Passando da Wubi il sistema risulta in genere meno performante... Anche se le differenze potrebbero non essere eccessive in caso di dotazione Hardware sufficientemente potente...
IPOTESI 1 - LA GRAFICA:
Molto delicato è il discorso - e spesso capita con sistemi in stile "ubuntu - fedora - mageia - opensuse" - in caso di una errata o incompiuta configurazione grafica.
Unity forza l'accelerazione 3D che, allo stato attuale, fila via liscia quasi esclusivamente per schede grafiche Nvidia, Ati Radeon e Intel di ultima generazione.
Nel caso di schede più vecchie, diverse, o leggermente OEMmate (vedi schede onboard dei portatili) se il sistema fallisce la configurazione 3D, allora parte in modalità "Non accellerata" e, tutto sommato, riesco ad usare il sistema in maniera comunque buona (INDIRECT RENDERING).
Nei casi più sfortunati, invece, il sistema parte convinto di accellerare correttamente ma usa i drivers sbagliati....
il risultato è un decadimento delle prestazioni grafiche "DRAMMATICO" (si può tranquillamente passare da 60-100 frame al secondo fino ad appena 2-10... inaccettabile: DIRECT RENDERING attivo ma errato).
se digitando il comando
tra le prime righe leggo
codice:
name of display: :0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: ATI
server glx version string: 1.4
server glx extensions:
potrei provare l'uso del sistema senza accelerazione grafica....
Uno dei tanti modi possibili è quello di installare il pacchetto
unity-2d
che sostituisce quello preinstallato e forza il sistema a funzionare comunque in "INDIRECT RENDERING"...
Chiaramente quanto detto vale se il problema è esclusivamente legato alla grafica del sistema...
IPOTESI 2 - SERVIZI IN BACKGROUND:
In caso di installazioni "FULL OPTIONAL" corro il rischio di far partire "in background" servizi non completamente configurati che potrebbero richiedere eccessive risorse al sistema nel tentativo di autoconfigurarsi... (raro ma può ancora oggi capitare; è anche il caso di driver malfunzionanti)...
con un Task Manager o da terminale (meglio) posso verificare eventuali processi anomali con il comando
P.S. Condivido pienamente il consiglio di installare Linux direttamente senza passare da Wubi! In alternativa - ma solo su computer piuttosto potenti - vale la pena provare ad usare Macchine Virtuali (ad esempio con VirtualBox).
Ultimo consiglio e poi chiudo: In edicola o anche su internet ci sono moltissime distribuzioni "Live" lanciabili direttamente da chiavetta USB o da CDROM...