Blocco imei operatori - ci svegliamo!!!!
Ciao a tutti, vorrei sollevare una questione che negli ultimi mesi si sta verificando ormai frequentemente e forse è meglio doversi dare una svegliata! Vi racconto quello che mi è capitato.
Il 22 Novembre 2012 ho acquistato da un privato un Samsung Galaxy Note 2 usato, da una poco di buono. Il telefono era stato preso il 16/11/2012 mediante abbonamento Vodafone. La proprietaria mi garantì di estinguere il contratto, ma in realtà non l'ha fatto. Al giorno d'oggi il telefono funziona perfettamente, ma mi ritrovo con le mani legate! Nel caso in cui non venisse più pagato il contratto vodafone mi bloccherà l'imei. Per questa mia paura non posso neppure vendere il telefono, perchè non vorrei avere questioni con il mio acquirente. Mi trovo legato a questo telefono per altri 28 mesi.
Come può vodafone bloccare il MIO telefono? La trovo una ingiustizia e vorrei raccogliere le forze per potermi rivolgermi all'associazione dei consumatori per una maggior tutela. Su i principali siti di vendita è pieno di telefoni con scontrini fasulli ed è facile incappare in incauto acquisto Sono sicuro che molti di voi possiedon il mio stesso problema se non direttamente il telefono bloccato.
Io non riesco a capire da ignorante in materia come venga dato il telefono in abbonamento.
Vodafone lo vende? Lo da in comodato?
Noi non abbiamo neppure alcun tipo di strumento per poter capire se un telefono sia o meno sotto abbonamento. Per via della legge sulla privacy gli operatori non possono dare informazioni.
Trovo questo meccanismo una ingiustizia!!!
R: Blocco imei operatori - ci svegliamo!!!!
Vodafone dice:
Il telefono io te lo vendo, e diventa tuo, a condizione che tu paghi le rate e rispetti il contratto. Se vieni meno al contratto, e quindi non paghi, il terminale diventa mio.
Lui ha firmato quindi ha accettato, il telefono era suo e l'ha venduto.
Poi ha smesso di pagare e se lo riprendono (o bloccano, in questo caso).
Tra l'altro parlano anche di Terzo, come se il telefono fosse rivendibile /cedibile, ma per loro non fa alcuna differenza.. si rivalgono sempre sul telefono, tornandone in proprietà.
Nota le parti in grassetto:
Quote:
Nei casi di cui al presente paragrafo il Cliente o il Terzo sarà tenuto a corrispondere a Vodafone, immediatamente ed in un’unica soluzione, tutte le rate mancanti.
Nel caso di cui alla lettera d) e nel caso di mancato pagamento delle rate residue in unica soluzione, Vodafone si riserva la facoltà, in alternativa a quanto sopra indicato, di risolvere il presente Contratto unilateralmente e di diritto, ai sensi dell’art. 1456 del c.c., prima che sia trascorso un numero di mesi pari a quanto indicato nella sezione offerta alla voce “rate mensili” del presente modulo, decorsi 10 (dieci) giorni dal preavviso comunicato al Cliente a mezzo di lettera raccomandata. Ove Vodafone si avvalga di tale facoltà, gli effetti della risoluzione retroagiranno alla data di conclusione del presente Contratto e Vodafone pertanto tornerà in proprietà del terminale
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