Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
paolothlw8
scusa ma non capisco, non si può fare una cosa automatica
per ogni cell va fatto tutto a manina con tanto lavoro sopra
soluzioni che vanno bene per un cell non vanno bene su un altro
bisogna fisicamente avere il cell per poter fare tutte le prove e testare ogni modifica fatta
io ho il 990 e faccio le cose per il 990, il 980 è praticamente lo stesso cell con il display diverso quindi posso farle anche per il 980....per i restanti millemilioni di cell cinesi esistenti io non posso fare nulla non avendoli :)
Forse sono io a non capire: fra il mio Star X920 e il tuo Zopo 990 - entrambi basati su mt6589 - la differenza non sta "solo" nei devices (scheda video, wifi, LCD, ecc) ?
-
Quote:
forart
Forse sono io a non capire: fra il mio Star X920 e il tuo Zopo 990 - entrambi basati su mt6589 - la differenza non sta "solo" nei devices (scheda video, wifi, LCD, ecc) ?
le differenze sono sul lcd, touchpanel, audio, i vari sensori, camere, gestione batteria etc
insomma tutte le cose esterne al soc mt6589
cmq ogni cell ha la sua configurazione, con il suo kernel e i suoi driver....non si può prendere un kernel di un cell e metterlo su un'altro perchè ovviamente non funzionerà
ecco che quindi bisogna lavorare fisicamente su ogni cell per poter rendere compatibile il kernel
poi oltre al kernel in android c'è quello che viene chiamato HAL (hardware abstraction layer) che serve per interfacciare android con l'hardware specifico di ogni cell in modo "generico"
anche qui c'è del lavoro da fare in base all'hardware del cell
se fosse "così" semplice non ci sarebbe bisogno di un firmware diverso per ogni cell ma tutti metterebbero lo stesso :D
-
Quote:
aquilacd70
Ora che avete ricominciato a parlare.... Dico che da parte mia non mi interessa una rom incompleta e soprattutto senza la fotocamera, quindi aspetterò che sia completa e funzionante al 100‰....Paolo farà ciò che riesce e quando può.
Inviato dal mio ZP980 usando
Androidiani App
io pure preferirei rilasciarla quando è funzionante al 100%
facciamo così...ci lavoro ancora qualche giorno sopra e poi vediamo
-
Quote:
paolothlw8
le differenze sono sul lcd, touchpanel, audio, i vari sensori, camere, gestione batteria etc
insomma tutte le cose esterne al soc mt6589
Ecco, quindi mi confermi che - in sostanza - sono esclusivamente i dispositivi "di contorno" (quindi i relativi drivers) a differire...
Quote:
paolothlw8
cmq ogni cell ha la sua configurazione, con il suo kernel e i suoi driver....non si può prendere un kernel di un cell e metterlo su un'altro perchè ovviamente non funzionerà
Cioè ogni smartphone/tablet avrà il suo specifico kernel perché i relativi drivers devono essere inclusi in esso, o sbaglio ?
Quote:
paolothlw8
ecco che quindi bisogna lavorare fisicamente su ogni cell per poter rendere compatibile il kernel
Questo non lo capisco: perché dici "lavorare fisicamente" ?
Se avessi a disposizione tutti i sorgenti dei rispettivi drivers, non basterebbe integrarli nel kernel ?
...mi sfugge qualcosa ?
Quote:
paolothlw8
poi oltre al kernel in android c'è quello che viene chiamato
HAL (hardware abstraction layer) che serve per interfacciare android con l'hardware specifico di ogni cell in modo "generico"
anche qui c'è del lavoro da fare in base all'hardware del cell
...non vale lo stesso discorso del kernel ?
Quote:
paolothlw8
se fosse "così" semplice non ci sarebbe bisogno di un firmware diverso per ogni cell ma tutti metterebbero lo stesso :D
E' esattamente quello che servirebbe, IMHO: una procedura (meglio se online) generica per tutti che generi firmware specifici per ognuno...
-
Quote:
forart
Ecco, quindi mi confermi che - in sostanza - sono esclusivamente i dispositivi "di contorno" (quindi i relativi drivers) a differire...
si ma non solo, differisce anche come questo hardware è integrato e interfacciato con il soc e il resto
Quote:
forart
Cioè ogni smartphone/tablet avrà il suo specifico kernel perché i relativi drivers devono essere inclusi in esso, o sbaglio ?
esatto
Quote:
forart
Questo non lo capisco: perché dici "lavorare fisicamente" ?
Se avessi a disposizione tutti i sorgenti dei rispettivi drivers, non basterebbe integrarli nel kernel ?
...mi sfugge qualcosa ?
perchè esistono driver diversi per lo stesso hardware, configurazioni diverse per lo stesso driver, versioni di kernel diverse con relativo adattamente dei driver per quella versione etc
fosse così semplice non ci sarebbero problemi e invece dopo 2 settimane non sono ancora riuscito a far funzionare correttamente le fotocamere mentre nel kernel precedente per JB funzionano bene
oppure i vari sensori che inizialmente non andavano....eppure i driver c'erano, ci ho dovuto lavorare sopra parecchio per farli andare
senza avere il cell fisicamente non si può provare....molte volte non basta "inserire" il driver nel kernel ma bisogna adattarlo
Quote:
forart
...non vale lo stesso discorso del kernel ?
come ho già detto bisogna lavorarci su anche qui oltre che nel kernel
Quote:
forart
E' esattamente quello che servirebbe, IMHO: una procedura (meglio se online) generica per tutti che generi firmware specifici per ognuno...
servirebbe a chi ? :D
cmq è praticamente impossibile
ripeto, ci sono troppe varianti di cellulari...non si sta parlando di marche famose dove esce un modello ogni tanto con relativi sorgenti...si parla di cellulari cinesi dove trovi piccole differenze hardware anche nello stesso modello in base al lotto di costruzione
-
Quote:
paolothlw8
ragazzi, al momento non so più cosa provare per far funzionare ste fotocamere....
ho compilato più volte questa rom in una settimana che la CM11 in più di 1 mese -.-
se volete provare KK posso caricare la rom così com'è, tutto il resto funziona
però questa rom compilata non mi piace, ogni tanto si riempie la RAM (con 2 GB arrivo ad avere 100 mb liberi) e quando succede il cell si incasina...sparisce il launcher e non si riesce più a fare niente, l'unica è riavviare
non è un problema di kernel perchè usando la rom del IQ4410 (con il mio kernel ovviamente) questa cosa non succede quindi se volete provarlo io farei il porting su questa almeno non si hanno problemi oltre le fotocamere (che spero vivamente di risolvere prima o poi)
fatemi sapere perchè nel caso devo compilare il kernel per il 980 (cambia il driver LCD e qualche altra cosetta) e fare il port sulla rom del IQ
Se non è una rottura per te, io proverei volentieri anche senza fotocamera... p se me è importante avere il bluetooth funzionante... e qui c'è... poi il mio sogno sarebbe di avere una cm11 :) :) :)
-
Anch'io sono per attendere una funzionante al 100%. Immagina i colleghi di aquilacd70, prima ti vanti di avere KK sullo zopo, ma poi ti deridono se non puoi fare foto/video ;) no no certe cose vanno fatte bene
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
-
Quote:
forart
[quote name="paolothlw8" post=6057057]scusa ma non capisco, non si può fare una cosa automatica
per ogni cell va fatto tutto a manina con tanto lavoro sopra
soluzioni che vanno bene per un cell non vanno bene su un altro
bisogna fisicamente avere il cell per poter fare tutte le prove e testare ogni modifica fatta
io ho il 990 e faccio le cose per il 990, il 980 è praticamente lo stesso cell con il display diverso quindi posso farle anche per il 980....per i restanti millemilioni di cell cinesi esistenti io non posso fare nulla non avendoli :)
Forse sono io a non capire: fra il mio Star X920 e il tuo Zopo 990 - entrambi basati su mt6589 - la differenza non sta "solo" nei devices (scheda video, wifi, LCD, ecc) ?[/QUOTE]
In linee di massima sono d'accordo ad aspettare la versione funzionante al 100% però la pubblicherei lo stesso per vedere eventuali altri bug., in attesa che Paolo risolva..... Perché sono certo che risolve, non molla
Inviato dal mio Zopo980 usando Androidiani App
-
Ci starebbe, ma senza pubblicarla a tutti. Magari una decina che vogliono testarla.
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
-
Quote:
surfdude1305
Ci starebbe, ma senza pubblicarla a tutti. Magari una decina che vogliono testarla.
Inviato dal mio ZP980 usando
Androidiani App
facciamo così, ci lavoro ancora qualche giorno...diciamo verso metà settimana vediamo a che punto è poi vediamo se fare una release pubblica oppure se qualcuno vuole testarla in privato per vedere eventuali altri bug
intanto ho risolto il problema della memoria che si riempiva e incasinava tutto fino al reboot (forse è un po' presto per dirlo ma mi sembra proprio risolto) quindi si può usare direttamente la rom compilata senza nessun port (era un peccato non usarla perchè avevo attivato il supporto nativo al dual ring (che però non ho testato ancora :p)...ste rom mediatek hanno un sacco di opzioni peccato che poi tutti le compilano con le opzioni di base...infatti praticamente nessuna rom ha il supporto nativo al dual ring attivo)