Originariamente inviato da
AndreaHH90
Oggi avevo qualche ora libera, ho provato una GCam 6.1 per curiosità e per vedere se con il nostro amato Mi A1 è possibile ricavare qualcosa di valido. Faccio un elenco con i vari pro e contro:
PRO
HDR+ funzionante, attivo di default
Foto molto buone, paragonabili alle altre GCam che ho provato nel corso dei mesi
Salva tutto nella stessa cartella, RAW a parte perché vengono salvati una cartella separata
Google Lens funzionante
Photo Sphere funzionante
Panoramica funzionante
CONTRO
Artefatti presenti
Fotocamera interna inutilizzabile, scatti improponibili che danno sul verdognolo
Modalità ritratto con fotocamera esterna non funzionante, scatta ma le foto che produce sono normali, senza profondità. Con quella interna la profondità funziona ma gli scatti sono inutilizzabili
Modalità notte non funzionante, schermata verde
Slow motion non funzionante neanche con il trick
I video girati a 60fps in realtà hanno la metà dei frame
"Cogli l'attimo" non funzionante (o forse non ho capito io come utilizzarlo)
I RAW prodotti sono inutilizzabili, artefatti così marcati da bucare la foto
La GCam da me utilizzata è la GCam_Pixel3Mod_1.1_build.6.1.013 di Arnova. Penso che il nostro cellulare sia abbastanza sfortunato con le GCam. Io personalmente utilizzo soltanto la fotocamera stock per evitare gli artefatti, però spero ancora che qualcuno prima o dopo risolverà la questione. Io continuerò a testarle, questo è poco ma sicuro
Probabilmente agisce sul tempo di scatto e sulla sensibilità ISO, un algoritmo proprietario si occupa di gestire il tutto. L'apertura non è variabile, non ci sono altri fattori su cui lavorare. Ma sarà per il fatto che io per le foto non uso il cellulare, sarà per il fatto che pur apprezzando gli automatismi e gli algoritmi prodigiosi di Google resto pur sempre un purista che vuole regolare da sé i parametri, non sono un gran fan di questa modalità e personalmente la trovo poco utile.