CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
Discussione:

Blocco sul fastboot + anomalia batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Prova a collegarlo al pc e a tener premuto insieme i tasti Volume Su e il tasto accensione e vedi se riparte.
    Prova anche a seguire questo tutorial per capire lo stato effettivo della batteria https://c.mi.com/thread-2732945-1-0....PcpgFcEFgFXwO4
    Ho cercato di risolvere il problema della batteria e ho trovato la soluzione qui, dato che le premesse del primo messaggio qui linkato erano confermate:

    https://forum.xda-developers.com/t/t...-loop.1738274/

    Portata la batteria ad un livello >30% ha cominciato a caricarsi, arrivando al 100% nei tempi consueti e da spento sembrava tutto ok, almeno non si bootava da solo sul fastboot.

    Provato ad accendere, si è piantato sul fastboot e non ne vuole sapere di uscire. Provato nuovamente con il tasto accensione o con l'acc + Vol+, ma niente, in fastboot era e in fastboot rimane, almeno fino a che non si scarica la batteria.

    Suggerimenti?

  2. Il seguente Utente ha ringraziato ElSol per il post:

    DreamReaper (09-03-22)

  3.  
  4. #12
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ElSol Visualizza il messaggio
    Ho cercato di risolvere il problema della batteria e ho trovato la soluzione qui, dato che le premesse del primo messaggio qui linkato erano confermate:

    https://forum.xda-developers.com/t/t...-loop.1738274/

    Portata la batteria ad un livello >30% ha cominciato a caricarsi, arrivando al 100% nei tempi consueti e da spento sembrava tutto ok, almeno non si bootava da solo sul fastboot.

    Provato ad accendere, si è piantato sul fastboot e non ne vuole sapere di uscire. Provato nuovamente con il tasto accensione o con l'acc + Vol+, ma niente, in fastboot era e in fastboot rimane, almeno fino a che non si scarica la batteria.

    Suggerimenti?
    Intanto un grazie per l'accuratezza nella descrizione dei "sintomi".
    Il dispositivo può andare in fastboot da solo per diversi motivi.
    Sistema operativo corrotto
    Partizioni della memoria danneggiate
    Guasto hardware.
    Il dispositivo si pone in questa modalità per permettere l'intervento dell'utente o de tecnico a seconda della gravità del problema.
    Quello che puoi fare per tentare ripristino è provare ad installare tramite MiFlash la rom fastboot per il tuo dispositivo. È importante che la rom selezionata sia esattamente quella prevista per il dispositivo altrimenti si bloccherà in maniera irreversibile. O meglio bisognerà presumibilmente mandarlo in edl...

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    9mm (09-03-22),Varioflex (09-03-22)

  6. #13
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Intanto un grazie per l'accuratezza nella descrizione dei "sintomi".
    Il dispositivo può andare in fastboot da solo per diversi motivi.
    Sistema operativo corrotto
    Partizioni della memoria danneggiate
    Guasto hardware.
    Il dispositivo si pone in questa modalità per permettere l'intervento dell'utente o de tecnico a seconda della gravità del problema.
    Quello che puoi fare per tentare ripristino è provare ad installare tramite MiFlash la rom fastboot per il tuo dispositivo. È importante che la rom selezionata sia esattamente quella prevista per il dispositivo altrimenti si bloccherà in maniera irreversibile. O meglio bisognerà presumibilmente mandarlo in edl...

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Ho aspettato un poco a rispondere cercando di capire come funziona il tutto, perché ancor prima di flashare tutto ho come obiettivo (se possibile) di recuperare un po' di dati.

    Ricapitolando, ho un telefono:
    -in perenne fastboot
    -bootloader locked (mai sbloccato) > fastboot getvar unlocked:no
    -senza debugging usb (mai attivato dal menù premendo 7 volte ecc ecc)

    Essendo alle prime armi con il ripristino di un dispositivo android, recovery, adb, fastboot ecc... devo imparare man mano quindi ho fatto così. Accetto suggerimenti e correzioni!!!!!

    Senza saper né leggere né scrivere, ho cercato di capire come poter rebootare il sistema. Con il >fastboot help> mi esce che col reboot posso solo ordinare un reboot generico, un reboot bootloader e un reboot emergency (non un reboot recovery).
    Allora ho provato a cercare un po' in rete, e per chi non riesce a flashare il recovery con la stock o con il twrp viene consigliato di bootare temporaneamente il twrp.
    In teoria se non ho letto male, il twrp al momento farebbe al caso mio perché mi permetterebbe di compiere delle funzioni di flash sul dispositivo ma soprattutto mi permetterebbe di navigare la memoria interna e salvare i dati su altro dispositivo (scheda sd).
    Allora ho scaricato il twrp begonia ultima versione stable (note 8 pro), dato confermato dal comando >fastboot getvar product che mi restituisce "begonia"
    Provo il boot, quindi rinominato solamente twrp.img, provo >fastboot boot twrp.img, dandomi errore "not allowed in locked state", confermandomi il blocco del bootloader.
    Allora dovrei dare il comando fastboot oem unlock, che in teoria mi sbloccherebbe il bootloader, concedendomi di bootare la twrp, ma con l'effetto collaterale di svuotarmi dai dati la memoria e quindi fregarmi sul più bello.

    Domanda del secolo: riesco a sbloccare il bootloader, bootare il twrp e scaricare i dati della memoria interna senza che mi si cancellino da un momento all'altro? Da qualche parte ho letto che è possibile, ma il procedimento esatto non l'ho capito.
    O in alternativa: riesco a navigare la memoria interna (da prompt, da touch, in qualunque modo) per salvare i dati che mi son rimasti dentro?

    Grazie

  7. #14
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ElSol Visualizza il messaggio
    Ho aspettato un poco a rispondere cercando di capire come funziona il tutto, perché ancor prima di flashare tutto ho come obiettivo (se possibile) di recuperare un po' di dati.

    Ricapitolando, ho un telefono:
    -in perenne fastboot
    -bootloader locked (mai sbloccato) > fastboot getvar unlocked:no
    -senza debugging usb (mai attivato dal menù premendo 7 volte ecc ecc)

    Essendo alle prime armi con il ripristino di un dispositivo android, recovery, adb, fastboot ecc... devo imparare man mano quindi ho fatto così. Accetto suggerimenti e correzioni!!!!!

    Senza saper né leggere né scrivere, ho cercato di capire come poter rebootare il sistema. Con il >fastboot help> mi esce che col reboot posso solo ordinare un reboot generico, un reboot bootloader e un reboot emergency (non un reboot recovery).
    Allora ho provato a cercare un po' in rete, e per chi non riesce a flashare il recovery con la stock o con il twrp viene consigliato di bootare temporaneamente il twrp.
    In teoria se non ho letto male, il twrp al momento farebbe al caso mio perché mi permetterebbe di compiere delle funzioni di flash sul dispositivo ma soprattutto mi permetterebbe di navigare la memoria interna e salvare i dati su altro dispositivo (scheda sd).
    Allora ho scaricato il twrp begonia ultima versione stable (note 8 pro), dato confermato dal comando >fastboot getvar product che mi restituisce "begonia"
    Provo il boot, quindi rinominato solamente twrp.img, provo >fastboot boot twrp.img, dandomi errore "not allowed in locked state", confermandomi il blocco del bootloader.
    Allora dovrei dare il comando fastboot oem unlock, che in teoria mi sbloccherebbe il bootloader, concedendomi di bootare la twrp, ma con l'effetto collaterale di svuotarmi dai dati la memoria e quindi fregarmi sul più bello.

    Domanda del secolo: riesco a sbloccare il bootloader, bootare il twrp e scaricare i dati della memoria interna senza che mi si cancellino da un momento all'altro? Da qualche parte ho letto che è possibile, ma il procedimento esatto non l'ho capito.
    O in alternativa: riesco a navigare la memoria interna (da prompt, da touch, in qualunque modo) per salvare i dati che mi son rimasti dentro?

    Grazie
    Come già proposto dal buon Dream, in un post sopra, ripropongo di utilizzare Miflash PRO, che come tool ha la funzione MiFlash per installare il firmware anche con bootloader bloccato e che ha anche la funzione di salvare i dati utente.
    Spoiler:

    Questa è l'unica soluzione, ammesso che funzioni, che si dispone in un contesto di un dispositivo in brick o softbrick con bootloader bloccato.
    醉卧沙场

  8. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    ElSol (16-03-22)

  9. #15
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ricapitolando: ho scaricato Mi Flash Pro by Miui.it traduzione italiana, build 6.3.318.42., l'ultima edizione disponibile nella lingua.
    Annullo il login, connetto il telefono al pc, entra da solo in fastboot.
    Non viene riconosciuto come dispositivo collegato dalla pagina principale, però mi accorgo che nemmeno è nella lista dei dipositivi da scegliere, quindi non sono in grado di scaricare automaticamente la ROM.
    Per cercare la ROM vado su https://c.mi.com/global/miuidownload/index, cerco il corrispettivo Redmi Note 8/Pro/8T, e scelgo la rom del Note 8 Pro EEA, la scarico (2 GB circa), e mi scarico lo .ZIP

    A questo punto torno su Mi Flash, anche se non mi trova il device all'apertura scelgo l'etichetta "Mi Flash". Scelgo save user data per mantenere (o almeno sperare di mantenere) i dati che erano salvati nella memoria interna, premo Refresh e mi spunta il device connesso (lo stesso codice alfanumerico che ho ottenuto tempo fa con il comando >fastboot devices).

    Ora devo quindi flashare il tutto. Se non ho capito male, clicco select, scelgo il percorso dello .zip scaricato dal sito c.mi.com e lo lancio.

    Sbaglio qualcosa prima di andare a fare cavolate?

  10. #16
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ok ho avuto un po' di impegni ma mi ci son rimesso sotto.

    Iscritto con Mi Account, con il MiFlashPro son riuscito a scaricare direttamente la Miui disponibile (begonia) vers. fastboot, ho aperto la sezione miflash, ho fatto refresh e mi ha trovato il dispositivo, sono andato a prendermi la cartella della ROM scaricata, selezionato il "save user data" con il .bat corrispondente.

    Avvio e mi va in errore dopo 5 secondi dicendo:

    status
    error:Writing 'crclist'

    FAILED (remote: 'not allowed in locked state').

    Quindi sempre frenato dal bootloader bloccato.
    C'è qualche modo di aggirarlo?

    A questo punto sembra essere l'unico ostacolo prima del flash.

  11. #17
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ElSol Visualizza il messaggio
    Ok ho avuto un po' di impegni ma mi ci son rimesso sotto.

    Iscritto con Mi Account, con il MiFlashPro son riuscito a scaricare direttamente la Miui disponibile (begonia) vers. fastboot, ho aperto la sezione miflash, ho fatto refresh e mi ha trovato il dispositivo, sono andato a prendermi la cartella della ROM scaricata, selezionato il "save user data" con il .bat corrispondente.

    Avvio e mi va in errore dopo 5 secondi dicendo:

    status
    error:Writing 'crclist'

    FAILED (remote: 'not allowed in locked state').

    Quindi sempre frenato dal bootloader bloccato.
    C'è qualche modo di aggirarlo?

    A questo punto sembra essere l'unico ostacolo prima del flash.
    Hai provato a controllare se i passaggi che esegui corrispondono a questa guida?

    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8151634

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  12. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    ElSol (24-04-22)

  13. #18
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Hai provato a controllare se i passaggi che esegui corrispondono a questa guida?

    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8151634

    inviato da Mi
    Ho controllato la guida e ho dei punti in cui non mi trovo: nel senso che il Note 8 pro non è nella lista dei dispositivi "compatibili" (eppure non è proprio nuovo e nemmeno vecchissimo).
    Utilizzando l'opzione "Mi Flash" (4a selezione) riesco a vederlo col refresh, e se avessi il fastbloot sbloccato forse riuscirei pure a lavorarci, invece mi esce il messaggio come da post precedente.

    Seguendo la guida, ovvero "Tramite la modalità Flash PRO (secondo tab da sinistra) è possibile effettuare il flash in modalità Recovery senza sbloccare il bootloader e in modalità Fastboot , dopo aver fatto l'accesso col proprio Mi account.", mi ritrovo con la pagina del "Flash PRO FastBoot | Recovery" in bianco, seleziono "Aggiorna dispositivi" ma nulla... non me lo riconosce.

    A questo punto, sto proprio mutando le mie priorità: il tentativo di ripristino sembra laborioso e potrebbe anche non portare a nulla, quindi oramai sto cercando un modo per aprire la memoria interna del telefono e recuperare quanti più file personali... Se in queste condizioni, (bootloader bloccato, debugging non attivato e fastboot sempre presente) conoscete un modo per riuscire a vedere dentro la memoria interna, con un TWRP o con qualunque altra cosa, ci schiaffo una SD dentro, sposto tutto e diventerà un progetto di recupero a tempo perso. (Peccato, perché andava proprio da dio fino a questo problema)

  14. #19
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Hai provato a controllare se i passaggi che esegui corrispondono a questa guida?

    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8151634

    inviato da Mi
    Grazie per la risposta, nel messaggio a cui hai risposto ho provato con l'opzione "Mi Flash" e mi ha dato il risultato come sopra..
    La guida inoltre riporta "Tramite la modalità Flash PRO (secondo tab da sinistra) è possibile effettuare il flash in modalità Recovery senza sbloccare il bootloader e in modalità Fastboot , dopo aver fatto l'accesso col proprio Mi account."
    Provando con la modalità "Flash PRO" la pagina che si apre è bianca, seleziono "Aggiorna dispositivi" ma non mi viene riconosciuto alcun dispositivo, nonostante nella sezione "Mi Flash" ci riesca.
    Probabilmente è dovuto al fatto che nella HOME del Miflash Pro il Note 8 Pro non risulta in elenco, come se non fosse compatibile (eppure non è un telefono vecchissimo e nemmeno nuovissimo).

    Visto che il recupero sta diventando decisamente laborioso, sto puntando a trovare un modo di entrare nella memoria interna del telefono e copiare quanti più dati personali possibili. Che sia accedendoci da PC (si può??), con una funzione browser stile TWRP, non mi interessa come, ora la priorità è questa. Peccato perché il telefono prima di questa rogna andava che era uno spettacolo.
    Se avete consigli, sono sempre bene accetti

  15. #20
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ElSol Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta, nel messaggio a cui hai risposto ho provato con l'opzione "Mi Flash" e mi ha dato il risultato come sopra..
    La guida inoltre riporta "Tramite la modalità Flash PRO (secondo tab da sinistra) è possibile effettuare il flash in modalità Recovery senza sbloccare il bootloader e in modalità Fastboot , dopo aver fatto l'accesso col proprio Mi account."
    Provando con la modalità "Flash PRO" la pagina che si apre è bianca, seleziono "Aggiorna dispositivi" ma non mi viene riconosciuto alcun dispositivo, nonostante nella sezione "Mi Flash" ci riesca.
    Probabilmente è dovuto al fatto che nella HOME del Miflash Pro il Note 8 Pro non risulta in elenco, come se non fosse compatibile (eppure non è un telefono vecchissimo e nemmeno nuovissimo).

    Visto che il recupero sta diventando decisamente laborioso, sto puntando a trovare un modo di entrare nella memoria interna del telefono e copiare quanti più dati personali possibili. Che sia accedendoci da PC (si può??), con una funzione browser stile TWRP, non mi interessa come, ora la priorità è questa. Peccato perché il telefono prima di questa rogna andava che era uno spettacolo.
    Se avete consigli, sono sempre bene accetti
    Ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa con un Redmi 9; il tool MiFlash falliva con l'errore FAILED (remote: 'not allowed in locked state').
    Ho capito il problema qual era: il dispositivo era brandizzato.
    A questa soluzione ci sono arrivato scaricando prima scaricando il tool XiaoMiTool V2, collegando il dispositivo in fastboot mode e scegliendo l'opzione del dispositivo che non si avvia.
    Il tool dopo aver installato il tutto (driver compresi) ha scaricato la ROM che come ultime due lettere aveva HG.
    Dalle ultime due lettere del codice si evince il brand:

    XM=Miui ufficiale standard

    VF=Brand Vodafone

    HG=Brand WindTre

    TI=Brand TIM

    Il tool dopo aver scaricato la ROM tenta l'installazione che fallisce.
    A quel punto, scaricando MiPhoneAssistant e collegando il dispositivo in modalità Connect with Miassistant, sono riuscito a reinstallare la ROM (scaricata) tramite esso.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy