Originariamente inviato da
imre
a mio avviso è un po' inutile tentare di aumentare la ram sfruttando le memorie di massa per un motivo banale,i chip delle memorie di massa sono estremamente più lenti dei chip della ram. Quindi in termini di prestazioni quel poco che guadagneresti aumentando il quantitativo di ram lo perderesti per le scarse prestazioni. Detto questo ti dico già che i kernel in giro per l'ace + non hanno questa possibilità, l'unica strada e riscriverti il kernel,mi spiace ma non sarò io a spiegare come si fa,dato che richiede troppe conoscenze. Zio google è sempre dietro l'angolo XD
Per il discorso del bruciare la memoria considera che i chip hanno un tempo di vita legato ai cicli di scrittura/lettura. Se viene usata come ram questo accorcia la vita del chip in maniera bestiale dato che non è progettato per quello specifico lavoro. Non è assolutamente detto che si bruci ma è quasi certo che perda in prestazioni(già misere). Se vuoi avere molta ram libera elimina i servizi attivi in background rimuovendo le applicazioni che li attivano anche se credo che il livello di barebone raggiunto dalle rom in giro sia difficilmente superabile.