Non posso inserire il link, quindi ebay.it, il venditore si chiama phonelinksuk e la stringa di ricerca è "Nuovo Earpiece Speaker Flettere Module Sostituzione Unit Per Motorola G XT1032"
io ho preso questo - magari prendine 2....
Per cambiarlo... ci ho pensato io - serve un pletro ed un microtorx
https://www.youtube.com/watch?v=azQ9tssCllM
Come soluzione potrei proporti, se te la senti, di prenderti un kit da pochi soldi di cacciaviti e di farlo in proprio - in alternativa di chiedere ad un amico smanettone o uno che li ripara in maniera "capace" di montarti il pezzo (es. io ho un amico che ha un negozio di informatica che normalmente fa queste operazioni).
La prima volta ci ho messo 20 minuti buoni, la seconda 15, dalla terza forse 6/8 (ho swappato e ripulito e guardato diverse volte gli speaker!), e l'ultima credo meno di 5.
Ho letto ovunque dei problemi speaker e sono convinto che veramente avesse ragione un tipo che diceva una cosa del tipo "they are selling them like cakes but Motorola doesn't care at all of the problem", cioè il problema era noto, stradiscusso ma per fortuna di Motorola lo hanno insabbiato sapientemente ed ufficialmente solo dopo 3 anni dal suo grande rientro la maggior parte delle persone ha detto "Mai Più Moto". Oltre allo speaker ci sono stati altri problemi di software legati a bande di trasmissione/ricezione legate a realtà regionali che pare che qui in Italia non ci abbiano toccati.
Adesso mi è rimasto in famiglia il MotoG 2a gen XT1068, che dall'aggiornamento ufficiale dello scorso mese si rifiuta categoricamente di andare in H/H+, è fisso in Edge - mentre il più vecchio XT1033 con la Cyano ci va tranquillamente in 3G.... Ancora una volta l'hanno fatta fuori dal vasino e prima di aspettare una soluzione, se mai ci sarà, ci vorrà un fix a distanza di semestri.
Nel frattempo il mio moto G è andato in pensione, nel senso che è ancora acceso ma senza sim perchè la tastiera è veramente troppo piccola per scrivere qualsiasi cosa e sono passato al Redmi Note 3 Pro.... Tornando allo speaker ci ho fatto due mesetti buoni e devo dire che sono stato veramente felice di averlo potuto usare in tutto il suo splendore, se il telefono ti serve per telefonare e poco più consiglio vivamente di non cambiare terminale ma di sistemare lo speaker.