Allora...
scrivo questo post per due motivi:
1- sono stufo di molte domande che ricevo (specialmente in privato - NON SCRIVETEMI IN PRIVATO! in privato aiuto 1 utente mentre se scrivete nel forum con la vostra domanda possiamo aiutare molti più utenti...se tutti su internet comunicassero in privato quando andate su google non trovereste alcuna risposta ai vostri quesiti!)
2- se vi volete avvicinare al mondo Android queste righe vi possono aiutare a capire cosa fate invece che limitarvi a un semplice copia e incolla di stringhe di comando che non comprendete!
Partiamo dalla guida sopra!
Abbiamo scaricato 2 file apk contenuti in uno Zip:
DockService.apk
PortalApp.apk
Riepilogo dei comandi di questa guida:
codice:
adb push DockService.apk /mnt/sdcard/
adb push PortalApp.apk /mnt/sdcard/
adb shell
su
mount -o remount,rw /system
adb =
Android Debug Bridge ovvero il ponte tra android e noi cio che ci fa comunicare con il sistema android!
standardizziamo il comando:
adb push nomefile /nomecartella/sottocartella/...
Traduciamolo in linguaggio popolare:
tramite
Android Debug Bridge metti nome del file nella
nomecartella/nomesottocartella
questo comando viene dato 2 volte, 1 volta per ogni file!
Abbiamo semplicemente preso un file dal pc e messo sulla sdcard del device. (potevamo copiare e incollarlo con il mouse!)
Ora invcece dobbiamo agire sul sistema del nostro device, quindi apriamo una shell una sessione remota per agire e comunicare con il sistema (Android in questo caso) e non solo sull'unita di memoria (chiavetta usb, sdcard, hard disk, ecc)
- tramite
Android Debug Bridge apriamo una
sessione remota sul device
- su (ovviamente dobbiamo avere il root sul device) vuole dire SuperUser ovvero un utente che ha il diritto di amministrare il sistema.
- tramite il prossimo comando invece rimonteremo la cartella /system avendo i permessi per poter scrivere e modificare i file!
Perchè!?
Perchè ora dobbiamo fare il backup dei file che andremo a modificare in modo da poter tornare indietro se qualcosa andasse storto! E come lo facciamo il bakup di questi file?!
Lo facciamo tramite il comando mv (molto simile al comando cp) con la differenza che il comando mv sposta quindi cancella mentre il comando cp copia!
codice:
mv /system/app/DockService.odex /system/app/DockService.odex.bak
mv /system/app/PortalApp.odex /system/app/PortalApp.odex.bak
cp /system/app/DockService.apk /system/app/DockService.apk.bak
cp /system/app/PortalApp.apk /system/app/PortalApp.apk.bak
nelle prime due stringhe quindi tramite “mv” diciamo di spostare il nomefile.odex in nomefile.odex.bak dando sempre le coordinate della cartella app in system. Quindi ora avremo il file:
nomefile.odex.bak ma non più il file nomefile.odex
Avremmo potuto rinominare i file tramite Root explorer! O con un semplice click del tasto destro del mouse!
Con le seconde due scritte invece manteniamo il nomefile.apk e creiamo il file nomefile.apk.bak sempre all’interno della cartella app in system! (app è una sottocartella della cartella system!)
Quindi abbiamo fatto un copia + rinomina! Nulla di più!
Procediamo:
codice:
cp /mnt/sdcard/DockService.apk /system/app
cp /mnt/sdcard/PortalApp.apk /system/app
ora usiamo il commando cp (copy) con il quale copiamo I 2 file scaricati nello zip che avevamo messo nella SDCARD nella cartella in system.
Ora quindi abbiamo sostituito i file originali con i file scaricati!
codice:
chmod 644 /system/app/DockService.apk
chmod 644 /system/app/PortalApp.apk
reboot
ora stiamo lavorando ancora come “su” quindi dobbiamo dire al sistema che questi 2 file potranno essere usati anche quando non saremo piu superutenti ma utenti normali cioè quando avremo il nostro Razr in mano e vorremo fare qualcosa!
Quindi gli diciamo che questi due file dovranno avere determinati permessi e potranno essere usati da utenti diversi (dall’utente “su” e dagli altri utenti cioè noi!)
Quindi tramite il comando chmod e l’estensione 664 reimpostiamo questo permesso!
Ed in fine il comando “reboot” semplicemente riavviati!
N.B.: non sono stato tecnico quindi un qualsiasi utente medio linux troverà mille obbiezioni probabilmente a questo mio post…ma credo di aver scritto in modo che tutto ciò che state facendo ora vi sia comprensibile… da qui sono sicuro che non riceverò commenti o domande sulla pericolosità di tali operazioni. In quanto non abbiamo fatto altro che copiare, incollare e sostituire 2 file di cui abbiamo fatto una copia di backup!