Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Zamu85
Funziona! Olè! Recovery fatta :) poi?
Wow !!!
ok adesso segui bene questi punti :
installa da googleplay mobileuncletools.
Mi hai detto che hai il root.
Da mobileuncletools c'è una voce : Into recovery mode . fai tap sopra ( non avrai bisogno con mobileuncle di spegnere il telefono e di agire sui tasti fisici ) ed entrerai in recovery.da lì magia, avrai un sacco di possibilità. Fallo e fammi sapere. Poi il prossimo step.
-
Non sono più certo del root a causa dei mille flash fatti mesi fa per risolvere il problema dei continui riavvii... non ci ho più messo mano. Ora verifico..
Aggiungo... play store non va -.- e purtroppo ora devo correre a lavoro! Penso formatterò tutto e proverò a fare tutto dall'inizio... se avrai voglia di seguirmi anche domani te ne sarò grato... :) per ora GRAZIE!
-
Quote:
Zamu85
Non sono più certo del root a causa dei mille flash fatti mesi fa per risolvere il problema dei continui riavvii... non ci ho più messo mano. Ora verifico..
Aggiungo... play store non va -.- e purtroppo ora devo correre a lavoro! Penso formatterò tutto e proverò a fare tutto dall'inizio... se avrai voglia di seguirmi anche domani te ne sarò grato... :) per ora GRAZIE!
OK..a domani fammi sapere
-
Quote:
Stahl
OK..a domani fammi sapere
Io ci sono :) Come devo procedere?
Intanto... come verifico se ho il root?
-
Quote:
Zamu85
Io ci sono :) Come devo procedere?
Intanto... come verifico se ho il root?
Allora: puoi entrare in playstore? se sì installa l'app root checker da lì fai il check e ti dirà se il tuo terminale ha il root o no. Fammi sapere
Per velocizzare le cose ( altrimenti ci mettiamo una vita e intasiamo il thread il che non è giusto.. mandami via Private msg , cliccando sul mio nome, il tuo numero di tel così ti spiego a voce passaggio per passaggio fino alla rom finale..)
-
Quote:
Stahl
Allora: puoi entrare in playstore? se sì installa l'app root checker da lì fai il check e ti dirà se il tuo terminale ha il root o no. Fammi sapere
Per velocizzare le cose ( altrimenti ci mettiamo una vita e intasiamo il thread il che non è giusto.. mandami via Private msg , cliccando sul mio nome, il tuo numero di tel così ti spiego a voce passaggio per passaggio fino alla rom finale..)
Non ha il root, provvedo :)
-
@Zamu85
Scaricare il file SuperSu da quì : http://www.4shared.com/zip/w_bSRoAxb...erSU-v240.html
trasferire il file nella sd ( interna od esterna non importa ). Entriamo in recovery mode e selezioniamo "install zip". navighiamo, come abbiamo imparato, attraverso i tasti nella sd dove abbiamo messo lo zip SuperSU ed installiamolo. Una volta fatto uscire da recovery e riavviare il telefono. Al rientro troveremo l'applicazione superuser.
Andare in playstore e scaricare l'app busybox , lanciarla ed apparirà la richiesta dei diritti di root a SuperSU. Dare OK e installare i binary di busybox con la funzione normal installation. Riavviare il tel una volta effettuata la procedura. Testare l'avvenuto root con una applicazione ( ad esempio root checker ). Ora il terminale ha i permessi di root.
fammi sapere quando fatto
-
Quote:
Stahl
@
Zamu85
Scaricare il file SuperSu da quì : UPDATE-SuperSU-v2.40 - Download - 4shared -
trasferire il file nella sd ( interna od esterna non importa ). Entriamo in recovery mode e selezioniamo "install zip". navighiamo, come abbiamo imparato, attraverso i tasti nella sd dove abbiamo messo lo zip SuperSU ed installiamolo. Una volta fatto uscire da recovery e riavviare il telefono. Al rientro troveremo l'applicazione superuser.
Andare in playstore e scaricare l'app busybox , lanciarla ed apparirà la richiesta dei diritti di root a SuperSU. Dare OK e installare i binary di busybox con la funzione normal installation. Riavviare il tel una volta effettuata la procedura. Testare l'avvenuto root con una applicazione ( ad esempio root checker ). Ora il terminale ha i permessi di root.
fammi sapere quando fatto
Devi aggiungere il link per super su :)
-
Quote:
Zamu85
Devi aggiungere il link per super su :)
Inserito nel msg
-
Quote:
Stahl
Inserito nel msg
Root eseguito :) root checker conferma! Domani ultimo step, devo andare a lavoro, ho dovuto utilizzare il telefono per alcune telefonate di lavoro poco fa :(
-
Ho un problema sto installando da recovery la v10 ma mi da questo errore ,cosa devo farehttps://www.androidiani.com/extra/im...mage_SiWzd.jpg
Inviato dal mio ZOPO 9xxQuad usando Androidiani App
-
Quote:
mancazzo
Devi installare prima la V8.1 e successivamente la V10 facendo tutti i wipe ( davik, cache e data/factory reset ).
-
Quote:
Stahl
Devi installare prima la V8.1 e successivamente la V10 facendo tutti i wipe ( davik, cache e data/factory reset ).[/QUOTE]
Si sono partito dalla 8.1 ma non va
-
Quote:
mancazzo
Devi installare prima la V8.1 e successivamente la V10 facendo tutti i wipe ( davik, cache e data/factory reset ).
Si sono partito dalla 8.1 ma non va
Inviato dal mio ZOPO 9xxQuad usando Androidiani App[/QUOTE]
ho risolto: ho installato la stock poi ho installato la 8.1 e dopo ho installato la v10, grazie per l'aiuto;)
-
Quote:
command0
ragazzi un piccoli OT Zopo annuncia le sorgenti per il nuovo modello di punta speed7 e una collaborazione internazionale sul modding. ;) chiuso OT
Vah che e' sicuro che io compero un altro ZOPO.
Per fortuna non ho problemi.. non riavvia, va il gps e va tutto.. ma 'sto giochino di non sistemare i 2 problemi rimanenti a tutti... non mi e' andato giu.
Che si infili in quel posto LA ZOPO i suoi aggiornamenti, le sue sorgenti e tutti i suoi MOLTI CELLULARI usciti DOPO lo ZP999 (ancora in vendita e ancora considerato modello di punta).
Prossima volta marchio conosciuto e SERIO soprattutto.
-
Quote:
Stahl
Io ho installato direttamente la 10 ed è andato (facendo i vari wipe). Però sono punto e a capo con il mio problema, ovvero il GPS. Allora, se deve rilevare la posizione, ad esempio per scegliere il luogo su un post di facebook o instagram funziona senza problemi, anche molto velocemente. Invece su maps e tom tom non va proprio. E io ne ho assoluto bisogno :(
-
Quote:
Zamu85
Io ho installato direttamente la 10 ed è andato (facendo i vari wipe). Però sono punto e a capo con il mio problema, ovvero il GPS. Allora, se deve rilevare la posizione, ad esempio per scegliere il luogo su un post di facebook o instagram funziona senza problemi, anche molto velocemente. Invece su maps e tom tom non va proprio. E io ne ho assoluto bisogno :(
Prova l'app Here
-
Quote:
Zamu85
[quote name="Stahl" post=7020688]Devi installare prima la V8.1 e successivamente la V10 facendo tutti i wipe ( davik, cache e data/factory reset ).
Io ho installato direttamente la 10 ed è andato (facendo i vari wipe). Però sono punto e a capo con il mio problema, ovvero il GPS. Allora, se deve rilevare la posizione, ad esempio per scegliere il luogo su un post di facebook o instagram funziona senza problemi, anche molto velocemente. Invece su maps e tom tom non va proprio. E io ne ho assoluto bisogno :([/QUOTE]
Ti consiglio di seguire il post per il GPS, io ho risolto con una modifica hardware
-
Quote:
mancazzo
Ti consiglio di seguire il post per il GPS, io ho risolto con una modifica hardware
Inviato dal mio ZOPO 9xxQuad usando Androidiani App[/QUOTE]
Posso avere il link?
Devo essere sincero, ora sperimento e valuto, però dopo esser passato in pochi mesi dallo zp998 allo zp999 per il problema del GPS e del microfono (che per assurdo nel zp998 non funziona), trovare il medesimo problema, la zopo mi ha seriamente deluso. Ero un fiero utilizzatore da diversi anni. Vediamo se risolvo almeno sta cosa del GPS...
-
@mancazzo
Pls indica anche il numero di post della soluzione che hai adottato per evitare a Zamu85 di leggersi tutti i post del thread del GPS del 999:)
Il thread è questo : https://www.androidiani.com/forum/zo...possibili.html
-
Quote:
Zamu85
Inviato dal mio ZOPO 9xxQuad usando
Androidiani App
Posso avere il link?
Devo essere sincero, ora sperimento e valuto, però dopo esser passato in pochi mesi dallo zp998 allo zp999 per il problema del GPS e del microfono (che per assurdo nel zp998 non funziona), trovare il medesimo problema, la zopo mi ha seriamente deluso. Ero un fiero utilizzatore da diversi anni. Vediamo se risolvo almeno sta cosa del GPS...[/QUOTE]
Ecco il link : https://www.androidiani.com/forum/zo...possibili.html
-
Anchw io molto deluso dalla zopo non prendero mai un altro zopo me lo devono regalare gia ne ho avuti 2 e deluso da tutti e 2 perche ha molti problemi
-
Quote:
mancazzo
Anchw io molto deluso dalla zopo non prendero mai un altro zopo me lo devono regalare gia ne ho avuti 2 e deluso da tutti e 2 perche ha molti problemi
Inviato dal mio ZOPO 9xxQuad usando
Androidiani App
Ragazzi ancora devo conoscere un utente che non lamenti problemi con il suo terminale qualsiasi esso sia.
Ripeto, da parte mia, sono soddisfatto del mio zp999. Ho avuto modo di fare esperienza con altri dispositivi e in confronto il 999 è rose e fiori.
Con la V10 custom di Marsapa, per me è pressochè perfetto ( Come pressochè perfetto era con il firmware stock di dicembre ) . Mi sentirei di consigliare , prima di fare un acquisto, di leggere i thread relativi al terminale che si intende acquistare pensando che quello sarà sicuramente migliore di quello che si ha ( se ne scoprirebbero delle belle ) e di non fidarsi delle recensioni ( in genere sono poco obiettive e quasi tutte molto positive nei confronti del terminale che si sta recensendo ) ma di attendere appunto i commenti degli utenti. Per i molti poi che fanno un must quello di avere Lollipop e che lamentano che lo zp999 non lo abbia suggerirei di informarsi prima sui reali benefici ( se ce ne sono , cosa di cui dubito ) e sui reali problemi che si porta dietro. Personalmente ho avuto modo di provare LP su alcuni altri dispositivi non trovando nessun vantaggio e trovando invece molte magagne che mi hanno fatto tornare felicemente al KK stabile ed affidabile.
-
Quote:
Stahl
Ragazzi ancora devo conoscere un utente che non lamenti problemi con il suo terminale qualsiasi esso sia.
Ripeto, da parte mia, sono soddisfatto del mio zp999. Ho avuto modo di fare esperienza con altri dispositivi e in confronto il 999 è rose e fiori.
Con la V10 custom di Marsapa, per me è pressochè perfetto ( Come pressochè perfetto era con il firmware stock di dicembre ) . Mi sentirei di consigliare , prima di fare un acquisto, di leggere i thread relativi al terminale che si intende acquistare pensando che quello sarà sicuramente migliore di quello che si ha ( se ne scoprirebbero delle belle ) e di non fidarsi delle recensioni ( in genere sono poco obiettive e quasi tutte molto positive nei confronti del terminale che si sta recensendo ) ma di attendere appunto i commenti degli utenti. Per i molti poi che fanno un must quello di avere Lollipop e che lamentano che lo zp999 non lo abbia suggerirei di informarsi prima sui reali benefici ( se ce ne sono , cosa di cui dubito ) e sui reali problemi che si porta dietro. Personalmente ho avuto modo di provare LP su alcuni altri dispositivi non trovando nessun vantaggio e trovando invece molte magagne che mi hanno fatto tornare felicemente al KK stabile ed affidabile.
Ma io sono felice possessore di zp999 con Marsapa 8.1. Mai avuto problemi funzionali ma lamento 2 difetti che la ZOPO mai mi ha corretto e credo mai correggera': webcam scatto lento in nottura, alimentazione che spegne il device quando sotto carica, volendo esser pignoli audio un po' basso dell'altoparlante integrato se guardo video o altro. Ok ho imparato a raggirare le 2 cose piu fastidiose e conviverci ma non e' che godo nel sapere che ho pagato tanto su un terminale che LORO della fabbrica non guardano nemmeno piu. Venduto e ciao ciao. Zopo mai piu'.
-
Quote:
iceoair
Ma io sono felice possessore di zp999 con Marsapa 8.1. Mai avuto problemi funzionali ma lamento 2 difetti che la ZOPO mai mi ha corretto e credo mai correggera': webcam scatto lento in nottura, alimentazione che spegne il device quando sotto carica, volendo esser pignoli audio un po' basso dell'altoparlante integrato se guardo video o altro. Ok ho imparato a raggirare le 2 cose piu fastidiose e conviverci ma non e' che godo nel sapere che ho pagato tanto su un terminale che LORO della fabbrica non guardano nemmeno piu. Venduto e ciao ciao. Zopo mai piu'.
Se tutti i terminali fossero perfetti non ci sarebbe bisogno di installare nessuna app che li migliorino e e le decine di migliaia prodotte sarebbero inutili.
Per l'audio hai provato ad installare Dolby Atmos ? Per me è il miglior sistema audio che abbia mai provato.
Puoi provare anche a cambiare i parametri audio in engineering mode. A suo tempo , prima di installare Dolby Atmos , trovai dei grossi miglioramenti.
-
Quote:
Stahl
Se tutti i terminali fossero perfetti non ci sarebbe bisogno di installare nessuna app che li migliorino e e le decine di migliaia prodotte sarebbero inutili.
Per l'audio hai provato ad installare Dolby Atmos ? Per me è il miglior sistema audio che abbia mai provato.
Puoi provare anche a cambiare i parametri audio in engineering mode. A suo tempo , prima di installare Dolby Atmos , trovai dei grossi miglioramenti.
I parametri in enginering mode gia' fatto.
Non ho installato l'app che mi dici tu per l'audio ma cosa farebbe?
Perche' direi con l'enginering ho alzato un po' i volumi ed ha migliorato un pochino ma per esempio se guardo un video su youtube lo sento sempre un po' bassino rispetto a tanti altri smartphone che cantano piu forte. L'app che dici tu migliora i toni o alza i volumi? Di migliorare i toni non sento necessita'.
Concordo che molte APP migliorano la vita e rendono completi i cellulari dove manca qualcosa ma io sto parlando di DIFETTI HARDWARE che non sono stati sistemati in nessun modo da ZOPO. Ho un altro cellulare della PRESTIGIO da 5' comperato 1 anno e mezzo prima di ZP999 che ho passato a mia ragazza... e' perfetto in tutto e costava la meta'. E' stata una voglia passare a ZOPO ma sinceramente il gioco non ha valso la candela piu di tanto. Ok schermo da 5.5 ok 3gb di ram ma tutto il resto e' aria fritta.
-
Quote:
iceoair
I parametri in enginering mode gia' fatto.
Non ho installato l'app che mi dici tu per l'audio ma cosa farebbe?
Perche' direi con l'enginering ho alzato un po' i volumi ed ha migliorato un pochino ma per esempio se guardo un video su youtube lo sento sempre un po' bassino rispetto a tanti altri smartphone che cantano piu forte. L'app che dici tu migliora i toni o alza i volumi? Di migliorare i toni non sento necessita'.
Concordo che molte APP migliorano la vita e rendono completi i cellulari dove manca qualcosa ma io sto parlando di DIFETTI HARDWARE che non sono stati sistemati in nessun modo da ZOPO. Ho un altro cellulare della PRESTIGIO da 5' comperato 1 anno e mezzo prima di ZP999 che ho passato a mia ragazza... e' perfetto in tutto e costava la meta'. E' stata una voglia passare a ZOPO ma sinceramente il gioco non ha valso la candela piu di tanto. Ok schermo da 5.5 ok 3gb di ram ma tutto il resto e' aria fritta.
Per Dolby Atmos :
Qui : http://forum.xda-developers.com/andr...atmos-t3109446
1 ) Installalo da zip in recovery
2 ) apri l'app standard per la riproduzione musicale e inizia l'esecuzione di un brano
3 ) apri dolby atmos. seleziona custom 1 , grafic equalizer seleziona manual , fai tap sull'ultima finestrina ( quella con le lineette ), abilita tutti i bottoni in fondo ( tutti su on)
4 ) nella finestra centrale fai swipe sul grafico di equalizzazione ( per alzare o abbassare l'onda ) in base alle tue preferenze.
Funziona perfettamente anche con video ( consigliabili gli auricolari )
-
Quote:
Stahl
Premessa: Grazie infinite per l'aiuto che mi hai dato :)
Sono d'accordo, infatti sono disposto a convivere con un sacco di micro-problemi...
però se il telefono non mi permette la navigazione satellitare non è un piccolo difetto, è una mancanza gravissima, al giorno d'oggi...
Ho difficoltà a pensare qualcosa di più grave, forse l'unica cosa più grave sarebbe se non potesse effettuare telefonate o navigare sui social.
Inoltre, sono anche comprensivo, un difetto, anche grave può capitare... ma assolutamente non accetto che il difetto esista in due modelli successivi a distanza di un anno, significa non aver lavorato. ;)
P.S. se qualcuno fosse interessato, messo nel mercatino!
-
Sapete dirmi quali parametri variare per diminuire la luminosità in modalità automatica?
-
Quote:
ElenaX
Siccome Zopo noncredo abbia voglia di dare una mano "concreta" quando ci sono problemi....e stando ora venendo fuori un grosso problema chiamato "Stagefright"...c'e' quanche chance che il grande @
marsapa crei un patch per questo GROSSO problema? :)
Mi sembra ti abbiano stranamente ignorato. Non sono a conoscenza di questo problema stagefright. Di cosa si tratta?
-
Ma si e chi se ne frega degli aggiornamenti e del lollipop.. tanto tra un po' esce il Marshmallow... e Lollipop visto i tanti problemi verra' abbandonato proprio come ha fato zopo con il tuo telefono di punta. Adesso pensano allo speed7 come prodotto di punta. rotfl
-
Quote:
iceoair
Ma si e chi se ne frega degli aggiornamenti e del lollipop.. tanto tra un po' esce il Marshmallow... e Lollipop visto i tanti problemi verra' abbandonato proprio come ha fato zopo con il tuo telefono di punta. Adesso pensano allo speed7 come prodotto di punta. rotfl
Pensa quanto ci capiscono quelli di Zopo, visto che lo Speed 7 monta un misero mt6753 più lento del zopo920.
-
Qui si parla del problema Stagefright
https://www.ridble.com/stagefright-come-difendersi/
Basta disattivare la ricezione automatica degli MMS, anche se da quello che ho capito non c'è da preoccuparsi.
-
Quote:
d4n76
Mi sembra ti abbiano stranamente ignorato. Non sono a conoscenza di questo problema stagefright. Di cosa si tratta?
Anche se mi hanno ignorato, io non mi arrabbio :) Stagefright e una falla molto grande (una tra le piu grandi fino ad ora) del sistema android e che rappresenta (per dirla semplice) una porta aperta a qualsiasi malintenzionato che vuole ottenere il controllo sul tuo dispositivo.
Quote:
toyota68
Credo che la pesona che ha scritto l'articolo sia un po' ignorante, visto che stagefright non vede come unico exploit gli mms ma anche (come possibili target) tutti i video che puoi trovare online e che vengono processati in automatico Molti browser lo fanno e l'unico che per il momento e' immune (perche' aggiornato) a questo exploit e' Firefox. Hangouts e un altra app molto pericolosa. E no, non basta spegnere la ricezione (download) automatico degli mms per essere sicuri, e nemmeno cambiare applicazione per sms e mms (ce ne sono con la protezione per stagefright), e nemmeno non basta cambiare i vari parametri di stagefright nel build.prop (che sarebbero di conseguenza:
media.stagefright.enable-player=false
media.stagefright.enable-meta=false
media.stagefright.enable-scan=false
media.stagefright.enable-http=false
media.stagefright.enable-rtsp=false
media.stagefright.enable-record=false)
Ci vuole proprio il patch per il file libstagefright.so che si trova in system/lib perche stagefright e' il media playback engine di Android. Il problema rimane se il patch non e' stato pubblicato. E' gia presente un patch per i processori mt6752, ma non funziona sul nostro mt6595. Speriamo di avere una soluzione a breve.
-
Qualcuno potrebbe cortesemente pubblicare i valori corretti da impostare in modalità engineering mode per non avere un ritorno di voce dell'interlocutore e per non avere un volume microfono troppo basso? Grazie
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
-
Quote:
toyota68
Qualcuno potrebbe cortesemente pubblicare i valori corretti da impostare in modalità engineering mode per non avere un ritorno di voce dell'interlocutore e per non avere un volume microfono troppo basso? Grazie
Inviato dal mio ZP999 usando
Androidiani App
Ciao Toyota
Da tastierino digita *#*#3646633#*#* in engineering mode vai su hardware testing --->Audio---->Normal Mode
Quì le varie sezioni da impostare ogni valore variato va tappato SET
Sip
livello 0 < Value 40 Max vol 160
livello 1 <V 132 M 160
livello 2 <V 156 M 160
livello 3 < V 180 M 160
livello 4 < V 204 M 160
livello 5 <V 228 M160
livello 6 <V 252 M160
passiamo a mic , come vedrai tiene dei valori quasi costanti permettendo di essere ascoltati in qualsiasi situazione(rumori esterni)
livello 0 < Value 200 Max vol 160< valore rimane invariato non modificabile
livello 1 <V 200 M 160
livello 2 <V 250 M 160
livello 3 < V 200 M 160
livello 4 < V 200 M 160
livello 5 <V 200 M160
livello 6 <V 180 M160
adesso a Sph
livello 0 < Value 40 Max vol 160< valore rimane invariato non modificabile
livello 1 <V 56 M 160
livello 2 <V 110 M 160
livello 3 < V 130 M 160
livello 4 < V 135 M 160
livello 5 <V 140 M160
livello 6 <V 155 M160
adesso su sid
livello 0 < Value 0 Max vol 160< valore rimane invariato non modificabile
livello 1 <V 14 M 160
livello 2 <V 16 M 160
livello 3 < V 0 M 160
livello 4 < V 0 M 160
livello 5 <V 0 M160
livello 6 <V 0 M160
su Media
livello 0 < Value 20 Max vol 160< valore modificabile
livello 1 <V 60 M 160
livello 2 <V 120 M 160
livello 3 < V 148 M 160
livello 4 < V 160 M 160
livello 5 <V 180 M160
livello 6 <V 245 M160
riavvia il dispositivo adesso dovrebbe essere ottimizzato .
-
Grazie mille, li avevo salvati prima di modificarli ma non trovavo più l'appunto.
-
@toyota68
Ti consiglio inoltre, se non l'hai già installato, di installare Dolby Atmos. E' uno zip da installare in recovery
da quì : http://forum.xda-developers.com/andr...-atmos-t310944
Incrementa molto la qualità ed il volume , anche delle conversazioni. Da usare con gli auricolari.
Da impostare : custom1 , Graphic equalizer manual , impostare on su surround Virtualizer, Dialogue Enhancer e Volume Leverer.
I risultati sono impressionanti.
-
Il link che hai postato porta ad una pagina in cui si parla di adattatori per connessione Ethernet. Inoltre dopo aver acquisito i permessi di root non ho più messo le mani su questo terminale e non ricordo come si fa ad andare in recovery.
-
Quote:
toyota68
Il link che hai postato porta ad una pagina in cui si parla di adattatori per connessione Ethernet. Inoltre dopo aver acquisito i permessi di root non ho più messo le mani su questo terminale e non ricordo come si fa ad andare in recovery.
Inviato dal mio ZP999 usando
Androidiani App
Errore mio : http://forum.xda-developers.com/andr...atmos-t3109446
Per andare in recovery devi installare la recovery CTR di Carliv ( in prima pagina ).Poi per entrarci a telefono spento ma collegato all'alimentatore o al pc (dopo che sono scomparse le icone di ricarica ) power+volume sù.
Per installare la CTR scaricala, scarica lo scatter.txt metti ambedue in una nuova cartella e con sp flashtool installa la recovery in modalità download only selezionando soltanto recovery.img della nuova cartella puntando allo scatter.txt che hai messo insieme alla recovery.
Edit : o, ancora meglio se hai il root, per entrare in recovery installa l'app da playstore mobileuncle tools che ti permette di entrare direttamente sia in engineering mode che in recovery ( sempre dopo aver installato la CTR..)