Ho ricevuto da pochi giorni questo telefono e sono veramente stupito dalle sue qualità. Ho scritto una recensione su un altro forum a cui partecipo e ho pensato che fosse opportuno riportarla anche qui visto che immagino l'argomento possa interessare. Come ho già detto la speranza è quella che si crei una piccola community attorno a questo telefono che possa tirarne fuori il meglio come accade solitamente con i migliori dispositivi android.
Zopo zp100
Videoreview:
Zopo ZP100 Android QHD DUALSIM Phone Review - MT6575 GPS 540x960 Merimobiles - ColonelZap - YouTube
Il telefono è un chinaphonino, ma è riduttivo etichettarlo così in quanto il termine da molti viene utilizzato in maniera dispregiativa cosa quantomai sbagliata nel caso in questione. Ormai credo sia finita l'era dei telefoni cinesi che imitavano l'iphone, con uno schermo enorme e un processore talmente ridicolo da dover caricare su youtube video dimostrativi accelerati per non far vedere quanto fossero lenti e inutilizzabili. Già abbiamo avuto esempi di marchi cinesi affidabilissimi come Huawei ( io stesso vengo da un Ideos ) o MIUI che col suo telefono ha sbancato. Per questo vi invito ad un approccio senza pregiudizi verso questo dispositivo. Se non seguite il mercato dei chinaphonini è tempo di aggiornarvi: per quello che ho potuto capire esiste una casa, la Mediatek, che crea delle piattaforme, attorno alle quali i produttori poi confezionano i singoli telefonini, il che attualmente è una garanzia in quanto l'hardware di tutti è prodotto su larga scala ed è standard. In questo caso la piattaforma è la MTK6575 e lo Zopo ne rispetta tutte le caratteristiche che di seguito vi elenco:
RAM 512 MB
ROM 4 GB
CPU MTK 6575: Cortex A9 1Ghz GPU SGX531T
SCHERMO 4.3’’ risoluzione: 960 X 540 multitouch capacitivo 5 dita.
Dual Simm 3G/2G
WI-FI 802
BLUETOOTH 2.0
GPS A/GPS
FOTOCAMERA: 5 MPX post 0.3 MPX ant
Sensori: Luce, Prossimità, Bussola Magnetica, Accelerometro, Giroscopio
Radio Fm.
Sistema Operativo: Android ICS 4.0.3
Sito ufficiale ( in inglese/italiano ): http://www.zopomobileshop.com
blog ufficiale ( in inglese ): [url]http://www.zopomobileshop.com/zopo - rom /
( per motivi a me ignoti il sito modifica automaticamente questo link, percui per farlo funzionare copiaincollatelo e togliete gli spazi )
forum ufficiale ( in cinese ): ZP100 - ZOPO
ROM Firmware Software & Root ufficiali: zopo
La cosa che poi ho trovato veramente interessante è che la zopo stessa a quanto pare, per motivi a me ignoti, ha aperto un canale per la vendita in italia a questo sito
Shop ufficiale: ZOPO MOBILE RETAIL SHOP
dove vendono il telefono a 200 euro ( che è praticamente la cifra che paghereste importandolo dalla cina se considerate l'aggiunta dell' iva e i dazi doganali ). Ergo potete acquistarlo con relativa facilità, senza dovere comprare direttamente in cina con tutti i rischi che ciò comporta ( lunghi tempi d'attesa, dogane, comunicazione difficoltosa col venditore e quant'altro ).
ROM MOD
Rom mod dell'utente Fareyus
A questo LINK trovate la Rom FRANKENSTEIN MOD
..................................

LinkBack URL
About LinkBacks
Ultima modifica di thay; 22-08-12 alle
Rispondi quotando
le dimensioni sono 125x65x12 mm circa. I materiali però sono forse il punto dolente di tutto l'apparecchio e l'unico aspetto realmente degno di critica. Non parlo dei materiali in generale perchè personalmente non l'ho aperto e non ho intenzione di farlo. Nello specifico mi limito a parlare della cover posteriore. La cover posteriore infatti, personalmente, mi trasmette un idea di poca solidità e mi spinge ad aprirlo e chiuderlo il meno possibile, è molto grande e sembra essere un filo sottile. tuttavia ho già provato sensazioni simili con altri telefoni che però sulla lunga distanza si sono rivelati alla resa dei conti solidissimi percui non vorrei dare un idea sbagliata semplicemente basandomi su una mia sensazione. I tasti ( della fotocamera, del volume e di accensione ) sono solidali alla back cover e non al corpo del telefono e vengono via con essa quando la si smonta per accedere al vano batteria. I quattro tasti capacitivi invece sono retroilluminati e funzionano alla perfezione con un ottima sensibilità. Lo schermo non so dire di cosa sia fatto, se sia vetro o plastica, non ho trovato informazioni in merito e non sono sufficientemente esperto per sbilanciarmi, spero mi scusiate. Su internet ho trovato delle foto di uno zopo smontato, cosicchè possiate farvi un idea di come sia fatto all'interno ( e magari stabilire se vi sembra un prodotto curato o raffazzonato. A me personalmente rispetto ad altre foto di altri prodotti cinesi che ho avuto modo di vedere, soprattutto tablet, sembra piuttosto ordinato )

