Originariamente inviato da
ElSol
Ho aspettato un poco a rispondere cercando di capire come funziona il tutto, perché ancor prima di flashare tutto ho come obiettivo (se possibile) di recuperare un po' di dati.
Ricapitolando, ho un telefono:
-in perenne fastboot
-bootloader locked (mai sbloccato) > fastboot getvar unlocked:no
-senza debugging usb (mai attivato dal menù premendo 7 volte ecc ecc)
Essendo alle prime armi con il ripristino di un dispositivo android, recovery, adb, fastboot ecc... devo imparare man mano quindi ho fatto così. Accetto suggerimenti e correzioni!!!!!
Senza saper né leggere né scrivere, ho cercato di capire come poter rebootare il sistema. Con il >fastboot help> mi esce che col reboot posso solo ordinare un reboot generico, un reboot bootloader e un reboot emergency (non un reboot recovery).
Allora ho provato a cercare un po' in rete, e per chi non riesce a flashare il recovery con la stock o con il twrp viene consigliato di bootare temporaneamente il twrp.
In teoria se non ho letto male, il twrp al momento farebbe al caso mio perché mi permetterebbe di compiere delle funzioni di flash sul dispositivo ma soprattutto mi permetterebbe di navigare la memoria interna e salvare i dati su altro dispositivo (scheda sd).
Allora ho scaricato il twrp begonia ultima versione stable (note 8 pro), dato confermato dal comando >fastboot getvar product che mi restituisce "begonia"
Provo il boot, quindi rinominato solamente twrp.img, provo >fastboot boot twrp.img, dandomi errore "not allowed in locked state", confermandomi il blocco del bootloader.
Allora dovrei dare il comando fastboot oem unlock, che in teoria mi sbloccherebbe il bootloader, concedendomi di bootare la twrp, ma con l'effetto collaterale di svuotarmi dai dati la memoria e quindi fregarmi sul più bello.
Domanda del secolo: riesco a sbloccare il bootloader, bootare il twrp e scaricare i dati della memoria interna senza che mi si cancellino da un momento all'altro? Da qualche parte ho letto che è possibile, ma il procedimento esatto non l'ho capito.
O in alternativa: riesco a navigare la memoria interna (da prompt, da touch, in qualunque modo) per salvare i dati che mi son rimasti dentro?
Grazie