Originariamente inviato da
Lightwave
Hola!
Pure io uso Linux, anche se lo configura e lo mantiene aggiornato mio fratello, perciò non sono un esperto
Mi piace, è molto veloce! Purtroppo riscontro pure io che alcuni programmi non si possono neanche emulare
Volevo fare una domanda: è mai esistito un progetto o ci sarebbe la possibilità di creare un sistema operativo per smartphone davvero libero? Cioè senza qualche casa come Google dietro?
Nel senso di poter avere delle versioni di "Linux per smartphone" (perdonatemi la terminologia) che girino veloci anche su dispositivi datati, così come accade con "Linux per Pc" e non che ogni produttore debba sviluppare una versione diversa per ogni terminale.
L'altro aspetto che mi "spaventa" di un SO, o stack software, è la gestione a monte delle app, tutte scaricabili dallo store Google, il che può essere un vantaggio in termini di controllo, ma anche uno svantaggio se consideriamo che già il dover creare un account Google + per recensire app è una limitazione di libertà e non è un bell'auspicio per il futuro.
Magari non è neanche ipotizzabile a livello tecnico e ho detto una marea di ca...stronerie