Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
MirmiX
Con tutto il rispetto ma questa lamentela mi sembra un pelo eccessiva.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un dispositivo che:
- si è piazzato fin da subito sul mercato con prezzi da medio-bassa gamma (pagato circa 180€ poco dopo il rilascio)
- sta per ottenere il secondo aggiornamento ad una major android (più un'importante minor e diverse patch di sicurezza/bugfix)
- la cui casa costruttrice ha già rilasciato i sorgenti del kernel per android pie (che grazie anche alle vendite effettuate, ci garantirà una buona longevità in termini di custom rom)
- se lasciato stock, nonostante diversi aggiornamenti ota, continua ad avere a mio avviso prestazioni strabilianti dopo 1 anno e mezzo di utilizzo , sia in termini di batteria sia di fruibilità generale (nel mio caso con ben due dispositivi)
Considerando inoltre che il problema che lamenti deriva dall'abilitazione di api software, ottenuta eludendo le protezioni del costruttore (e conseguentemente la volontà dello stesso), sfruttate attraverso il porting di un applicazione nata per un altro device, ed adattata da sviluppatori autonomi.
Ribadendo che questo problema si risolve facilmente effettuando anche solo un minimo zoom od attivando il flash, francamente non vedo come ci si possa lamentare.
Se si pretende la perfezione (presunta) di un top di gamma, se ne compri uno.
Ormai sono anni che mi diletto nella customizzazione di dispositivi android di diverse fasce di prezzo, nonchè di differenti marche (nella firma ho indicato solo alcuni di quelli di mia proprietà, gli altri e quelli non miei non ci stanno) e sinceramente uno smartphone con questo rapporto qualità prezzo non mi era mai capitato.
Non ambisco a fare della polemica (e mi scuso se questo passerà dal mio messaggio) ma sinceramente mi stupisce con che frequenza i forum siano disseminati di giudizi non contestualizzati.
Stai tranquillo, non traspare nessuna vena polemica.
Come per tutti i dispositivi, top di gamma compresi, c'è chi è soddisfatto e chi meno, e il MiA1 non fa eccezione.
Quote:
sinceramente mi stupisce con che frequenza i forum siano disseminati di giudizi non contestualizzati.
Ognuno può dire ciò che vuole, sbagliato o giusto che sia, l'importante è il rispetto e l'educazione.
-
Quote:
MirmiX
Con tutto il rispetto ma questa lamentela mi sembra un pelo eccessiva.
Ricordiamoci che stiamo parlando di un dispositivo che:
- si è piazzato fin da subito sul mercato con prezzi da medio-bassa gamma (pagato circa 180€ poco dopo il rilascio)
- sta per ottenere il secondo aggiornamento ad una major android (più un'importante minor e diverse patch di sicurezza/bugfix)
- la cui casa costruttrice ha già rilasciato i sorgenti del kernel per android pie (che grazie anche alle vendite effettuate, ci garantirà una buona longevità in termini di custom rom)
- se lasciato stock, nonostante diversi aggiornamenti ota, continua ad avere a mio avviso prestazioni strabilianti dopo 1 anno e mezzo di utilizzo , sia in termini di batteria sia di fruibilità generale (nel mio caso con ben due dispositivi)
Considerando inoltre che il problema che lamenti deriva dall'abilitazione di api software, ottenuta eludendo le protezioni del costruttore (e conseguentemente la volontà dello stesso), sfruttate attraverso il porting di un applicazione nata per un altro device, ed adattata da sviluppatori autonomi.
Ribadendo che questo problema si risolve facilmente effettuando anche solo un minimo zoom od attivando il flash, francamente non vedo come ci si possa lamentare.
Se si pretende la perfezione (presunta) di un top di gamma, se ne compri uno.
Ormai sono anni che mi diletto nella customizzazione di dispositivi android di diverse fasce di prezzo, nonchè di differenti marche (nella firma ho indicato solo alcuni di quelli di mia proprietà, gli altri e quelli non miei non ci stanno) e sinceramente uno smartphone con questo rapporto qualità prezzo non mi era mai capitato.
Non ambisco a fare della polemica (e mi scuso se questo passerà dal mio messaggio) ma sinceramente mi stupisce con che frequenza i forum siano disseminati di giudizi non contestualizzati.
Ciao Mirmix, secondo me siamo un pò lontani dalla perfezione di un top di gamma come dici tu, questo telefono comunque non lo cambierei, per me è stata una scommessa acquistarlo, di cui vado tutt'ora fiero.
Ti ricordo però che stiamo parlando di un dispositivo ANDROID ONE, che, se tenuto stock non è in grado di scattare fotografie in condizioni di scarsa luminosità e che, in condizione di luce ottima, scatta foto al limite della decenza. Un dispositivo che agli albori era stato spacciato per libertino, e invece per abilitare Camera2 API bisogna fare procedure contorte come la divina commedia, rischiando di perdere tutti i propri dati e di non riuscire a ripristinare, e ricordo a tutti che non stiamo parlando di una rom custom ma semplicemente della abilitazione di una API.
Adesso nonostante questo si è persa anche questa possibilità, whatsapp scatta fotografie per 3/4 verdi e sembra non ci sia un rimedio.
Ora scusami il paragone, ma io con il mio Galaxy S2 Plus di 5 anni fa scattavo fotografie migliori in qualsiasi condizione e installavo rom per divertimento senza problemi.
Lascio a voi le considerazioni..
Sono passati 5 anni e davvero non è possibile proporre fotocamere di un certo tipo con questo tipo di prezzo? Stiamo andando avanti o indietro?
Mi sembri abbastanza esperto da poterti ricordare del Moto G 1° Gen, che come prezzo di lancio era praticamente identico al nostro Mi A1 e che, a parte display e menate varie, scattava fotografie paragonabili a quella della Mi Camera. Ah e stiamo parlando di un altro dispositivo di 5 anni fa.
Spero di aver contestualizzato a dovere il motivo della mia lamentela, in realtà era più una riflessione personale mia :p
-
È giusto a mio avviso che un terminale venga valutato così come esce dalla fabbrica perché non tutti hanno la voglia, la possibilità e il tempo per dedicarsi al modding.
Detto questo gentilmente torniamo tutti in tema.
-
Scusate ma per chi, su Oreo, ha solo abilitato le Api2 l'aggiornamento a Pie lascia tutto invariato o bisogna rifare la procedura?
Androidiani App
-
Quote:
blanket
Scusate ma per chi, su Oreo, ha solo abilitato le Api2 l'aggiornamento a Pie lascia tutto invariato o bisogna rifare la procedura?
Androidiani App
Se aggiorni senza resettare i dati l'abilitazione delle API dovrebbe rimanere. Si perdono se si fa una installazione ex novo.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
-
Quote:
sipollo
Se aggiorni senza resettare i dati l'abilitazione delle API dovrebbe rimanere. Si perdono se si fa una installazione ex novo.
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
E la procedura senza root su PIE ... Chissà se funziona ....
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
paolocorpo
E la procedura senza root su PIE ... Chissà se funziona ....
Da terminale TWRP dicono che non funzioni, non avendo provato non lo so per certo. Avviando un boot.img patchato e tramite un emulatore terminale con permessi di root invece si può fare. Poi riavviando il telefono si rimuoverà il root e le Api resteranno attive senza aver modificato /system e mantenendo quindi gli OTA.
-
Quote:
sipollo
Da terminale TWRP dicono che non funzioni, non avendo provato non lo so per certo. Avviando un boot.img patchato e tramite un emulatore terminale con permessi di root invece si può fare. Poi riavviando il telefono si rimuoverà il root e le Api resteranno attive senza aver modificato /system e mantenendo quindi gli OTA.
Inviato dal mio Mi A1 usando
Androidiani App
Interessante
Quindi dovrei:
trovare un boot patchato della 10.0.3.0
Fare boot in esso
Usare un terminal emulator per inserire il comando per le Api2
Rebootare a sistema
E provare ad installare una Gcam ?
Ma ... Dove lo trovo un boot patchato della 10.0.3.0 ??
-
Comunque occhio che da quanto leggo in giro il focus non funziona sulla GCam (non so le altre funzionalità). Qualcuno dice che funziona disabilitando l'HDR+, ma a quel punto tanto vale usare la camera stock. Io per ora resto ad Oreo
-
Quote:
paolocorpo
Interessante
Quindi dovrei:
trovare un boot patchato della 10.0.3.0
Fare boot in esso
Usare un terminal emulator per inserire il comando per le Api2
Rebootare a sistema
E provare ad installare una Gcam ?
Ma ... Dove lo trovo un boot patchato della 10.0.3.0 ??
Ho preso il boot.img dallo .zip di talayy e lo ho patchato con Magisk:
https://drive.google.com/file/d/1_Y7...w?usp=drivesdk