Adesso sono giù a casa in provincia di lecce e nei paesi qui vicino compreso il mio non c'è copertura 3G della wind quindi sono sepmre in 2G la settimana prossima salgo a bologna e vediamo come si comporta con la copertura 3G!
Salve ragazzi!
Confermo che non soffro di nessun effetto mano e la ricezione è ottima.
Anche perchè da quello che ho visto sul manuale l'antenna è nella parte sotto dove c'è la bombatura, difficile coprirla con tutta la mano, anche volendo :P
la connessione mi oscilla fra 3G ma più spesso hsdpa.
Come zona sto a Milano e come operatore ho wind.
Salve a tutti questo è il mio primo post su questo forum
Mi sento di dire la mia a riguardo: il GS un pò soffre dell'effetto mano anche in 2G,
con operatore wind ho fatto varie prove, il segnale scende più o meno di 2 tacche quando si copre la parte inferiore del cell, è molto evidente soprattutto quando lo si prende in orizzontale con due mani.
Sicuramente non sarà un problema serio come quello dell'Iphone4, ma se pensate che il GS ha la cover di plastica e dovrebbe isolare la mano meglio del metallo dell'iPhone4...
Intendiamoci, non sono un simpatizzante della Apple, ma sono un pò deluso da questo inconveniente, pensavo che telefoni di fascia alta(questo è il primo per me) erano esenti da queste cose..
Ciao ragazzi sono nuovo, e possiedo anche io il galaxy.Ho il firmware originale, non ho eseguito altre modifiche invasive oltre al lagfix.
Posso dire con certezza che il galaxy SOFFRE DI EFFETTO MANO.
Complice l'aggiornamento veloce del segnale, la cosa è INEQUIVOCABILE.
Potrei fare un video, passo da 4 a 1 tacca quando voglio...anche solo tenerlo in mano fa peggiorare il segnale, anche se non è sufficiente a mandarlo al minimo.
Non capisco come possa esserci gente che dice di non accusare il problema.
L'unica spiegazione è che queste persone, quando hanno fatto la prova, si trovavano in posti dove la copertura era talmente buona neanche con la mano si riusciva ad indebolire il segnale.
UPDATE:
Siccome un mio grande difetto è quello di credere alle persone fino a prova contraria, ho pensato che qualcosa strusciava, perchè non è possibile essere fanboy al punto tale da non voler ammettere che sto telefono non piglia una cippa.Allora ho fatto test più approfonditi...
Qualcosina è cambiata...
Ho chiuso il telefono con la mano fino ad avere assenza di tacche...son rimasto lì un bel po'...Comportamento normale, il segnale oscilla fra una tacca e zero...Se ci sto mezz'ora, sto mezzora senza tacche...
Poi ho provato a far partire una chiamata al 155 (continuando ad ostacolare il segnale) ed è successo un fatto strano...Intanto la voce non andava via, poi ad un certo punto il segnale è tornato al massimo!!!Ed io non ho fatto nulla, anzi continuavo a tenere chiusa la parte bassa del telefono!!Non c'è stato verso di farlo scendere..Vuoi vedere che è buggato l'indicatore di campo?
Sto rifacendo le prove in questo momento, e sono coerenti...a volte riesco anche a fare sto lavoro senza avviare una chiamata...
La mia teoria è questa:Le 4 tacche sono in realtà 8 o più...se con la mano riesci a far scendere il segnale sotto le prime 4, il telefono torna al massimo del campo, cioè le 4 tacche vere, che a loro volta possono scendere, ma non sono riuscito ad averne meno di 3!
Se così fosse l'effetto mano esiste, ma le conseguenze non sono così catastrofiche come l'indicatore di segnale sembra far credere...
Il motivo per cui alcuni non lamentano effetto mano, o che se stringono il telefono gli perde al massimo una tacca (che sarebbe più che normale) è che probabilmente non hanno il mio stesso software...Che tra l'altro mi dicono essere piuttosto vecchiotto e buggato...
La mia versione è questa:
Versione FW 2.1 update 1
Banda base i9000XXJF5
Kernel 2.6.29 root @ SE - 602 #2
Build Eclaire.XWJFD
Il telefono ha product code ITALIANO.
Se qualcuno ha voglia di fare qualche prova per conferma, sappia che deve essere in grado di abbassare il segnale a zero con la mano...se il segnale è molto forte non ci si riesce....avviare una chiamata aiuta ad abbassare il segnale un pochino, per questo me ne sono accorto...
O forse il motivo è che switcha su un'altra banda?Non mi intendo molto di ste cose io...
Ultima modifica di devil996; 06-09-10 alle 15:19
Questa cosa accade su tutti i telefoni di questo mondo. Io ho provato a stringere con 2 mani il mio nokia 1208 e passa da 6 tacche a 1 nel giro di pochi secondi per poi ritornare al massimo nel momento in cui lo impugno normalmente. L'effetto mano di apple è tutta un'altra cosa perchè basta un dito per far cadere l'intera linea e non è possibile nemmeno effettuare chiamate perchè il segnale cade quasi del tutto( potete vederlo su youtube) mentre qui come hai detto anche se hai una sola tacca riesci a navigare o chiamare tranquillamente. Nella classica posizione con cui si impugna il telefono durante la chiamate l'effetto mano non entra proprio in azione. Poi volevo precisare che si ha un segnale più ballerino se si è in 3G e magari in una zona poco coperta. Però arrivare a dire che il telefono soffre di una scarsa ricezione telefonica o dell'effetto mano solo perchè si vedono abbassare le tacche mi sembra un po' azzardato perchè almeno nel mio caso in tutte le situazioni in cui mi sono trovato sono sempre riuscito ad inviare e ricevere chiamate ed sms, anzi vi posso dire che quando ero nella mia casa in campagna il mio telefono rispetto all'n78 di mia sorella prendeva di più, naturalmente per affermare questo abbiamo confrontato i dBm percepiti dai tue telefoni.
Ciao, non sono così tecnico come voi e non ho fatto tutte le prove che avete fatto voi ma vi riporto la mia esperienza personale, effetto mano non lo noto per niente ma in compenso trovo che il telefono non abbia una gran ricezione, il LiquidE che avevo prima con l'ultimo fw installato e nelle stesse condizioni di uso del Galaxy prendeva molto di più, credo che Samsung provvederà con i prossimi fw !!!
ho il gs da 5gg pur non avendo mai accusato problemi di antenna ho letto in giro molte discussioni del genere e mi sono un pò preoccupato e così ho fatto delle prove. Pur tenendo il telefono con due mani e coprendo la parte inferiore il sengale cala solo di una tacca, cosa perfettamente normale e non penso sia un problema dato che naturalmente nessuno impugnerebbe il telefono in quel modo. tutti quelli che lamentano un calo vertiginoso del segnale penso sia dovuto ad un bug di visualizzazione e nient'altro e cmq l'effetto mano è una cosa che è sempre esistita, può variare da modello a modello ma difficilmente si arrivano ai livelli di iphone4 quindi non fatevi condizionare dalle tacche, notate piuttosto se avete problemi durante una conversazione o se risultate spesso senza copertura.
Che versione hai?
Allora, premesso che non ho ancora il galaxy perchè per risparmiare 80 euro sto aspettandolo da un sito che lo da come "merce ordinata al fornitore"... vedremo quando arriva e se resisto
Cmq il fatto descritto è abbastanza normale.
Il ricetrasmettitore GSM/UMTS non lavora sempre alla massima potenza altrimenti la batteria ce la fumeremmo in 5 minuti e il telefono andrebbe raffreddato quantomeno con una ventola.
Se sei in condizioni normali l'effetto mano puo fare cadere il segnale, abbassarsi fino a fare sparire le tacche, a quel punto il ricevitore "capisce" che c'è qualcosa che non va e tende ad aumentare progressivamente la potenza (e il consumo di batteria) ottimizzando la cosa in modo da restare nei limiti dell'accettabile.
Durante una chiamata le politiche di risparmio energetico del trasmettitore su tutti i terminali che ho visto piu "approfonditamente" sono gestite diversamente. Su alcuni (vecchi) terminali umts il trasmettitore in chiamata veniva mandato a bomba alla massima potenza (infatti ricorderete dei vecchi NEC umts che scaldavano come stufette in chiamata) via via con gli anni la cosa è stata ottimizzata comunque lo "scaling" di potenza è molto piu reattivo in condizioni di chiamata, cosi anche con la mano appoggiata il trasmettitore sale di potenza e riesce ad avere un ottima ricezione.
Il che significa solo una cosa: Al contrario di altri blasonati (e costosi) terminali, questo riesce a GESTIRE l'effetto mano.
Non averlo è IMPOSSIBILE FISICAMENTE ! il problema è gestirlo bene. (e da quanto avete detto pare proprio che il galaxy lo faccia bene... poi la questione indicatore è una finezza, l'importante è che non cada la linea o la connessione)