CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
Discussione:

Ubunutu 11.10: inizio da qui

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    glxinfo e unity-2d

    Passando da Wubi il sistema risulta in genere meno performante... Anche se le differenze potrebbero non essere eccessive in caso di dotazione Hardware sufficientemente potente...

    IPOTESI 1 - LA GRAFICA:
    Molto delicato è il discorso - e spesso capita con sistemi in stile "ubuntu - fedora - mageia - opensuse" - in caso di una errata o incompiuta configurazione grafica.

    Unity forza l'accelerazione 3D che, allo stato attuale, fila via liscia quasi esclusivamente per schede grafiche Nvidia, Ati Radeon e Intel di ultima generazione.

    Nel caso di schede più vecchie, diverse, o leggermente OEMmate (vedi schede onboard dei portatili) se il sistema fallisce la configurazione 3D, allora parte in modalità "Non accellerata" e, tutto sommato, riesco ad usare il sistema in maniera comunque buona (INDIRECT RENDERING).

    Nei casi più sfortunati, invece, il sistema parte convinto di accellerare correttamente ma usa i drivers sbagliati.... il risultato è un decadimento delle prestazioni grafiche "DRAMMATICO" (si può tranquillamente passare da 60-100 frame al secondo fino ad appena 2-10... inaccettabile: DIRECT RENDERING attivo ma errato).

    se digitando il comando
    codice:
    $ glxinfo
    $
    tra le prime righe leggo
    codice:
    name of display: :0
    display: :0  screen: 0
    direct rendering: Yes
    server glx vendor string: ATI
    server glx version string: 1.4
    server glx extensions:
    potrei provare l'uso del sistema senza accelerazione grafica....
    Uno dei tanti modi possibili è quello di installare il pacchetto

    unity-2d

    che sostituisce quello preinstallato e forza il sistema a funzionare comunque in "INDIRECT RENDERING"...

    Chiaramente quanto detto vale se il problema è esclusivamente legato alla grafica del sistema...


    IPOTESI 2 - SERVIZI IN BACKGROUND:
    In caso di installazioni "FULL OPTIONAL" corro il rischio di far partire "in background" servizi non completamente configurati che potrebbero richiedere eccessive risorse al sistema nel tentativo di autoconfigurarsi... (raro ma può ancora oggi capitare; è anche il caso di driver malfunzionanti)...

    con un Task Manager o da terminale (meglio) posso verificare eventuali processi anomali con il comando
    codice:
    $ top
    $
    P.S. Condivido pienamente il consiglio di installare Linux direttamente senza passare da Wubi! In alternativa - ma solo su computer piuttosto potenti - vale la pena provare ad usare Macchine Virtuali (ad esempio con VirtualBox).
    Ultimo consiglio e poi chiudo: In edicola o anche su internet ci sono moltissime distribuzioni "Live" lanciabili direttamente da chiavetta USB o da CDROM...

  2.  
  3. #22
    Androidiano L'avatar di droidowl


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Paese delle meraviglie
    Messaggi
    228
    Smartphone
    Htc Desire HD

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Reinstallalo senza, wubi da un sacco di problemi.


    Inviato dal mio HTC Desire HD usando Androidiani App

  4. #23
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Oltre ad evitare wubi ti consiglierei di usare una LTS, sopratutto se devi "lavorarci".
    Io uso la 10.04 su due pc portatili di cui uno è un' eeepc 904 con hd (avvio in 20 secondi...+-).

  5. #24
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    375

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Consiglio di cambiare OS se devi lavorarci e non vuoi perdere metà giornata a sistemare i problemi... :-/
    Il tutto lo dico da non-felice utilizzatore di Ubuntu (dalla 6.06 LTS). Non sono MAI riuscito ad avere, dopo l'installazione, un sistema al 100% funzionante senza troppi problemi. O i driver grafici, o quelli audio, o il trackpad, o la scheda wireless (anche con 11.10 su computer di 4 anni -.-). Senza contare che i software professionali, utilizzati dal 99.9% delle aziende e persone, non funzionano e i files creati sono ben poco compatibili.
    Consiglio OSX se vuoi qualcosa di lontanamente simile a linux ma funzionante, anche se con prezzi di alta gamma.
    Attendo anche io la 12.04....senza riporvi troppe speranze. Copieranno gli effetti grafici e un po' di stile da Mac OS Lion, ribalteranno tutto quello spostato nella 11.10 e renderanno tutto ancora più instabile....però sicuramente l'installazione sarà ancora più rapida e con una grafica più curata....:o

  6. #25
    Androidiano L'avatar di distorsore


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Galaxy S2, N-gage Qd

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    ti correggo, è lion che ha copiato gli effetti grafici da linux.
    poi secondo me va a fortuna, a me la 11.04 non mi ha mai dato problemi, anzi, io ho ancora su quello e non vedo il motivo di sostituirlo (faccio il tecnico it e ci gestisco i problemi di un' intera azienda).
    Do you think we're robot clean?
    Does this face look almost mean?
    Is it time to be an android not a man!

  7. #26
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    beh, gli aggiornamenti escono ogni 6 mesi :L

  8. #27
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    che dire ubuntu è il modo migliore per avvicinarsi a linux..è una derivata debian quindi non è propio accia...potresti anche crearti una distro tutta tua..sia con remastersys o ubuntu customization kit,mettendoci dentro solo quello che ti serve..però come gia ti hanno consigliato potresti andare su fedora che è un ottima distro...
    anche se devo dire che io uso ubuntu 11.10 8 plus remix(fatta dal grande istituto majorana)e devo dire che non mi trovo per niente male..distribuita con 100 gb di dati...4gb per swap(visto che ho 4gb di ram la uso solo per l'ibernazione)e poi 50 gb per ubuntu propio..il resto dual boot con win 7..problemi con driver ati o wifi nessuno...

  9. #28
    Androidiano VIP L'avatar di schwarzerkreuz


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    2,895
    Smartphone
    Galaxy S2 + Galaxy S1

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 697 volte in 634 Posts
    Predefinito

    Un grande vantaggio di Ubuntu è avere una nutrita comunità italiana alle spalle. Questo garantisce un supporto puntuale.

    Inviato dal mio GT-I5800 usando Tapatalk
    Samsung Galaxy S2
    Samsung Galaxy S [JB ROM 4.2.X] CyanogenMod 10.xx [Thread ufficiale by schwarzerkreuz]
    Samsung Galaxy Mini

    Se ti sono stato utile, premi il tasto Thanks in basso a sinistra. Grazie.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy