Guida: Installare la rom Xiaomi.eu sul Redmi 3 anche con bootloader bloccato.
Buona giornata Androidiani,
Oggi è un grande giorno per i possessori del Redmi 3 in quanto finalmente è uscita per loro la prima rom targata Xiaomi.eu la versione è la stabile 7.1.3, vediamo come installarla:
3.Premete volume + e power vi apparirà una schermata in cinese e selezionate download mode. (se non funziona a telefono spento tenete premuto il tasto vol- e collegatelo al pc) video:
4.Aprite mi flash
5.Selezionate browse e e selezionate la cartella della rom estratta.
6.Cliccate su refresh
7.Spuntate flash all
8.Flashate la rom
Sperando che mi sblocchino i link e che tutto vada per il meglio vi auguro una buona giornata
mi scuso anticipatamente per l'ignoranza, ma a cosa serve? ho il redmi 3 in arrivo, molto probabilmente, ad inizio settimana prossima, con questa rom lo rendo in italiano? comporta eventuali rischi l'installazione? la pratico alla prima accensione o prima lo avvio normalmente ora che mi arriva?
è la mia prima esperienza con uno smartphone cinese e non sono uno smanettone, quindi abbiate pazienza con le mie domande da nabbo... XD
11-03-16, 21:23
albertodegiosa
possibile installe miflash su mac con wineskin ?
12-03-16, 08:57
Hendel
Guida: Installare la rom Xiaomi.eu sul Redmi 3 anche con bootloader bloccato.
Io l'ho acquistato da rivenditore italiano e mi è stato detto che il telefono è stato spedito sia con preinstallati sia la lingua italiana che il play store, e leggendo un po' in giro mi sembra di capire che sia una sorta di porcheria fatta dai negozianti per accontentare i clienti.
Flashare la rom mettendone una europea serve quindi forse solo ad avere supporto anche in futuro e ricevere gli eventuali aggiornamenti firmware europei via ota?
Ho preso il telefono per mia moglie senza informarmi a sufficienza, se le do un cellulare in cinese ho chiuso [emoji28]
12-03-16, 12:22
mrshark
aprendo il file zip della rom ci sono degli script, che usano fastboot per flashare le varie partizioni... in particolare ci sono 2 script, flash_all.bat e flash_all_except_data_storage.bat
penso si possa quindi pure usare direttamente lo script, senza mi-phone... ma la domanda è, indipendentemente dal metodo scelto: flashando su una rom già in uso, quindi con già configurazioni fatte e relativi dati, queste informazioni vengono mantenute o vengono perse? Specie vedendo appunto quel secondo script...
12-03-16, 16:00
greenlabel
Link a xiaomi.eu dove trattano della Rom?
12-03-16, 22:48
ginola
Procedura effettuata con esito positivo. Sembra tutto ok, ed è un'altra cosa averlo già in lingua italiana con il play store già installato!!:)
12-03-16, 23:28
Hendel
Ma non ho capito, questa è un rom ufficiale xiaomi?
13-03-16, 12:21
Fortinho
Discussione spostata in sezione modding.
Quote:
Originariamente inviato da Hendel
Ma non ho capito, questa è un rom ufficiale xiaomi?
Per questa rom come funzionano gli aggiornamenti futuri?
13-03-16, 20:47
giotronic
ciao a tutti....mi son lasciato prendere la mano a disinstallare programmi con titanium bkp che l'ho brikkato. sistemato tutto seguendo questa guida...una volta acceso si è aggoirnato alla v7.2.4.0 ed ora non riesco piu a rootarlo. idee? Ho pensato di installare la rom in italiano ed ovviare a tutti ste problemi ma non ho voglia di reinstallare tutti i programmi che ho...
cosa consigliate?
Grazie
14-03-16, 12:09
mrshark
Quote:
Originariamente inviato da ferrentino
Per questa rom come funzionano gli aggiornamenti futuri?
a me, pur selezionando la spunta per flashare sistema+data, senza toccare lo storage, ha formattato TUTTO, compreso lo storage, di cui comunque avevo copia...
partivo dalla 7.1.3.0 ed ho aggiornato alla medesima versione qui presente, multi... ho dovuto reinstallare tutto, e rifare ogni setting che avevo...
TEMO quando dovrò rifare un eventuale update, che naturalmente va fatto a mano, solo gli aggiornamenti ufficiali hanno gli OTA...
14-03-16, 12:13
ferrentino
Quote:
Originariamente inviato da mrshark
a me, pur selezionando la spunta per flashare sistema+data, senza toccare lo storage, ha formattato TUTTO, compreso lo storage, di cui comunque avevo copia...
partivo dalla 7.1.3.0 ed ho aggiornato alla medesima versione qui presente, multi... ho dovuto reinstallare tutto, e rifare ogni setting che avevo...
TEMO quando dovrò rifare un eventuale update, che naturalmente va fatto a mano, solo gli aggiornamenti ufficiali hanno gli OTA...
Ti ringrazio.
Però ora ho un altro problema: dopo il flash il telefono non va più in 3G (o 4G). Telefona, manda messaggi, c'è linea ma internet proprio no. Solo wifi...
Ho Vodafone con sim nano (2)
Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?
14-03-16, 12:18
greenlabel
Devi settare manualmente gli apn. Non so se Vodafone mandi SMS con la configurazione. Se no vai in impostazioni ~ sim ~ punti di accesso e inserisci tutto manualmente.
I parametri li trovi sul sito Vodafone
14-03-16, 12:34
ferrentino
Quote:
Originariamente inviato da greenlabel
Devi settare manualmente gli apn. Non so se Vodafone mandi SMS con la configurazione. Se no vai in impostazioni ~ sim ~ punti di accesso e inserisci tutto manualmente.
I parametri li trovi sul sito Vodafone
Avevo già provato, ma ho riprovato per scrupolo e continua a non funzionare...
14-03-16, 12:37
greenlabel
Non sostituire quelli esistenti, cancellali e creane uno nuovo. Poi controlla che i dati siano attivati (io ho dovuto fare lo stesso per Wind).
14-03-16, 13:26
ferrentino
Anche facendo così non funziona. Proverò a cambiare sim mi sa
14-03-16, 13:52
PiGiuGio
Domanda stupida, ma hai riavviato il cell dopo il cambio di apn?
14-03-16, 14:12
ferrentino
Quote:
Originariamente inviato da PiGiuGio
Domanda stupida, ma hai riavviato il cell dopo il cambio di apn?
Sì, certo. L'ho rifatto nuovamente per scrupolo. Niente di fatto
14-03-16, 18:55
datrix
E' stato risolto il problema dei popup con il testo che aveva lo stesso colore dello sfondo?
15-03-16, 00:27
kajapezz8
Quote:
Originariamente inviato da datrix
E' stato risolto il problema dei popup con il testo che aveva lo stesso colore dello sfondo?
Ciao si quello è stato risolto (anche se il bug che accennavi tu era su rom NON xiaomi.eu).
In compenso ho scoperto un bug piuttosto fastidioso, provando a scaricare da Chrome (o Chrome Beta) un file di qualsiasi estensione non verrà scaricato un bel nulla...
Confermate?
15-03-16, 08:04
tbizarre
Ragazzi...cell arrivato ieri...
visto ho il dubbio amletico se mettere questa rom in italiano .... o lasciare la sua inglese con morelocale.
Voi che l'avete provata per qualche giorno...com'e' ??? bug?? problemi? esplosioni?
Grazie
15-03-16, 08:36
greenlabel
Quote:
Originariamente inviato da kajapezz8
Ciao si quello è stato risolto (anche se il bug che accennavi tu era su rom NON xiaomi.eu).
In compenso ho scoperto un bug piuttosto fastidioso, provando a scaricare da Chrome (o Chrome Beta) un file di qualsiasi estensione non verrà scaricato un bel nulla...
Confermate?
Credo dipenda dalle dimensioni. Me ne sono accorto l'altro ieri. Sono riuscito a scaricare un file da meno di un mb,mentre niente app Amazon. Ho bypassato usando il browser stock per scaricare.
Altro bug, comune alla vietkong, è che lo Smart lock non va. Conferma tutto ma, alla prova dei fatti,non va.
A parte questo la xiaomi.eu è molto meglio della viet
15-03-16, 11:56
ferrentino
Qualcuno ha problemi con android wear e perde il collegamento tra orologio e telefono?
15-03-16, 13:50
PiGiuGio
Quote:
Originariamente inviato da tbizarre
Ragazzi...cell arrivato ieri...
visto ho il dubbio amletico se mettere questa rom in italiano .... o lasciare la sua inglese con morelocale.
Voi che l'avete provata per qualche giorno...com'e' ??? bug?? problemi? esplosioni?
Grazie
ho installato la multilingua ieri sera, prima avevo la stabile cinenese/inglese. Troppo presto per dirti se questa va meglio o se ha dei bug. Al momento non vedo grossi cambiamenti, se non il fatto che avere il tel in intaliano e non dover impazzire per installare tutti i servizi google fa molto. Poi soprattutto se non ha mai utilizzato la MIUI, leggere le impostazioni in italiano aiuta.
L'unica cosa che ho notato è che con la versione cinese ES File Explorer non riuscivo a creare cartelle o spostare file, mentre ora si. Ma poteva dipendere da qualche impostazione attivata per sbaglio. Inoltre ora i player video e audio (che avevo sostituito) non fanno più riferimento a siti cinesi, ma mostrano solo i file locali.
Se pensi di passare alla versione in italiano, ti consiglio di farlo subito. Aver dovuto riconfigurare tutto da zero dopo un paio di settimane a me ha pesato.
Dimenticavo
La stabile cinese è arrivata alla versione 7.2.4, mentre la multilingua è la precedente 7.1.3. Ma non ho idea di cosa cambi
15-03-16, 15:30
mirkor27
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da datrix
Confermate?
Ciao, c'è un limite preimpostato sulla dimensione dei file scaricati, occorre andare in download/setting e cambiare la dimensione massima di download
Non credo sia quello. È già impostato su dimensione illimitata e cmq non agisce quando si scarica in wifi.
Inoltre con il browser stock Miui scarica qualsiasi cosa. Boh
15-03-16, 16:39
milo86
ragazzi mi aiutate? non riesco a rendere il mio redmi 3 italiano con questa guida... ho appena ricevuto il tel, ma il programma miflash non lo vede, dove sbaglio?
15-03-16, 19:10
greenlabel
Che PC è? Hai collegato in download mode?
16-03-16, 00:13
kajapezz8
Quote:
Originariamente inviato da greenlabel
Non credo sia quello. È già impostato su dimensione illimitata e cmq non agisce quando si scarica in wifi.
Inoltre con il browser stock Miui scarica qualsiasi cosa. Boh
Confermo appunto secondo me è un bug... E non di poco conto visto che Chrome è utilizzatissimo.
16-03-16, 02:34
bungdbangd
Quote:
Confermo appunto secondo me è un bug... E non di poco conto visto che Chrome è utilizzatissimo.
Mettere questa rom invalida la garanzia?
16-03-16, 21:43
untakatapuntaka
Quote:
Originariamente inviato da mrshark
Ciao!
Una cosa che non mi è chiara dal post [INFO] Chiarimenti versioni ROM MIUI è se la stable di xioami.eu supporti o meno gli aggiornamenti OTA. Dal tuo post mi sembra emerga nessuna rom da xiaomi.eu li supporti, mentre dal post mi pare di capire che almeno la developer li supporti.
Qualcuno riesce a fare chiarezza?
In più vorrei sollevare un dubbio: come si comporterà questa con l'aggiunta della dm-verity nella miui 7.2?
Grazie!
17-03-16, 11:59
Zrce
Quote:
Originariamente inviato da bungdbangd
Mettere questa rom invalida la garanzia?
No tranquillo
Quote:
Originariamente inviato da untakatapuntaka
Ciao!
Una cosa che non mi è chiara dal post [INFO] Chiarimenti versioni ROM MIUI è se la stable di xioami.eu supporti o meno gli aggiornamenti OTA. Dal tuo post mi sembra emerga nessuna rom da xiaomi.eu li supporti, mentre dal post mi pare di capire che almeno la developer li supporti.
Qualcuno riesce a fare chiarezza?
In più vorrei sollevare un dubbio: come si comporterà questa con l'aggiunta della dm-verity nella miui 7.2?
Grazie!
se non sblocchi il bootloader NO OTA è sempre stato così sui terminali xiaomi
21-03-16, 01:07
bungdbangd
Quote:
Originariamente inviato da Zrce
No tranquillo
se non sblocchi il bootloader NO OTA è sempre stato così sui terminali xiaomi
Accade solo a me o è un bug di questa rom? Oppure e un bug delle rom xiaomi?
La tastiera Google mostra il pulsante per la dettatura vocale, ma di fatto una volta premuto non funziona.
21-03-16, 18:25
PiGiuGio
Quote:
Originariamente inviato da bungdbangd
Accade solo a me o è un bug di questa rom? Oppure e un bug delle rom xiaomi?
La tastiera Google mostra il pulsante per la dettatura vocale, ma di fatto una volta premuto non funziona.
ho lo stesso problema, anche se "OK google" funziona.
uso cmq tastiere alternative dove la dettatura vocale funziona
Io parto dalla ROM di questa guida che stiamo seguendo e mi chiedevo se si poteva se valeva la pena aggiornarla alla 7.2
24-03-16, 17:40
meantime
Una volta installata questa rom tramite la procedura, per flashare successivamente la developer china (per sbloccare il bootloader) basta utilizzare la stessa procedura della guida? Ossia miflash in download mode?