CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
Discussione:

[Root]Magisk - Universal Systemless Interface

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    [Root]Magisk - Universal Systemless Interface



    Latest Magisk Version: v11.1
    Latest Magisk Manager Version: v4.1


    Cos'è Magisk
    Mgisk è un'interfccia systemless, ovvero un tool che permette di modificare il proprio sistema (come ad esempio acquisire i privilegi di root ed averne così le relative potenzialità) senza modificare la partizione /system del proprio dispositivo. In tal modo il sistema risulterà non alterato, permettendo per esempio gli aggiornamenti OTA delle ROM MIUI ufficiali. Le limitazioni delle mods systemless precedenti riguardavano però proprio la difficoltà di poter modificare la partizione /system (ad esempio aggiungendo e rimuovendo app) anche se in possesso dei diritti necessari. Magisk supera queste difficoltà tramite la propria universal systemless interface.
    Eseguire un root systemless su dispositivi Android permete a SELinux di girare in sicurezza in modalità enforcing, e permette come anticipato di installare aggiornamenti OTA senza alcun problema, poiché non viene modificata la partizione /system del device.

    Essenzialmente, per avere questo sistema funzionante, basterà installare prima la Magisk systemless interface, poi installare una particolare versione di SuperUser, la phh’s SuperUser systemless root direttamente dal Play Store.

    N.B. Questa mod richiede la modifica dell'immagine di boot


    Caratteristiche
    • Magisk Manager:
      Installa / Aggiorna Magisk in-app. Gestisci, aggiorna scarica, installa i moduli Magisk in poche mosse.
    • Magic Mount:
      Permette di eseguire qualsiasi modifica alla partizione /system senza in realtà manomettere le partizioni.
    • Resetprop:
      Permette di eseguire qualsiasi modifica alle proprietà di sistema (build.prop), incluso le proprietà in sola lettura.
    • Multiple Entry Points:
      Fornisce agli sviluppatori la possibilità di eseguire scripts in tempistiche di boot differenti, permettendo il miglior utilizzo dei moduli possibile.
    • MagiskSU: Open Source Root Solution:
      Acquisisci i privilegi di Root sul tuo dispositivo grazie a MagiskSU, basato su phh's Superuser, a sua volta basato su CM superuser (features e tweaks aggiuntivi)
    • Magisk Hide:
      (Opzionale) Accoppiato con la precedente soluzione di Root, permette di nascondere Magisk dalla rilevazione, per cui potrete usare app che non funzionano su device con Root (è possibile per esempio bypassare SafetyNet, che è utilizzato in Android Pay, Pokemon GO ecc.)
    • "post-fs" a.k.a "Cache" Mode:
      Alcuni file speciali necessitano di essere sempre montanti il prima possibile (es.: Boot Animation)
    • 100% fully open source and build friendly!
    • Built-in systemless host support
    • Built-in busybox which extends support back to Lollipop (5.0)
    • Remove dm-verity, forceencrypt and patches sepolicy by default



    Capacità
    • Mods popolari come Root, Xposed, varie sound mods ecc. possono essere utilizzate con Magisk
    • 100% systemless custom roms
    • (WIP) Universal Multirom per tutti i dispositivi supportati da Magisk (Proof Of Concept Video)



    Requisiti
    • Bootloader sbloccato
    • TWRP 3.0.2-0 o superiori (consigliata ZCX TWRP)
    • Android 5.0 (SDK 21) o superiori
    • Nandroid Backup
    • Rimuovere qualsiasi forma di Root. Nelle custom ROM disabilitare il pre-root ed eseguire unroot prima di fare il backup



    Installazione / Aggiornamento
    L'installazione presenta 2 casi:

    1. Sistema senza root: prima installazione di Magisk / installazione pulita
    2. Magisk già installato e root MagiskSU / Official Systemless SuperSU: come aggiornare


    Come potete vedere, Magisk supporta ufficialmente solo 2 tipi di root: Magisk phh's superuser (versione modifica del phh superuser) e Systemless SuperSU di Chainfire. Altri metodi NON funzioneranno.

    Tutti i link dei vari pacchetti sono nella sezione Download della guida (in fondo).

    1. Sistema senza root: prima installazione di Magisk / installazione pulita
    Nel caso in cui sul dispositivo non sia installata una versione precedente di Magisk (e quindi in assenza del root MagiskSU), oppure nel caso in cui qualcosa è andato storto e volete eseguire un'installazione pulita, i passi sono i seguenti:

    1. (Raccomandato) Ripristina la boot image stock
    2. Scarica l'ultima versione di Magisked il relativo Magisk Uninstaller (in caso di problemi e incompatibilità dovrebbe permettere di rimuovere Magisk)
    3. Inserire i 2 file .zip scaricati nella memoria del telefono
    4. Riavviare in Recovery (da telefono spento, tenere premuto VOL SU + POWER)
    5. Flashare il pacchetto di installazione di Magisk. Sul dispositivo verrà automaticamente eseguito il Root systemless con MagiskSU (incluso nel pacchetto)
    6. Installare dal Play Store il Magisk Manager
    7. Avviare Magisk Manager ed eseguire gli eventuali aggiornamenti proposti dall'app
    8. Riavviare il dispositivo
    9. In caso di problemi, tornate in TWRP e flashate il pacchetto Magisk Uninstaller per rimuovere Magisk


    1. Magisk già installato e root MagiskSU/ Official Systemless SuperSU: come aggiornare

    In questo caso basta seguire la guida precedente partendo dal punto 7.


    Downloads




    Trubleshooting
    In caso di problemi, per richeidere assistenza qui ma sopratutto sulla discussione ufficiale su XDA, è importante utilizzare il logsche Magisk crea (/cache/magisk.log, mentre quello precedente al reboot è disponibile in /cache/last_magisk.log)
    Un bug report corretto si esegue condividendo le seguenti informazioni:: Device Model, Android Version, magisk.log (last_magisk.log), stock boot image (se non sai come ottenere la boot image stock: esegui il backup della tua boot image in TWRP, invia all'autore del tool il file boot.emmc.win).

    Per richiedere assistenza è disponibile il thread specifico: Assistenza Magisk - XDA


    Changelog
    Vedere la discussione ufficiale su XDA (link sotto)


    Ringraziamenti e riferimenti

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato D4xel per il post:

    AleBerlo (30-09-17),cecato (11-02-17),complicazio (26-03-17),Frenz75 (01-02-17),GiGe89 (02-02-17),matitino (23-02-17),realista (19-02-17)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Riservato.

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Guida aggiornata all'ultima versione di Magisk, con introduzione di MagiskSU.

    Inoltre guida testata personalmente e perfettamente funzionante. Root systemless attivo, abilitando l'apposita opzione si può anche modiicare il file hosts in maniera systemless, per cui possibilità di installare adaway senza problemi (testato). Tolto quindi il warning iniziale alla guida!

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    grazie delle info e del thread. hai testato tutto sul 3 pro ma kenzo o kate?
    io avrei un KATE e non appena xiomi si decide a farmi sbloccare il bootloader, vorrei metter su una xiaomi.eu oppure addirittura una globerom.

    1) il punto è che ignorantemente non capisco, che vantaggio EFFETTIVO c'è ad usare un root systemless? mi viene in mente solo una cosa, le app tipo bancarie che non partono se il telefono è rootato. OK MA.... questo problema lo ho hia risulto scoprendo che su xposed è presente il modulo ROOTCLOACK che "nasconte" il root alla app che vuoi te.

    quindi....il root systemless serve in pratica solo a chi non monta xposed ( e quindi rootcloack)con il root classico.giusto?
    Altri vantaggi non li vedo grossi e reali. ammetto di esser un po noob, ma mi sono informato sulle rom customizzate xiaomi.eu e globerom e sembra (correggimi x favore se erro) che is possa flashare l'intero update di ogni rom semplicemente con wipe cache/davlik.
    Magary il systemless root ha come UNICO vantaggio di permettere gli ota incrementali(via wifi..) anche sulle rom 100% stock originali dei produttori... che sia lenovo/xiaomi/ecc... in quanto il sistema non essendo realmente modificato permette tali update, ma per chi come me mettera la rom globerom/xiaomi.eu aver un systemless root ha vantaggi ZERO. giusto?


    2)secondo dubbio:, ho letto in inglese il concetto di questo root magico, ma non mi è ben chiaro se ci sia un consumo eccessivo di memoria o qualche difetto pratico di tale soluzione. in pratica creano un layer tra la rom ed il boot, in cui fanno tipo girare una virtualizzazione del root ad ogni avvio, DENTO la partizione system ( se ho ben capito) ma di fatto il system è VERGINELLO... quindi il root che si crea è come se si eliminase ( e reinstallasse) ad ogni boot. ecco, questa cosa è sicura che non vada in conflitto con qualche abb che necessita il root? modifica build.prop... ecc e decine di altri TWEAK che necessitano root.... andranno al 100% ?

    3) tu chee usi Magisk, mi sai dire se ad ogni flash di rom, c'è da riflashare ogni volta Magisk??
    lafaccio breve, metto la rom xiaomi.eu, 2 mesi dopo voglio flashare ( senza cancellare i DATA pero) una rom piu recente, al riavvio perdo o non perdo Magisk?? a naso direi di no, perchè se è nella partizione di boot in teoria rimane anche flashando una nuova rom ( ovvio una rom "simile" come un update della stessa, non rom totalmente differenti... o magari anche li va?)

    spero mi saprai rispondere ;P e scusa della prolissità

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Non so se ti saprò rispondere a tutto, ma ci provo almeno per quanto ho capito!

    Innanzitutto l'ho provato su Kenzo, ma non dovrebbero esserci problemi anche su Kate (non ho però testato personalmente).

    1) come hai detto, un root systemless non andando a modificare la partizione System per cui permette di essere in qualche modo nascosto da app che eseguono il controllo su tale partizione o anche controlli più sofisticati come Safety net. Ci sono anche moduli xposed che fanno ciò, ma non ti so dire le reali differenze. Se usi una ROM custom effettivamente puoi usare tranquillamente SuperSU o comunque il root integrato (vedi LineageOS).
    Purtroppo testando personalmente gli OTA incrementali non funzionano, o comunque funzionano come con SuperSU classico (per cui da b zcx va flashata la ROM completa in modo da eseguire il backup di boot e System ecc.) poiché è vero che non viene modificata la partizione System, però viene modificata la boot.img che è un altro controllo che gli OTA incrementali eseguono, per cui per sfruttare gli OTA incrementali sono richiesti gli stessi accorgimenti di SuperSU descritti nel topic della TWRP zcx.
    Questo per quanto riguarda gli Xiaomi, probabilmente altri produttori non eseguono quest'ultimo controllo per cui, come tra l'altro scritto nel topic su XDA, può darsi che gli OTA incrementali funzionino senza problemi.

    2) non ci dovrebbero essere problemi con per modifiche fatte al build.prop (come scritto su XDA), così come ad esempio adaway ecc. È possibile inoltre sviluppare sistemi che necessitano il root in maniera compatibile a questo root systemless (vedere thread XDA).

    3) l'ho usato ma adesso sto usando SuperSU. Comunque sì, occorre flashare nuovamente Magisk ad ogni aggiornamento di ROM. Questo per ROM ufficiali Xiaomi che aggiornano anche la boot.img, non ho con custom ROM.

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    ciao ti rispondo, ora con dati alla mano e test fatti sul mio kate.
    Ho flashato la xiaomi .eu stable 8.1.1 per il mio telefono, la rom andava bene, ho flashato magisk, è andato bene dalla app vedevo i lroot era ok ( testato anche con altre app) PERO PURTROPPO il controllo safety.net ( integrato nella app magisk) mi dava test fallito. vabbe.
    Allora ho provato a metterci xposed. ma non lho fatto cercando il giusto file zip , dattatto sia per MIUI e sia per essere systemless, ma ho scelto di usare la via del repository interno alla app magisk.
    Ho scaricato xposed 87.1 systemless customizzato dal creatore di magisk ma una volta installato l'APK di xposed praticamente non andava.

    ho detto addio alla rom .eu e al root systemless. è rob troppo "nuova" a mio avviso e ancora poco stabile forse.

    mi son buttato anche io sulla globerom ( http://mi-globe.com/ ) e mi sono fatto una rom come volevo io per il mio kate con il rom builder.
    PURTROPPO ho notato che non tutte le spunte messe/tolte in realta riportano con l'effettiva rom "creata su misura". tipo avevo scelto NO al framework xiaomi e ce lho..ed altre cosette. Ho gia segnalato il bug nel loro forum e mi hanno detto che sono a conoscenza del problema ed hanno risposto:

    We are currently changing the whole ROM Builder and ROM Flashing process and fixed many things. Will be ready in next few days.
    Please check if your bugs are fixed. otherwise please report again.


    Comunque ho poi installato lo zip di xposed e messo l'installer apk 3.1.1 ( c'è anche il 3.0 alpha4 ma ho voluto fidarmi del piu recente). TUTTO LISCIO.
    sto testando qualche modulo xposed e va. Ancora non ho provato gravity box ma roba tipo youtube Background, xposed torch, intelli3G, fingerprint quickaction, VANNO nel sneso anche nelle funzioni non crashano sono ok.

    PICCOLO PROBLEMINO forse al mod inclusa nella globerom chiamata gov-tuner project che è selezionabile su 3 livelli ( balanced , performance, battery) ed ho scelto battery. in pratica la mod customizza i lgovernor che vuoi tu ( di default l'interactive), ma ho notato che certe app non vedono bene il cluster BIG ( 2x core a 72 ), app come kernel audiutor, cpuspy..... ma questa era una cosa proprio che non andava neanche su miui official... non credo sia colpa del governor.
    In teoria ho anche testato il puntetto geekbench e antutu ( i 2 bench piu usati da TUTTI) ed ho avuto punteggi pressoche uguali a quando avevo miui official global.
    LA MIA PAURA ERA CHE il profilo battery....... della mod gov-tuner mi avesse "disattivato" il cluster BIG dello sd650 ma cosi non è stato a quanto pare.

    ovviamente mancano ancora tanti giorni di test scrupolosi sulla rom alla ricerca di bug o comportamenti cpu errati ..... sono un perfezionista malato !!!i ahahahaah ahahaha

  9. Il seguente Utente ha ringraziato realista per il post:

    D4xel (20-02-17)

  10. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    @realista
    Gravity box non va d'accordo con la miui.

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di D4xel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Mugello, Firenze
    Messaggi
    2,182
    Smartphone
    Xiaomi RN 3 PRO, Nokia 6680

    Ringraziamenti
    494
    Ringraziato 488 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Effettivamente ho visto che non va bene un qualunque xposed ma occorre quello apposito MIUI systemless (è riportato nella guida in fondo al primo post che linka a En.MIUI.com).

    Grazie per le prove ed il contributo!

  12. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D4xel Visualizza il messaggio
    Effettivamente ho visto che non va bene un qualunque xposed ma occorre quello apposito MIUI systemless (è riportato nella guida in fondo al primo post che linka a En.MIUI.com).
    Grazie per le prove ed il contributo!
    se parli di magisk si ho visto che a questo link c'è una ottima guida xda veditela!
    https://forum.xda-developers.com/red...-roms-t3416123

    devo ammettere che a questo link, secondo POST, punto "6)" io ho errato non ho usato quell'installer apk ---> "[UNOFFICIAL] Material Design Xposed Installer [26/11/2016]"
    sinceramente non avevo letto bene ed ho installato l'ultimo installer xposed 3.1.1 e non questa versione non ufficiale, e magari è per questo che appunto la app NON MI RICONOSCEVA XPOSED installato.
    l'xposed systemless lho preso dalla repository magisk ma probabilmente ho errato l'apk comunque ho colto la palla al balzo che non andasse xposed per FLASHARE GLOBEROM

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    @realista
    Gravity box non va d'accordo con la miui.
    per aumentare la probabilita di farlo andare ho disattivato la opzioni MIU OPTIMIZATIONS in opzioni developers.
    ho testato gravity e purtroppo si almeno 80% delle cose non funzionano..... ma qualcosina va....
    Ultima modifica di realista; 21-02-17 alle 01:02

  13. Il seguente Utente ha ringraziato realista per il post:

    D4xel (20-02-17)

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    49
    Smartphone
    Leeco Le Pro 3

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho fatto tutto, grazie a Magisk e Hide Magisk sono riuscito ad usare finalmente Snapchat in tranquillità.

    Ho un solo problema...nella schermata principale di Magisk Manager, il terzo tab del controllo SafetyNet è rosso e non verde (come vedete nell'immagine).


    Cosa devo fare?!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy