Come da titolo, in questa discussione verranno raggruppati i consigli e confronti tra le varie ROM per lo Xiaomi Redmi Note 4 Qualcomm ricordando la presenza di questo thread: https://www.androidiani.com/forum/xi...-link-faq.html
Visualizzazione stampabile
Come da titolo, in questa discussione verranno raggruppati i consigli e confronti tra le varie ROM per lo Xiaomi Redmi Note 4 Qualcomm ricordando la presenza di questo thread: https://www.androidiani.com/forum/xi...-link-faq.html
Come mai tanto vuoto questo 3D??? [emoji33] Comunque, voi che rom avete sui vostri dispositivi?
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ragazzi, alla fine non ho resistito al richiamo della foresta del modding...ed ho flashato una magnifica Aosp: è la
[ROM][7.1.2]AOSP-CAF[OMS][MIDO][24/08/2017], ROM for the Xiaomi Redmi Note 4
che trovate ovviamente su Xda.
Incredibile fluidità generale (meglio della MIUI), reattività pazzesca.
Non ho ancora testato il Volte, ma per il resto funziona tutto perfettamente.
seguo con interesse e aspetto le tue considerazioni generali
Ragazzi una domanda. Ho note 4x 4/64 MTK con versione global 8.2.10, vorrei chiedere se posso flashare la rom 8.5.4 global per versione snapdragon. Attendo risposta grazie
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 usando Androidiani App
Siamo nel thread sbagliato, ma comunque no, non puoi.
È consigliabile flashare solo quella specifica per la tua versione.
Il socket mediatek lavora in modo diverso da quello Qualcomm.
Questa è la ragione fondamentale.
Poi ci sta anche che la rom venga flashata correttamente e che il sistema si avvii. Ma non è assolutamente salutare per il tuo telefono.
Ah, scusami Mod, strano... infatti il link non funziona. Faccio così: cancello il link e metto il nome della rom.
Edit: non so perché, ma con Tapatalk non riesco a mettere link funzionanti.
Perfetto! [emoji1]
Io invece voglio notificarvi che la miui9, per il mio gusto ed uso, è diventata la mia rom definitiva. Tantissima batteria (10h+ di schermo avendo anche installato Facebook, Facebook Messenger ecc), fluidità sempre impeccabili (le animazioni impostate a 1x sono stupende), velocissima ad aprire le app ed un'ottima gestione della RAM (pensate che ho anche disattivato l'ottimizzazione dei processi dalle impostazioni sviluppatore). L'unico problema sono le notifiche che non sono funzionali come nougat o anche solo come Lolly o mm.
Ho provato anche altre rom come la rr, la aex, aosp-caf, aicp ma tutte mi sono durate massimo un giorno, notavo microlag, l'audio in cuffia non era paragonabile e nemmeno le foto (ho abilitato le apicamera2 anche sulla MIUI ed uso la googlecamera hdr+)
Quindi tirando le somme, la consiglio a tutti, quanto meno di provarla e non potrete più farne a meno (sempre se riuscite a sopportare le notifiche in quel modo)
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Ho Tim, uso nova launcher e per un ritorno in MIUI non credo ci siano problemi.
Attenzione però, perché io ho la Twrp ed ho fatto anche un backup alla partizione firmware della MIUI, che sicuramente andrà riflashato nel caso in cui si volesse far ritorno alla MIUI.
Per tornare a miui meglio usare miflash.
Comunque ho visto che su Xda il modding per questo nostro gioiellino è proprio esploso.
Ci sono un sacco di rom.
E se non fossi diventato così pigro, le proverei tutte...
Con questa Aosp però vado benissimo. Le mie paranoie da amante di Android stock sono state placate. Ed obiettivamente mi pare che il terminale vada molto meglio così che con la MIUI, che per quanto bella, è molto pesante, perlomeno in questa ultima incarnazione della versione 9.
Sono molto combattuto.... le CAF le usavo dopo aver provato Miui su OPO... Buone rom sicuramente ma da li in poi, flashamdo anche firmware differenti, ho sempre avuro problemi di consumo e di qualità audio in chiamata, sia in microfono che capsula. La miui sinceramente mi sta un po' stancando ma leggo di vari bug in quella che tu segnali. Riscontri anche tu problemi di calo del segnale, impossibilità a registrare video etc? Io purtroppo ho poco tempo per provare le rom... mi affido a voi... anche ai pigri... :laughing:
Guarda, su Xda c'è tanta gente incapace che si lamenta di cose risolvibili in due secondi.
La registrazione del video non funziona solo con la Google camera.
Installata Open camera, funziona tutto perfettamente.
La qualità dell'audio sia in chiamata, sia in capsula è eccellente... e secondo me è identica a quella della MIUI.
In più noto un netto aumento di prestazioni rispetto alla MIUI. Versante autonomia, siamo sugli stessi livelli della MIUI.
Quanto al segnale, a me sembra addirittura migliorato.
Non dimentichiamo poi le notifiche: qui arrivano tutte senza esitazioni, e non bisogna fare mandrakate per leggerle.
Se ti piace Android stock, te la consiglio caldamente.
Io non tornerò alla MIUI per parecchio tempo, credo.
Sto ancora aspettando il telefono da gearbest e curiosando sul sito Russo, 4PDA vedo una classifica sulle rom più stabili:
1° posto Miui 43,37%
2° posto Lineage 20,57 %
3° posto RR 18,03 %
Quando mi arriverà le proverò tutte ......
Mi stai quasi convincendo....c'è modo per qualche personalizzazione tipo il theme engine di Cyanogen?
E' prerootata ?
Poi ti lascio in pace e quando trovo il tempo faccio il Flash, nel frattempo ho scaricati il necessario ( notevole come al solito che la ROM consista in soli 460 mb. più le Gapps )
Nessun disturbo [emoji6]
No, non credo che il theme engine cyano funzioni più su Nougat, ma potrei non essere adeguatamente informato.
Credo invece funzioni Substrutum, ma anche questo non è stato oggetto di test da parte del sottoscritto.
No, non è prerootata ma ti basta flashare SuperSU via Twrp.
Per le gapps ti consiglio di scaricare le Banks, perché a me le Open Gapps non hanno funzionato. Mi ha dato il flash come fallito.
Veramente non ho neanche il terminale, rispondevo all'utente @Vanhalino [emoji3]
No, no, ragazzi, io ho scaricato la versione giusta...non funzionano da mesi. Pare ci sia incompatibilità con la versione 7.1.2 di Android.
Concordo con @cannone su Magisk. Io uso SuperSU solo per una questione di abitudine.
Scusa ti ho confuso con l'altro utente ahah[emoji85]Boh strano, io ho provato una custom rom una settimana fa più o meno ed ho usato le open gapps come sempre :/
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Ahahahah [emoji23][emoji23][emoji23]
Sì, perdonami, sono proprio le Beans. Eccole
https://www.google.it/amp/s/forum.xd...-t3487192/amp/
P.s.: ...erano grandi, tanto tempo fa... [emoji6]
Si, tranquillo, avevo scaricato proprio quelle nel frattempo. Installato iol pacchetto ieri sera con root via supersu e tutto funziona alla grande ( ovviamente per quel che son riuscito a provare )
già il fatto di aver reinstallato e reimpostato tutto consumando il 15% di batteria mi fa ben sperare. Noto già un migliore consumo anche in stand by notturno,rapiditò in tutto tranne nello sblocco impronta che fa illuminare prima i tasti hardware e poi il display. In chiusura chiamata trovo la status bar abbassata anche se il sensore di prossimità sembra funzionare correttamente...boh.
Contentissimo comunque...
P.S.
Ho riscontrato difficoltà con Substratum...cose tipo perdere l'uso della funzione back to home col tasto hardware centrale. Per adesso disinstallato, studierò meglio.
Guarda, a me Substratum non è mai piaciuto. Non è mai stato all'altezza del theme engine di Cyaonogen. Ecco perché non l'ho mai usato con continuità.
Quanto al problema della tendina, a me capitava anche con la MIUI. Dipende forse da come ci muoviamo noi mentre parliamo.
Con questa rom invece mi capita molto meno.
Lo sblocco con l'impronta è forse leggermente meno immediato, ma onestamente, se non me l'avessi fatto notare tu, non gli avrei dato molta importanza.
Vedrai con l'utilizzo come questa rom ti darà sempre maggiori soddisfazioni. [emoji6]
@Vanhalino
Scusa la curiosità ma, con tutte le Rom Ufficiali che ci sono per il ns telefono, perchè ne hai scelta una non ufficiale?
Inoltre non ho capito come hai flashato la rom: dopo le varie pulizie ..... FW + Caf? e gapps
Beh, in realtà quando si parla di Aosp-caf non c'è mai una build "ufficiale" ed una "non officiale". Sono risorse aperte messe a disposizione degli sviluppatori.
Il primo che ne fa utilizzo scrive "Aosp-caf".
L'ho scelta sostanzialmente perché è una Aosp pura, senza customizzazioni estreme (che non servono assolutamente a nulla), e senza fronzoli.
Difatti la rom vola letteralmente.
In questa fase sono più interessato alle prestazioni che non alle personalizzazioni, che, ripeto, nella mia particolare esperienza di modding Nexus (li ho avuti tutti... sì, sono molto malato...), sì sono rivelate assolutamente superflue.
Quanto alla procedura di flash, ho utilizzato la seguente:
- wipe singoli (tranne storage)
- wipe complessivo
- flash firmware
- flash rom
- flash gapps
- flash SuperSU
Primi Bug della ottima ROM CAF di cui stiamo parlando in questo thread:
1) Impossibilità di accoppiamento bluetooth con kit vivavoce auto ( forse dipende dal contemporaneo accoppiamento con miBand 2 ma con MIUI funzionava)
2) Resize delle icone di Nova Launcher Prime non viene applicato.
3) Alcune app tipo Screen Off And Lock ( peraltro inutile con Nova Launcher ) non vengono aperte e presentano macchie indefinite sul display dove è impossibile vedere quindi effettuare settaggi.
4) La maggior parte di Digital Clock widget scarticati dallo store e provati inibiscono il telefono dall'andare in deep sleep