non sarebbe meglio provare il kernel direttamente sulla cyano?
Visualizzazione stampabile
non sarebbe meglio provare il kernel direttamente sulla cyano?
[QUOTE=paolothlw8;5759138]devi usare la a
praticamente quasi tutti dovete usare la a, credo solo aquilacd70 deve usare la b :D
infatti, ho messo la B e tutto va bene,come prima direi, anzi adesso se imposto la risoluzione minima i filmati sono OK:D
devi usare la a
praticamente quasi tutti dovete usare la a, credo solo aquilacd70 deve usare la b :D
Ok tutto a posto con la versione a non trovo diversità con la versione compilata che avevo prima funziona tutto regolamente i video bene a 480 male quando registri in Hd
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
per la cm11 sto facendo il porting proprio adesso
sono a buon punto, devo sistemare la camera ancora
cmq ricordo che la cm11 ha ancora molti problemi a monte, vi riporto qui quello che ha scritto su cosa funziona e cosa no:
What works:
- SIM1 for phone calls (incoming/outgoing) and SMS, data (2g, 3g)
- SIM2 is a WIP
- Audio (microphone - now also outside phone calls, loudspeaker, headphones)
- Sensors
- Wifi (not wifi direct)
- GPS (no A-GPS yet nor EPO assist files, so the fix can take a bit)
- hw composer
- camera for taking pictures (not video)
- wifi and usb tethering
- battery usage stats (expect the usage for Display to be very unprecise)
- candy crush, facebook and twitter
What doesn't work, known bugs:
- 2nd sim card 3G switch
- Dual SIM is a WIP, not has some bugs (data connection instability, etc.)
- camera for "movies" does not work
- (hw) video en/decoding not enabled
- bluetooth not available
- FM radio not available
- A-GPS does not work, GPS works though but slowish
- rest of MTK specifics (what?)
quindi ad esempio il bluetooth, la radio, la registrazione video etc non funzionano proprio nella rom (ancora...magari in futuro si)...se sono cose che ritenete indispensabili conviene rimanere su qualche rom JB (miui, coloros o quello che volete con il kernel stock)
però vuoi mettere avere la CM sulo zopo ? io la metto solo per quello :p
Ciao a tutti,
aggiorno anche io con la mia esperienza, ho installato il kernel nuovo A:
gmail e l'app di miui della posta hanno funzionato per qualche minuto dopo aver cancellato la cache come suggerito, ora sono di nuovo come prima, si aprono e si chiudono.
L'app k9 per la posta ha sempre funzionato, al momento uso questa come alternativa.
La riproduzione dei video non funziona, da "can't play video" tra l'altro non si capisce dove vada a salvare i video...
se fai il play direttamente dall'app camera ti da can't play bla bla se però vai nella galleria riesci a vederli
Io ho messo il nuovo kernel A e ho fatto i Wipe, ma sia Gmail che Mail, si aprono, ma quando chicchi una mail per leggerla si chiudono ed escono.
Per quei 2 minuti che l'ho tenuta la seconda SIM non andava, cioè non c'erano le barre di segnale con la X piccola.
Non c'erano proprio. Solo una SIM attiva. Ho rimesso la stock xche devo lavorá
si non avevo ordinato i file per data dentro la galleria... :)
Ovviamente come tutte le rom che passano da una versione Android ad un'altra hanno queste pecche, che poi gli sviluppatori risolvono con il rilascio degli aggiornamenti, un pò come la Miui fino al rilascio della stable. Qui il lavoro è ancor più arduo in quanto Zopo non rilascia i sorgenti del kernel ma come diceva Paolo nei thred precedenti si può capire il perchè....... Per lo stesso modello 200 device diversi. Sono anche dei bei telefoni però poi si perdono per queste piccolezze.
l'avevo detto subito che la CM11 ha ancora diversi problemi :)
tutte cose che a me ad esempio non interessano (gps, filmati, bluetooth, radio....tutta roba che non uso)...e come a me probabilmente a altri
cmq la seconda sim funziona (il prob è solo il 3g che si può usare solo sulla sim 1)
è però la prima e unica VERA CM11 per i mediatek...tutte quelle che si trovano in giro sono tutte fake
è anche una vera KitKat...tutte le rom KK che si trovano in giro sono fake (a parte quelle stock di alcuni octacore tipo elephone)
sui MT6589 al momento questo passa il convento (ed è già tantissimo considerando che non esistono sorgenti ne dei kernel ne del framework e tutto il resto)...se poi qualche casa fara una stock KK allora si vedrà di fare il porting
un passetto alla volta e vediamo che si può fare....intanto le cose procedono, fosse per zopo invece bisognerebbe cambiare cellulare ogni settimana visto che fanno uscire 1 modello dopo l'altro dimenticandosi subito di quello precedente
queste pecche esistono perchè non sono firmware ufficiali rilasciati da mediatek o zopo (che poi neanche loro sono capaci....basta vedere KK per il 998 che non è ancora uscito...quel telefono è stato un fail fin dal suo annuncio....messo in prevendita con 32gb, hanno preso un sacco di soldi poi hanno annunciato che invece aveva 16gb, doveva essere il primo octactore e poi in realtà hanno iniziato le consegne 15-20 giorni dopo molte altre marche, gesture a schermo spento che non so se le hanno alla fine introdotte, KK che non è ancora uscito etc etc) ma sono rom compilate partendo dai sorgenti android di google/cyanogenmod/omnirom/aosp/etc grazie al lavoro di modder vari
questo è il bello dell'opensource ma le case costruttrici dovrebbero darti i mezzi per poter lavorare (i sorgenti), in questo caso invece non ci sono neanche quelli e quindi è tutto molto più complesso
non è come prendere un firmware mediatek di un cell e fare il porting su un'altro cell (che sinceramente parlando è quello che fa il 99% della gente e praticamente tutti sono in grado di farlo)...in questo caso funzionerebbe tutto o cmq al 99%...perchè è la base stessa che funziona (e i cell sono tutti uguali alla fine)
Si si Paolo i ti sostengo alla grande sul mio Zopo ho sempre installato le tue rom che reputo le migliori finora per il mio telefono, dico che è impresa ardua collimare tutti i device che Zopo ha racchiuso sotto un'unica sigla esempio zp980t e poi per questo modello ci sono diversi device differenti, quello a 1 gb di ram o 2gb o magari come stai riscontrando tu stesso device apparentemente identici ma che poi ti costringono a rilasciare 2 kernel differenti. Nulla toglie al tuo lavoro che sostengo al 100% non mi tiro indietro da tester ufficiale ;)
hai ragione e ti sostengo al 100% anche io, non volevo assolutamente sminuire quello che stai facendo per tutti noi (gratuitamente e consumando il tuo tempo libero), ci mancherebbe, solamente volevo dire che moltissimi di noi ,io compreso, siamo alle prime armi con queste modifiche e vorremmo che tutto andasse bene e subito, non siamo tutti modder e non riusciamo a capire la difficoltà nel fare certe cose. La proverò sicuramente per poi lasciare il mio feedback ma purtroppo alcune cose mi servono per lavoro e quindi tornerò momentaneamente alla Miui.
ma guardate che non ho scritto per difendermi :)
ho solo spiegato (o almeno ho cercato di spiegare) come funzionano le cose
fra l'altro per il lavoro della rom da ringraziare è chrmhoffmann e non me perchè il 100% del lavoro l'ha fatto lui (e lo sta ancora facendo perchè sono sicuro che pian piano sistemerà anche i restanti problemi) :)
io mi sto solo limitando a prendere la sua rom per il wiko e adattarla allo zopo
sul kernel zopo invece a quanto ne so nessuno ci ha ancora provato a farlo e quindi mi ci sono messo io in prima persona
cmq la cm11 sta girando sul mio cell da oggi pomeriggio, mi pare stia funzionando tutto (a parte i bug conosciuti della rom)...faccio ancora un po' di test e poi stasera la uploado e apro la discussione....scrivendo grosso come una casa che è un work in progress e che non è ancora adatta all'uso giornaliero (se interessano le cose che non funzionano) :)
edit:
cmq il gps funziona...solo che senza epo e agps si rischia di arrivare a destinazione prima che riesca a fare il fix lol
anche se ho appena provato sul balcone, ha fatto il fix in 30-40 secondi più o meno
Allegato 114072
Paolo il lavoro che svolgi per la comunità Zopo è ammirevole
grande paolo appena la posti la installo indipendentemente dai bug complimenti
sei un grande, veramente, volevo sapere se è possibile fare la stessa cosa sullo zopo 980+ octa core, posso fare da tester se vuoi ;)
Buongiorno a tutti,
riporto le prime impressioni con il komu k5+ (980 c2 1giga) allora la rete dati è saltata un paio di volte da sola, ed ho dovuto riavviarlo e giocare con il modo aereo per riuscire a riavere il segnale dati, una volta si era perso anche il segnale della sim 2.
Ho fatto solo una chiamata con la sim 1 senza problemi. Il gps non mi ha fatto il fix per tutto il tempo che ho aspettato l'autobus...
Cose positive:
è molto fluido e reattivo (rispetto alla miui tenendo conto che ho 1giga di ram) gmail, maps, whatsupp funzionano, il DSP manager (equalizzatore) in maniera egregia
Le foto sono solo in 8,2 Mpixel e le riprese non funzionano.
Per il momento mi sembra tutto e voglio ringraziare anche io Paolo per il lavorone che sta facendo. ;)
stavo indagando sul problema "registrazione video scattosa a 1080p e 720p"
ho rimesso su il backup della MIUI per poter fare un po' di test (visto che sulla CM11 la registrazione video non funziona proprio) e ho analizzato il logcat mentre registravo un video con il kernel stock e uno con il kernel compilato
non mi sembra tanto un problema di driver perchè i parametri che vengono riconosciuti della camera sono uguali a quelli del kernel stock (verificato tramite il logcat)...sembra quasi più un problema di codec del mp4 che non riesce a stare dietro alla codifica e quindi perde frame per strada rendendo tutto scattoso...abbassando la risoluzione a 480 il problema sparisce
non ho ancora trovato una "soluzione"....volevo solo informarvi che ci sto lavorando sopra :D
Attendiamo fiduciosi Paolo Notte
scusate, una curiosità. ma il bluetooth funziona con il nuovo kernel e rom miui?
Non c'è verso di far andare le mail col nuovo kernel, né Gmail, né l'app stock x le mail; si comportano allo stesso modo, si aprono, vedo l'elenco delle mail, ma se entro in una qualsiasi l'app si chiude, sigh , volevo almeno provare la CM11
ma secondo me è una cosa indipendente dal kernel (anche perchè dipendesse solo dal kernel lo farebbe a tutti)
magari con una installazione da zero funziona
potresti provare la cm11 (ovviamente con preventivo backup via recovery per poter tornare indietro), magari funziona :)
Si funziona,
a me con il komu K5+ dava lo stesso problema con tutti i tipi di client di posta da quello miui a gmail e k9,
ho provato il CM11 e gmail funziona normalmente.
Ciao
Beh cmq ha a che fare con quello, appena rimetto la stock funziona tutto, boh qualche incompatibilità con chissà cosa....
si, però appunto dipendesse solo dal kernel lo farebbe a tutti
probabilmente è una combinazione di cose, sarebbe da provare a fare una reinstallazione da zero (con tutti i wipe) della MIUI e mettere subito il kernel e vedere cosa succede
purtroppo non avendo il problema non so neanche come indagare per cercare di capire la causa
sta camera mi sta facendo impazzire -.-
è da stamattina che faccio prove su prove ma ancora nulla
adesso usando lenovo camera a 720 il video mi sembra fluido, con l'app della miui invece è fluido solo a 480
qualcuno conosce un'app decente per registrare i video ? (così provo anche con un altro software)
fra l'altro ho aggiornato il compilatore gcc al linaro 4.9.1 (che dovrebbe essere più ottimizzato) e ho aggiunto al kernel un po' di governor alternativi (smartass, lulzactive, sakuractive, pegasusq e altri)
Scusa la domanda da "idiota". In linea di massima, se questo kernel compatibile con kitkat, fa funzionare il bluetooth con la miui, allora forse si può avere un'altra rom kitkat più funzionale della CM11, è corretto?
teoricamente è corretto
però...c'è un'altra rom KK (non fake) per mt6589 ? che io sappia no :)
(o meglio, c'à la vibeui di lenovo...ma è una rom strana...l'ho scaricata ma non mi ci sono ancora messo a guardarla)
ti prego puoi fare un kernel anche per lo zopo 980+ octa core? ci sono tanti octa core aggiornati a kitkat :(