
Originariamente inviato da
Arrowbreaker
Nel luglio del 2011 ho dovuto inumare la mia fedele BMW 318i, compagna di una vita con la quale ho girato mezza Europa (21 anni alle mie dipendenze), comprata usata di 5 anni nel 1989. Il mese di marzo e aprile di quell'anno, con le loro incessanti piogge hanno praticamente assassinato i circuiti elettrici, e se tieni conto che il motore non era per niente in buono stato dopo quasi 200.000 chilometri e bruciava olio quasi più della benzina...
I meccanici della zona mi hanno chiesto un testone (1000 Leuri) solo per smontare il motore dai supporti e poi da li QUALSIASI COSA era da contare a parte... compreso il rimontaggio... e per quanto la carrozzeria e il telaio fossero molto più a posto di tante altre auto vecchie la metà... non me la sono sentita di spendere dai 3 ai 4 testoni per una macchina così vecchia, non importa quanto affidabile (in 21 anni solo tre seri problemi [non causati da me], l'ultimo dei quali, al pompa della benzina, a novembre 2010).
L'ho cambiata con una Punto Multijet dell'aprile 2003, versione short wheel base (non la Grande Punto, per capirci, quella più piccola), il che la rende un po più agile. Auto che a dispetto del motore diesel è abbastanza aggressiva, se la tieni nel campo di intervento del turbo, da non farmi rimpiangere TROPPO la vecchia BMW, che soprattutto negli ultimi anni non era proprio al 100%... e poi a differenza di quella vecchia ha l'aria condizionata, cosa che d'estate fa una certa differenza... e oltre al turbo e intercooler ha anche 16 valvole, combinazione che quando comprai la vecchia BMW era da macchine stile i-Phogna (robbba figa).
