Ciao, sto iniziando a sviluppare il mio primo semplice gioco 2D utilizzando le librerie AndEngine ed ho un problema nel gestire la rotazione dello schermo.
Il gioco è il classico esempio che si trova in vari tutorial: dei palloncini che volano dal basso dello schermo verso l'alto e che l'utente deve scoppiare. Per il movimento utilizzo le funzioni fisiche ed applico una forza sull'asse Y.
Il problema sta nel fatto che, simulando la rotazione del cellulare premendo CTRL+F11 nell'emulatore, gli assi X ed Y vengono invertiti ed i palloncini iniziano a cadere sul lato sbagliato. Io voglio invece che l'asse Y corrisponda al lato lungo dello schermo, impedendo al gioco di ruotare.
Ho provato ad aggiungere nel manifest.xml le proprietà "android:configChanges" e "android:screenOrientation" ma senza successo. Ho aggiunto nel metodo "onCreateEngineResources" il comando "setRequestedOrientation(0)" per disabilitare la rotazione ma non ha funzionato.
Qualcuno può spiegarmi come posso fare? Può essere solo un comportamento anomalo dell'emulatore?
Grazie.