Mi pare se ne sia già parlato nei post addietro, ma non ricordo che qualcuno abbia detto di aver risolto.
Di solito i suggerimenti sono stati:
- disabilitare gli effetti audio da impostazioni;
- disabilitare i dati (cellulari e wifi) quando si telefona;
- provare a usare il cellulare per registrare qualcosa, così da capire se sia un problema hardware di microfono;
- provare con SIM di altro operatore: potrebbe trattarsi un problema di rete;
- provare in un'altra zona o area, a volte basta poco (sempre per questioni di rete): a casa mia in una stanza sento male e con interruzioni, in un'altra va molto meglio
- verificare che non si tratti invece di un problema dell'interlocutore;
- forzare il cellulare a operare in 2G invece che in 3G (sempre dalle impostazioni); la rete 2 G è più robusta e meno congestionata della 3G (specie quando molta gente occupa la banda 3G con dati); sempre nel mio caso, in 2G sento benissimo in ogni stanza della casa.
Non credo, invece, che il passaggio a Lollipop 5.0.2 possa aiutare nella tua questione (io non ho riscontrato cambi significativi di ricezione tra 4.4.4. e 5.0.2)
Facci sapere