Ciao Marsapa, riusciresti a spiegare come fare per mantenere la memoria del telefono primaria con l'inserimento di una Microsd esterna? Modifiche nel framework?
Visualizzazione stampabile
si se hai sempre la sd inserita non ti cambia nulla...però mi sembra assurdo usare la sd esterna per queste cose quando si hanno 32 gb in quella interna :)
e mi sembra ancora più assurdo che le cose cambiano inserendo la sd...
insomma la /sdcard (o meglio la /storage/sdcard0) dovrebbe essere sempre la interna (visto che non è possibile rimuoverla fisicamente) e la /storage/sdcard1 sempre la esterna (così non influisce sul sistema se la togli/metti)
si cmq adesso risolvo in qualche modo, o nel framework o meglio ancora nel boot.img...devo solo fare qualche prova :)
scusate se mi intrometto, ma esistono versioni aggiornate di recovery per lo zopo C3? la twrp di dezmen3, da quanto ho potuto verificare non è l'ultima versione disponibile. voi cosa consigliate? grazie
Ottima recovery,e con quel file ci vuole molto meno tempo per fare i backup.
Un'altra cosa,generale: ho provato con lightflow manager a gestire il led,notando che funzionano i colori rosso,blu(non sempre),e verde(non sempre).essendo questi gli RGB significa che fra loro possono interagire per creare il colore bianco ,arancione,ecc....ma questo non avviene;qualcuno sa dirmi perché, o come risolvere?
il led ha solo i 3 colori rosso, verde e blu...non si possono generare gli altri colori :)
per fare le prove puoi usare LED Color Tester
questione recovery:
ho fatto le altre prove che dicevo (la cot e altri test sulla ctr) e alla fine sono arrivato alla conclusione che conviene usare la ctr che funziona decisamente bene e con il file .hidenandroidprogress creato dentro alla directory clockworkmod sulla SD Esterna anche i backup diventano veloci :)
questione sd esterna/sd interna:
anche qui ho fatto diverse prove, cercavo un modo AUTOMATICO che gestisse come sd primaria sempre la memoria interna indipendentemente se si ha una sd esterna inserita oppure no.
al momento non sono ancora riuscito a trovare il modo (e non so se sia fattibile, sembra quasi che lo swap avvenga a livello kernel)...cmq si può risolvere in modo non automatico (e cioè dovendo cambiare un file a seconda se si ha la sd inserita oppure no) modificando il file vold.fstab
edit:
scherzavo, ho risolto la gestione delle SD in automatico :)
adesso la memoria interna è sempre la sd primaria sia con che senza sd esterna inserita !
certo, è mia abitudine :)
faccio solo un po' di test per vedere che non escano fuori casini vari prima di divulgare il tutto :)
dovrebbe andare su qualsiasi rom, si tratta solo di sostituire il file binario che esegue il mount (vold)
fortunatamente nei miei vari mille esperimenti fatti sul W8 avevo trovato diversi vold presi da firmware diversi, con uno di questi le memorie le monta correttamente sempre
adesso lo sto testando sulla mia miui ma dovrebbe andare su tutte, compreso il firmware stock, e immagino funzioni anche sul 980/c2/c3
con il vold che sto usando adesso la /storage/sdcard0 è sempre la memoria interna...com'è giusto che sia
le foto le salva in base all'impostazione che metti in impostazioni->memoria->disco di scrittura predefinito...ho appena fatto la prova
e confermo che il vold nuovo funziona correttamente anche sul firmware stock
ecco, questa era una cosa che francamente non mi piaceva come l'aveva fatta zopo....ma così è sistemata :D
allora ecco qui il riepilogo:
recovery: ZOPO_990_recoveryCTR4.rar
ultima versione che ho fatto della CTR 6.0.4.0 (ovviamente ringrazio l'utente carliv di xda per il suo lavoro), sinceramente non ricordo quali modifiche ho fatto rispetto a quella che ho postato l'altro ieri. con questa versione ho praticamente provato tutto (i vari wipe, flash di rom, flash di zip, backup sia su sd interna che esterna, restore del backup, mount usb sul pc) e tutto ha funzionato regolarmente.
ricordo di creare il file .hidenandroidprogress nella directory clockworkmod sulla SD Esterna per avere una velocità di backup decente altrimenti impiega veramente molto tempo.
FixIntSD: ZOPO_FixIntSD.zip
con questo zip si effettua la modifica al sistema per far riconoscere sempre come SD principale la memoria interna del telefono (abbiamo 32 gb...usiamoli) indipendentemente se si ha una sd esterna inserita oppure no
è da flashare tramite recovery, non servono wipe
l'ho testato con esito positivo sia sul firmware stock che sulla MIUI che sto facendo, potrebbe/dovrebbe funzionare anche su altre rom e anche sul 980/c2/c3
consiglio caldamente di fare prima un backup del sistema tramite la custom recovery in modo da poter tornare indietro in caso di problemi
cmq ho preparato uno zip da flashare per rimettere le cose come in origine nel caso il FixIntSD non funzionasse: ZOPO_SDOriginale.zip
dipende dal firmware :)
sulla stock funziona (devi riavviare dopo aver modificato il settaggio anche se non dice di riavviare)
sui porting....beh...dipende dal porting
A me invece successa una cosa strana ho flasciato la recovery nuova ed in seguito ho flashato lo zip per SD, wipecache e wipe dalvik, al riavvio si è bloccato su aggiornamento di sistema applicazione 89 è rimasto 15 minuti dopo di che ho dovuto caricare un backup, mai successo prima, come mai? Qualche idea?
cmq dopo che cambi l'impostazione riavvia il cell
magari sul 980 non va...ma mi sembra molto strano
no mai successo...e di wipe ne ho fatti mille, anzi adesso provo a rifarli per sicurezza :)
(cmq non serve farli per quello zip)
edit:
wipe cache e dalvik cache appena fatti ed è ripartito regolarmente dopo l'ottimizzazione delle applicazioni
mi fai venire i dubbi lol...adesso ripristino il backup della stock e riprovo
(io ho provato solo facendo una foto e ho visto che la salva nella memoria interna o esterna a seconda di dove la imposti, non ho fatto altre prove)
cmq in qualsiasi caso, imho, va benissimo anche che salva solo nella interna...la esterna per come la vedo io dovrebbe essere solo uno spazio di archiviazione dove metto io quello che voglio (musica, film, libri, etc) in modo che se anche la togli/si rompe non perdi nulla
ho ripristinato la stock e rifatto le prove
confermo che l'impostazione del salvataggio funziona (per controllare ho guardato con un file manager direttamente nella /storage/sdcard0 per l'interna e /storage/sdcard1 per l'esterna nella directory DCIM/Camera)
le foto le salva sull'interna o esterna a seconda dell'impostazione "disco di scrittura predefinito" e non serve neanche riavviare il cellulare dopo averla cambiata
no, non è molto normale ma va a sapere...magari è stato solo un caso
io proverei a flashare lo zip e farlo ripartire senza fare i wipe...se parte normalmente a quel punto proverei a fare i wipe e vedere se funziona ancora :)
Ci state capendo solo voi....
Inviato dal mio ZP990 usando Androidiani App
Funziona alla perfezione ! Pero non ho il coraggio di provare i wipes ;)
ho installato sia la recovery che la patch per lo scambio delle sdcard. Ho disabilitato la progress bar mettendo il file ed ora ho fatto un backup in 5 minuti. Perfetto.
Cmq la sd interna DEVE essere quella di default e la sdcard0, questa e` una specifica android (avevo anche il link ma non lo ritrovo). onestamente non mi ero accorto che in qualche punto venivano scambiate
x paolo
ma cosa manca effettivamente per fare una custom rom partendo dai sorgenti.
mi spiego, conosco perfettamente tutto il procedimento, ma non so cosa effettivamente sia disponibile o meno.
So che non ci sono i sorgenti per la gestione della doppia sim (li avevo cercati in passato ma non li ho mai trovati)
so che mancano i sorgenti del kernel (anche se mtk sarebbe obbligata a rilasciarli), ma poi ?
Secondo voi poi, potendo compilare una rom da zero, sarebbe meglio partire da una cyanogen o da una aosp ?
ahaha ma prova a farli, deve funzionare :)
mancano proprio i sorgenti delle implementazioni mediatek quindi il supporto al dual sim (framework, ril etc) e le varie modifiche che ha apportato ad android aosp
mancano anche i sorgenti del kernel...anche se quelli ultimamente qualche casa li ha rilasciati (acer, sony e qualche marca cinese)
sembra che faea stia lavorando sulla cyanogen per i suoi cellulari (http://forum.faeamobile.com/thread-1080-1-1.html)...quando uscirà bisognerà vedere se poi rilasceranno i vari sorgenti o al limite se si potrà fare il porting sugli altri cellulari mtk (cosa probabile)
Sapete niente su dalvik turbo?