Il mio firmware è stock con ultimo aggiornamento ma dovrebbe funzionare anche senza aggiornamento.
Prova a riseguire gli step della mia guida, rileggila perché l'ho modificata.
Visualizzazione stampabile
adesso stranamente ha funzionato... grazie... guida molto semplice e veloce
beh io scatto solo in 16:9... cmq dagli scatti che ho visto la fotocamera dello zopo è piuttosto mediocre, (almeno gli scatti che ho visto).
Sono interessato ad acquistarlo, ma quello che mi frena sono gli aggiornamenti futuri.
Cmq ritornarnado in argomento... le foto che ho visto erano veramente troppo compresse, le sfumature dei colori erano "impastate" (mi ricordo uno scatto che mostrava il cielo e si vedeva nettamente la linea di differenza tra un sfumatura di azzurro e l'altra).
Sembra quasi che la fotocamera comprima troppo l'immagine in fase di post processing.
Sarebbe interessante vederne 2 al confronto, una da 13mpx e una da 8mpx.
Potrebbe essere che scattandola da 8Mpx, comprimendola di meno, la qualità dell'immagine ne migliori.
Inoltre un'altro diffetuccio è che sembra mettere a fuoco "l'infinito" e non quello che c'è in "primo piano".
Comunque per la cronaca a me le foto di un cell interessa relativamente poco ;)
Io posso dirti che lo zopone ha la migliore fotocamera di tutti i cellulari cinesi che ho provato e ti assicuro che ne ho provati molti. Te ne cito solo una parte: g4, mi2, n0.1 s6, thl w8, n7300+, g3s, zp810, n2......
Prima di questi avevo un Samsung omnia w, quindi non so metterlo a confronto con un s3 o 4 o iphone. Cmq mi da delle soddisfazioni e non ho riscontrato i difetti che dici tu. Ciao
Guarda dal display del cell probabilmente si vedono perfettamente, il problema probabilmente si mostra quando le scarichi sul PC.
Ripeto io il zopone non ce l'ho,a mi fa molta gola!
Perciò parlo dopo aver visto le foto postate da utenti proprio su questo forum.
Sarebbe bello che qualcuno uppasse la stessa foto di un panorama con cielo azzurro sia da 13mpx che da 8mpx.
Naturalmente in un hosting che non ricampioni l'immagine e che abbia la possibilità di vederle alla risoluzione originale.
Io sto cercando di calmare la scimmia perché la mia scelta sul mio prossimo cell sarà tra:
Zopo ZP980T, Acer liquid S2 ed il Nexus 5. Tutto dipenderà da prezzi e hardware.
Io ne ho una su google drive da 8 megapixel, ti passo il link, l'unica modifica che ho fatto è stato di eliminare un trattore agricolo da un' aiuola con photoshop, il resto non l'ho toccato.
Link alla foto
Concordo comunque (da fotoamatore) che la qualità è miserrima :)
Intanto ti ringrazio :D
La foto in realtà, se togliamo il fatto che impasta un pò ì colori e che la messa a fuoco non è il massimo, non è neppure male... diciamo che sfiora la sufficienza.
Quelle che avevo visto io erano decisamente peggio come "qualità" della foto.
Pare che alla fine quelle scattate da 8mpx siano meno compresse rispette a quelle da 13Mpx e abbiano una qualità superiore!
Con l'ultimo aggiornamento della rom la fotocamera stock è un po' migliorata, adesso i tempi di esposizione arrivano ad 1/4000, prima si fermano ad 1/1000 e più in generale è stata migliorata la messa a fuoco. Il problema principale è la lente, assolutamente insufficiente e, come hai notato la grande compressione del file jpg
In notturna, comunque, è praticamente inutilizzabile, troppo rumore ad alti ISO e latitudine di posa scandalosa.