Quote:
Originariamente inviato da titomax82Giusto un mio parere (che vale sia per i telefoni che per le tv): se il display è HD o non HD è la cosa meno importante del mondo... e vi spiego perchè: ciò che maggiormente conta per l'occhio umano a fini della percezione di un'alta qualità di visione è la densità dei pixel (ppi); la densità è direttamente proporzionale al numero di pixel a disposizione, ma è anche inversamente proporzionale alla dimensione dello schermo. Per fare un esempio pratico, il mio tv full hd da 50" ha un ppi pari a 44, mentre l'ace 2, che ha una risoluzione inferiore si, ma anche una dimensione dello schermo infinitamente inferiore, ha un ppi pari a 245!!! (superiore al galaxy s2 per fare un esempio... stessa risoluzione ma grandezza del display diverso)... quindi, come vedete, basarsi solo sulla risoluzione serve veramente a poco se vogliamo avere un'idea della qualità visiva.
Detto questo la risoluzione nativa non è un problema per i filmati, visto che i player video si adattano automaticamente (upscaling o downscaling a seconda che il video da riprodurre abbia una risoluzione originale inferiore o superiore al quello dello schermo) e non dovrebbe essere un problema nemmeno per i giochi, visto che, fatta eccezione per i giochi a risoluzione inferiore che logicamente girano e vengono upscalati, la maggior parte dei giochi con la dicitura "HD" sono in realtà alla risoluzione dell'ace2, ovvero 480x800 e quindi girano tranquillamente... Per i giochi che invece sono dei veri HD, o meglio, in realtà HD-ready, ovvero 1280x720, la maggior parte gira lo stesso o cmq vengono adattati in tempi brevi...quindi la questione risoluzione, in fin dei conti, non si pone proprio.
E tornando al discorso più tecnico, aumentare ancora la risoluzione sugli smartphone è uno specchietto per le allodole, visto che oltre i 320ppi l'occhio umano non riesce più a cogliere le differenze! è la densità che apple chiama "retina" proprio in riferimento a quella parte dell'occhio che funge da "sensore".... quindi a che serve un full-HD su un 4"? a niente, solo a fare gli strafighi dell'inutilità!
Quoto in parte: è stato dimostrato che l'occhio riesce a percepire anche una densità superiore a 400ppi anche se io nel mio Nexus non vedo assolutamente pixel
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App