occuperò appena possibile, anche perché devo fare un paio di aggiornamenti alla guida, purtroppo sto avendo problemi di salute oltre agli impegni di lavoro e quindi non posso darvi una data certa ma farò tutte le modifiche al più presto.
Io ho provato a spoffare il tablet con il solo metodo di google makert helper ma ho notato che si il tablet viene riconosciuto come nexus 7 ma quando vado a provare a scaricare giochi tipo fifa 15 non li trova lo stesso, mentre prima col vecchio metodo del modificare il file build.prop tutto funzionava, quindi fatemi sapere se ho riscontrato solo io questa cosa e nel caso si modifica la guida col vecchio metodo
29-11-14, 23:06
molella87
Scusate mi correggo , dopo vari tentativi ha funzionato , quindi il metodo per spoffare funziona
01-12-14, 01:39
AxelNick
ragazzi sto avendo un problema con il tablet. Succede che la percentuale della batteria va in freeze e mi compare un determinato numero per ore e ore arrivando spesso da 40% a 0% per esempio. Soluzioni?
01-12-14, 09:05
Funetto
Quote:
Originariamente inviato da AxelNick
ragazzi sto avendo un problema con il tablet. Succede che la percentuale della batteria va in freeze e mi compare un determinato numero per ore e ore arrivando spesso da 40% a 0% per esempio. Soluzioni?
Avevo segnalato anche io lo stesso problema. Mi è stato consigliato di utilizzare l'app Battery Calibration ma al momento non ho ancora risolto. ROM 900SS
01-12-14, 12:58
jiggaman
Anche a me è successo una volta questo problema, rom 900ss
01-12-14, 14:39
instancabile
Avete provato con la procedura classica?
Scaricate completamente il tablet, inserite il caricabatterie e attendete il completo caricamento, dopo staccate il caricabatterie per due minuti circa, indi rimettete il cb e attendete sino alla completa carica residua se necessario... Stavolta,al raggiungimento del 100%,non staccare il caricabatterie,andate con root explorer sulla radice, raggiungete al percorso qui indicato e cancellate il file data / system / batterystats.bin
Fatto questo, col cb ancora attaccato, riavviate il tablet per far ri-creare dal sistema il file appena cancellato, attendete il completo caricamento di Android e solo dopo potete staccare il cb.