Visualizzazione stampabile
-
Buongiorno a tutti, ho da poco il tablet e volevo incrementare la memoria ma ... mi sono bloccato al salvataggio dell' IMEI e/o NVRAM.
con mobileuncle ottengo il messaggio 'can't find SDCARD?'
con dd mi dice che sdcard è un filesystem in sola lettura.
Ho provato a controllare ma, credo per mia ignoranza, non sono riuscito a venirne a capo quello che ho visto è che :
sdcard è un link a /storage/sdcard0 ma questa directory non è presente nel file mounts quindi non riesco a rimontarla con i permessi di scrittura.
Con un file manager con i permessi di root (il primo passo della procedura mi è riuscito :-)) vedo il contenuto di sdcard0 ma se lo provo a vederlo da root con ls da terminale non vedo nulla.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie
marzioTA
-
Quote:
Originariamente inviato da
marzioTA
Buongiorno a tutti, ho da poco il tablet e volevo incrementare la memoria ma ... mi sono bloccato al salvataggio dell' IMEI e/o NVRAM.
Ho provato a controllare ma, credo per mia ignoranza, non sono riuscito a venirne a capo quello che ho visto è che :
sdcard è un link a /storage/sdcard0 ma questa directory non è presente nel file mounts quindi non riesco a rimontarla con i permessi di scrittura.
Con un file manager con i permessi di root (il primo passo della procedura mi è riuscito :-)) vedo il contenuto di sdcard0 ma se lo provo a vederlo da root con ls da terminale non vedo nulla.
Grazie
marzioTA
Ho notato che è già successo ad un altra persona , quindi è meglio cercare di risolvere al più presto in modo da aggiornare la guida,
prima di provare a risolvere il problema con l'SDCARD0 vorrei che provassi ad effettuare le 2 operazioni sulla microSD esterna quindi :
in MobileUncle Tools dovresti provare ad effettuare il backup to SDCARD2
mentre nel Terminal Emulator for Android dovresti inserire questo script :
dd if=/dev/nvram of=/storage/sdcard1/nvram.img bs=5242880 count=1
Nel caso ci siano ancora problemi di scrittura (per la sdcard esterna)puoi provare a risolvere tramite SDFix: KitKat Writable MicroSD
oppure (in caso fallisca) puoi flashare il seguente file da recovery -> extsdcardfix.zip
E successivamente effettuare nuovamente i procedimenti con MobUnc Tools & Android Emu
Ps: Nel caso SDFix fallisca la sostituzione della recovery non comporta la perdita dell'IMEI
-
Non è per caso, in caso sia montato android 4.4.2, la storia della sd non scrivibile?.
riporto l'informazione :
Android 4.4 KitKat e i problemi con la memoria micro sd esterna
-
Quote:
marzioTA
Grazie
marzioTA
Stesso identico problema: specifico il tablet monta 4.4.2 e all'interno non ho inserito né sim né sd card esterna.
Un consiglio: quale tipo di sd esterna è compatibile (so che legge fino a 32gb)?
-
Quote:
marzioTA
Grazie
marzioTA
Sei certo di aver concesso i permessi di root??? ...mi spiego meglio, quando dai il comando da terminale "su", ti appare il popup che ti chiede l'autorizzazione a cui tu devi concedere i permessi???
In ogni caso controlla e ricontrolla la sintassi del comando dd=.... perchè basta dimenticare anche un solo spazio che non funziona più il comando...
ciao
-
Quote:
instancabile
Sei certo di aver concesso i permessi di root??? ...mi spiego meglio, quando dai il comando da terminale "su", ti appare il popup che ti chiede l'autorizzazione a cui tu devi concedere i permessi???
In ogni caso controlla e ricontrolla la sintassi del comando dd=.... perchè basta dimenticare anche un solo spazio che non funziona più il comando...
ciao
Si ne sono certo perché mi ha creato l' app "su" ed inoltre ho controllato con alcune applicazioni che fanno il check sui permessi di root, però non mi appare il popup che chiede l'autorizzazione dopo il comando su nel terminale: forse viene chiesto solo la prima volta?
Ho fatto tutto quello indicato nella guida, a meno che a questo punto il problema non sia proprio in Android 4.4.2.
Vi chiedo delucidazioni per favore.
P. S. : leggermente ot, ma perché non mi permette di fare il copia/incolla sull'applicazione del terminale?
-
Quote:
NexosAion
Ho notato che è già successo ad un altra persona , quindi è meglio cercare di risolvere al più presto in modo da aggiornare la guida,
prima di provare a risolvere il problema con l'SDCARD0 vorrei che provassi ad effettuare le 2 operazioni sulla microSD esterna quindi :
in MobileUncle Tools dovresti provare ad effettuare il backup to SDCARD2
mentre nel Terminal Emulator for Android dovresti inserire questo script :
dd if=/dev/nvram of=/storage/sdcard1/nvram.img bs=5242880 count=1
Ok ho provato il problema c'è sia sulla sdcard (interna) che sdcard (estrena)
In raltà il problema del 'file system montato in sola lettura' c'è ovunque e con il terminale non riesco a creare nessun file con root (e ... si sono certo che i permessi di root ci siano, per altro con alcune applicazioni il contenuto delle memorie interne lo vedo e riesco a modificarl una di queste è SDFix)
Quote:
NexosAion
Nel caso ci siano ancora problemi di scrittura (per la sdcard esterna)puoi provare a risolvere tramite SDFix: KitKat Writable MicroSD[ho rimosso il link per via della policy antispam non sono autorizzato a lasciarlo :-) ]
Testata questa via ma nulla da fare in effetti nella crtella /system/etc/permissions fiene creato il nuovo file platform.xml e quello di backup original.xml.original-pre-sdfix (a conferma che i permessi di root ci sono) tuttavia ancora non funziona ne la scrittura da mobileuncle ne tramite terminale.
Quote:
NexosAion
oppure (in caso fallisca) puoi flashare il seguente file da recovery extsdcardfix.zip [ho rimosso il link per via bla bla bla :-) ]
E successivamente effettuare nuovamente i procedimenti con MobUnc Tools & Android Emu
Ps: Nel caso SDFix fallisca la sostituzione della recovery non comporta la perdita dell'IMEI
Questa strada non ho potuto testarla in quanto con xp_home i driver del dispositivo non vengono riconosiuti e mi è impossibile installare la cwm (in cinese con i tasti accensione+abbassa volume ... passo). Non appena mi è possibile disporre di un pc con so differente riproverò.
Ho controllato le altre indicazioni e credo che il problema sia effettivamente dovuto al sistema di muont di android 4.4.2 (che credo diventerà uno standard). Inoltre tramite ps ho visto in esecuzione due istanze del file /system/bin/sdcard e sembrerebbe effettivamente utilizzato per montare le cartelle /storage/sdcard0 ed /storage/sdcard1 da quanto ho capito del file init.no_ssd.rc ma di questo eseguibile sdcard non ho trovato documentazione ma ho il sospetto che centri qualcosa ...
Gia che c'ero ho controllato i permessi di muont in scrittura a chi venivano dati e nella directory /data/ sembra effettivamente che si possa scrivere come root ho provato a fare il dd ed effettivamente il disco immagine della partizione è stato creato ... ma non riesco poi a spostarlo da nessuna parte che sia accessibile ne con File Commander (nella versione free non vede la /) ne con File Manager HD vede la / ma al suo interno la cartella /data è vista vuota (!) be con Root File Manager che vede /data e il suo contenuto sembra digerire il comando di copia ma quando si incolla il file della SD (interna o esterna è indifferente) si interrompe in modo anomalo (alias non riesce a scrivere con i permessi di root !!!)
Bah per ora è tutto se qualcuno ha dritte per risolvere il problema ... io posso provarci appena riesco ... direi che le cose da cambiare (almeno temporaneamente) sia la gestione di mount e dei permessi ed entrare un po' nello specifico di fuse e android 4.4 ... ma francamente non so nulla di tutto ciò !!!
Grazie per l'aiuto
marzioTA
PS Se dovessi aver inviato ripetutaente il messaggio chiedo scusa prima mi blocca per l'url poi mi dice che devo aspettare 30 secondi e non so ancora se lo ho mandato o no, in caso scusatemi!
-
Non potendo effettuare il backup dell' IMEI ed il backup del NVRAM e del file MP0B_001 è consigliabile fermarsi e non procedere con le operazioni successive come l'installazione della CWM e la sostituzione della rom stock con la supersport900?
Domanda da inesperto: se il problema con il backup dell' IMEI ed il backup del NVRAM e del file MP0B_001 riguarda la versione 4.4.2, è possibile fare un downgrade alla 4.2.2, fare i backup suddetti e poi aggiornare di nuovo alla 4.4.2?
-
Quote:
milosx
Non potendo effettuare il backup dell' IMEI ed il backup del NVRAM e del file MP0B_001 è consigliabile fermarsi e non procedere con le operazioni successive come l'installazione della CWM e la sostituzione della rom stock con la supersport900?
Domanda da inesperto: se il problema con il backup dell' IMEI ed il backup del NVRAM e del file MP0B_001 riguarda la versione 4.4.2, è possibile fare un downgrade alla 4.2.2, fare i backup suddetti e poi aggiornare di nuovo alla 4.4.2?
l'unica fase che può comportare la perdita dell'IMEI riguarda la sostituzione della rom stok , per quanto riguarda CWM & ripartizione non ci sono problemi . Inoltre è possibile effettuare un backup direttamente tramite recovery CMW.
Il mio consiglio comunque è : flashare la CWM , Flashare il file xtsdcardfix.zip e riprovare i procedimenti con MobUnc Tools & Android Emu
-
Qualcuno ha provato ad usare market helper?
A me non ha risolto la compatibilita` con alcune applicaizioni.