Grazie!
Te ce l'hai attivo? Hai verificato un guadagno di batteria? A livello di prestazioni come va?
Sent from my Milestone using Tapatalk
Visualizzazione stampabile
Per un po di giorni sono stato sul giga ma poi leggendo qui e da altre parti di milestone fusi mi è salita l'angoscia e sono tornato ad 800 roftlroftlroftl.
il telefono va bene e non ho riscontrato grossi problemi nelle home o altro al punto da renderlo inutilizzabile come molti dicono.
Ma è un dato oggettivo che la velocita del sistema al primo impatto con gli 800mhz era maggiore di adesso che noto dei microimputamenti dopo un paio di giorni di utilizzo, ad dir la verità credo che questi siano una questione software in quanto li ho sempre riscontrati nel milestone sia con il clock di default che con gli altri e anche nelle videorecensioni viste.
Certo è strano che al primo utilizzo del clock nuovo non se ne vedevano, per dire anche launcher pro sembra aver rimodulato la sua velocità sul nuovo clock tornando alle normali prestazioni o_O.
Alla fine però il vantaggio si vede, se gioco a gangstar (gioco simile a GTA) a patto di liberare la memoria prima di giocare non ci sono più inpuntamenti anche ad 800mhz.
Domanda : Forse sembra scontanto ma se voglio caricare il modulo per il conservative devo caricare anche il modulo normale dell'overclock, o sono uguali solo che uno ha sta funzione in più..
Serkejal hai per caso anche te installato setcpu col l'active widjet nella home? Prova a disinstallarlo! Io da ieri sera col modulo a 800 non ho piu inpuntamenti e come te il launcher pro beta 0.20
Sent from my Milestone using Tapatalk
si prima avevo messo questo widget ma mi sono accorto subito del problema ora ho quello normale, ma microinpuntamenti ci sono sempre niente di grave non è che si freeza solo microscatti ma ti ripeto io li ho sempre notati sul MS..
Però devo essere onesto a 1giga il salto di qualità è notevole ma adesso ho paura...o_Oo_Oo_Oo_O
Hai provato a reinstallare laucher pro?
I micro impuntamenti secondo me derivano sempre da setcpu. Magari hai la frequenza minima a 125 e quando si riprende dallo standby scatta un Po.
A me senza setcpu vola! Nessun micro inpuntamento anche con la tua stessa home.
Sent from my Milestone using Tapatalk
@kirkluigi : ho spulciato la cronologia ma non sono riuscito a trovare le pagine, forse le ho viste da casa...se le trovo le posto
@Framir : Boh ho anche reinstallato..però ripeto io li sempre visti con il MS dei piccoli scatti...faro altre prove ma setcpu non posso levarlo altrimenti la batteria se na va proprio....
Ho cercato una documentazione sul nostro processore OMAP3430 per cercare di capire la Texas Instrument fin dove si era spinta ed i loro test cosa davano...ma niente poche notizie...
qui si parla di temperature e voltaggi che non stanno ne in cielo ne in terra per il nostro milestone ma credo siano per la generica architettura
qui invece ci sono le specifiche del 35xx architettura simile che di specifica ha temperature operative tra 0° e 90° mettendoci l'inesattezza del sensore direi che il massimo che dovresti raggiungere siano i 70°
Diciamo che in generale mi interessare avere la documentazione del nostro per capire che impatti può avere questo overclock sul procio e vedere quale è la tj max
Il problema del milestone però è che come sappio in 3g la parte radio scalda parecchio e contribuisce ad una cattiva dissipazione e errata rilevazione della temperatura io con un 1ghz e traffico dati arrivavo anche a 43° , di conseguenza risulta difficile capire se si sta bruciando tutto o no..
Non lo so alla fine faccio altre prove...
Il fatto è che la velocità che aveva con 1ghz era davvero figa ma si devono calcolare i rischi non credo me lo cambino se lo fondo no?roftlroftlroftl
Io lo sto tenendo da ieri senza setcpu e non è,che noto un calo di batteria così drastico... Secondo me ciucciano di più i processi del programma in esecuzione che lo scalo di frequenza in standby...
Cmq continuiamo a testare... :)
Dimmi solo come hai settato le frequenze giusto per capire! :)
hai ragione non ho neanche scritto come l'ho settato
allora
il modulo di overclock:
66 mv
800mhz
setCpu :
default : 250 - 800
standby : 125 - 250
failsafe >42 : 250 - 500
charge : 550 - 800
battery < 30% : 250 - 550
battery < 20% : 250 - 250
battery < 6% : 125 - 250
settato con setcpu.txt = 125000, 250000, 500000, 550000, 600000, 800000
that's all....
Io ce lo avevo quasi come te, solo che avevo la frequenza minima sempre a 125 proprio per salvaguardare di più la batteria...
Quindi te senza il widjet active nella home non hai impuntamenti pesanti giusto!?
Io faccio questa prova: oggi lo tengo senza setcpu e vedo come va anche come durata della batteria... Domani reinstallo setcpu, lo configuro come te e vediamo se rilevo anche io dei micro scatti!
Confermo che da ieri sera solo col modulo ad 800 non ho il minimo scatto! Mai andato così veloce! :D
Ciao! :-$
scusate ma il modulo dell'overclock si deve caricare ad ogni avvio del telefono?
Lo avevo levato per l'instabilità, ora ho aggiornato l'overclock.ko e ho messo in widget normale di setcpu, vediamo come va...
scusate, ma quali file vanno messi sul telefono?
Per l'overclock automatico:
- installi l'app scaricandola dal sito dello sviluppatore (più indietro c'è il link)
- sempre dal sito dello sviluppatore scarichi il nuovo modulo (overclock11.ko)
- scarichi lo zip "OCmod" dalla guida di theshine
- sostituisci il modulo in "ocmod" con quello che hai scaricato, rinominandolo in "overclock.ko)
- copi nella sd la cartella ocmod
- copi i file in /system, seguendo la guida di theshine per la posizione esatta.
Luca
qualcuno sa, a grandi linee, in cosa si differenzia l'ultima versione del software dalla precedente?
Sent from my Milestone using Tapatalk
il modulo è più leggero, sono state tolte tutte le info di debutto dal codice. Poi è stato risolto il problema del resetto alle impostazioni di fabbrica quando il cellulare va in sleep. Ora mm si resettare più la frequenza anche se mm usi setcpu
Sent from my Milestone using Tapatalk
Ho visto che è uscita la versione 1.2 del modulo, ma per chi ha già installato il primo modulo come bisogna fare per aggiornare.
Installo la nuova apk?
Devo modificare qualcosa nello script del boot?
Serve ancora SetCpu?
Io ho scaricato l'applicazione dal sito dello sviluppatore e l'ho installata direttamente come un qualsiasi file .apk. Ho riavviato e l'overclock c'era ancora automaticamente, quindi penso che come procedura vada bene.
Tra l'altro, facendo così aggiorni anche l'app oltre al modulo.
Se qualcuno più esperto di me potesse confermare che così facendo si aggiorna anche il modulo, sarebbe una sicurezza ulteriore.
Luca
dipende se hai usato la procedura per il caricamento in fase di boot devi prendere il file che sta nella cartella dell'app e copiarlo nella cartella system.
nel mio caso
lo prendo da /data/data/pt.com.darksun.milestoneoverclock/files/overclock.ko
e lo metto in /system/modules
perchè nel mio mot_boot_mod
carica il modulo da quel percorso
insmod /system/modules/overclock.ko
ps ovviamente quando sovrascrivi devi risettare i permessi...
e cmq ancora non mi convince sto overclock... la home mi sembra ancora scattosa ma non riesco a capire da cosa è dovuto
Altra info per il nostro procio la vsel massima da specifica è 66 dopo di questa ne risente la vita del procio... ma non si sa in che misura..
ma non spaventatevi :D
bè con 66 il clock è 800 no?
p.s. io ho scaricato sia apk che modulo, il modulo l'ho sostituito a quello vecchio della procedura con boot automatico.
p.s. io da quando ho levato il widget di setcpu non ho più problemi di scattosità, ho anche messo un live wallpaper :D
la nuova app overclock permette di cambiare anche il vsel...per esempio io lo tengo a 800 senza aumentare il vsel cioe a 56..sembra stabile ma ovviamente nn tutte le cpu sono uguali...ma testare nn costa nulla e con minore voltaggio si hanno meno rischi di rottura ,meno calore e la batteria in teoria dovrebbe durare di piu
Quindi con la v1.2 si potrebbe rimuovere lo script di avvio che carica il modulo? (metodo postato da theshine pagine fa)
Conviene utilizzare l'apk e basta?
Io ho anche aggiunto il modulo del governor "conservative", va rimosso anche quello?
Grazie!
Io avevo installato la versione 1 del modulo e dell'applicazione e avevo seguito la guida postata in precedenza per , adesso ho aggiornato alla v.1.2 con la seguente procedura:
1)rinominato il file overclo12.ok in overclock.ok
2) copiato con rootexplorer il file rinominato nella cartella /system/modules
3)installato l'applicazione 1.2
riavviato
tutto sembra funzionare! Confermate che ho eseguito la procedura corretta?
Qualcuno ha capito quali vantaggi apporta la versione 1.2?!
E' la stessa procedura che ho seguito io: sul mio funziona correttamente.
Luca
io ho seguito la procedura per filo e per segno, ma una volta riavviato mi dava errore su tutte le applicazioni e ho dovuto ripristinare con nandroid
Ciao raga,mia esperienza:
Avevo la versione 1.1 che ho disinstallato con quick uninstaller
scaricata la 1.2 e installata,riavviato il milestone e funziona tutto alla perfezione;)
chiaro che il milestone e' rootato.
ragazzi è 2 giorni che provo a leggere l' how to su androidlab ma non mi fa caricare il sito...
qualche anima pia riesce a mandarlo in mp...
grazie
strano io la vedo sempre benissimo...
How-to-droid-Milestone-android-rendere-overclock-definitivo | AndroidLab
Sì, il cellulare risulta oveclockato automaticamente all'avvio, con frequenza e voltaggio impostati nel file overclock, nella cartella boot_scripts.
Per la dalvik non so dirti perché nella rom v2b è già spostata, ma secondo quanto scritto nella guida dovrebbe effettivamente spostarsi.
In ogni caso, ti consiglio di installare anche l'app (link nel primo post), per variare al volo la frequenza massima in caso di necessità.
Luca
beh a dire il vero, se ad esempio la frequenza è impostata a 800mhz o un profilo simile a questo
56 mv
800mhz
setCpu :
default : 250 - 800
standby : 125 - 250
failsafe >42 : 250 - 500
charge : 550 - 800
battery < 30% : 250 - 550
battery < 20% : 250 - 250
battery < 6% : 125 - 250
mi andrebbe gia' bene ;) non penso di aver bisogno dell'overclock al volo ;) quindi mi basta saper dove modificare i valori statici ;) (se ho capito bene in boot_scripts)
Si, nel file boot_scripts/overclock. Occhio al numero degli zeri per la frequenza!
ancora una domanda ;) poi non vi rompo piu' eheheheh
ma per cambiare il voltaggio basta cambiare questo valore?
#!/system/bin/sh
insmod /system/modules/overclock.ko
echo 60 > /proc/overclock/max_vsel
echo 800000 > /proc/overclock/max_rate
insmod /system/modules/cpufreq_conservative.ko
perchè leggevo che molti si trovano stabile con 800mhz a 56mw, pero' dalla "grammatica" mi sembra che quel valore sia MASSIMO, quindi solo in caso di uso alto andrebbe a 60mw?
e per fare invece i profili come quelli postati prima, mi sembra ci voglia setcpu, pero' se lo metto, sembra che dia problemi, o sbaglio?
Il valore è quello, ma non so dirti se rimanga poi costante al valore settato o se scali dinamicamente come la frequenza.
Il valore tensione massimo corrisponde alla freq massima, quando la cpu lavora a freq massima userà quel valore di tensione come limite superiore, quando scala alle altre freq più basse, scalerà anche la tensione secondo i valori impostati nella tabella mpu_opps.
Nell'ultima versione del modulo, la 1.2, permette di cambiare anche i singoli valori della frq_teble e le coppie Freq,vsel della mpu_opps, permettendoti quindi di dirgli che voltaggio max deve avere ad ogni determinata frequenza degli step. Le modifiche da fare sono descritte nel wiki del progetto, ma le sconsiglio vivamente a meno che non si è veramente esperti e non si sa bene dove mettere le mani, o se vi avanza un milestone;)....
sti cazzacci, ho eliminato i file installati perchè volevo togliere l'overclock all'avvio e non partivano più i vari processi di android.
ho comunque risolto velocemente riflashando la 2.1 di TheSolutor.
probabilmente avevo fatto qualche cazzata io nel toglierli, ma è giusto per dire di stare attenti nel caso