Manco qualche giorno è scatenate il putiferio, comunque ora ho 5 minuti e ti spiego come funziona:
Mediatek cede/vende le sorgenti ai produttore delle schede madri su cui viene posizionato il soc, per la precisione realizza un dvd con le sorgenti e le istruzioni per compilare il firmware e kernel, praticamente potrebbe farlo chiunque, ZOPO, elephone, umi, jiayu non producono schede madri ma se le fanno fare da fabbriche specifiche, praticamente disegnano il telefono scelgono le caratteristiche e si fanno fare in base a quello che vogliono spendere, la scheda madre. Insieme alla scheda madre ricevono il firmware. I successivi aggiornamenti sono sempre fatti dalla fabbrica che realizza la scheda madre su indicazione de produttore (zopo in questo caso) o su indicazione di mediatek che magari ha implementato qualche cosa nuova. Quando capitano problemi seri la fabbrica chiede aiuto a mediatek che risolve con i suoi sviluppatori il problema.
Lenovo invece acquista le sorgenti e si fa tutto da se, parliamo del maggior produttore di PC, proprietaria tra le altre cose di IBM e Motorola, loro fanno da se, Meizu ha i suoi sviluppatori, ma non sono proprio sicuro che faccia tutto da se, infatti si vociferava che non avrebbe aggiornato il suo mx4.
Giusto per chiudere il discorso del fw, alcune volte, qualche marchio, stanco dell'incompetenza della fabbrica che realizza il fw, e dato che mediatek non riesce a stare dietro a tutto, chiede a noi modder di sistemare le cose, alcune volte si può altre no.
Se non credete ancora a quello che vi ho raccontato, prendete un pò di fw di varie marche e leggendo il build.prop capirete che il firmware è stato compilato sempre dalla medesima persona, per esempio ZOPO, IOCEAN, JIAYU usano la stessa fabbrica e quindi lo stesso firmware, mentre elephone e mlais ne usano un'altra, io comunque ho imparato a distinguerle.
Detto ciò vi saluto per circa un'altra settimana, sperando facciate i bravi, poi penso di ritornare alla normalità e di farvi un'ultima rom, la v10, per poi passare ad altro, ho ordinato un nuovo giocattolo che mi incuriosisce molto![]()