Originariamente inviato da
cicala
Ciao a tutti !
Ho preso da circa 1 mese un Ace plus con l'offerta all inclusive di wind, prima non avevo alcuna esperienza di smartphone.
Finora sono molto soddisfatto del tutto, ho scaricato diverse app (gratuite) dal market e tutto va bene. Ora volevo personalizzarlo un po', e chiedo quindi a voi guru qualche consiglio!
per disinstallare alcuni programmi preinstallati e/o spostarli sulla SD esterna penso bisogna avere i privilegi di root; ho letto le voste utili guide, quindi credo di potercela fare, ma:
a) - ne vale la pena, nel senso che così posso recuperare un po' di spazio sulla scheda oppure occupano talmente poco spazio che alla fine non ci guadagno niente ??
ne vale la pena se pensi di utilizzare dei software quali antivirus, file manager, gestori della frequenza della cpu o che comunque accedono a sezioni del sistema operativo altrimenti vietate.
b) - ci sono delle cose che secondo voi si possono togliere dallo startup e quali sono quelle essenziali ?
una buona pulizia puoi farla anche senza avere i permessi di root, ovvio è che avendoli godi dei privilegi di amministratore quindi puoi effettuare una pulizia più scrupolosa
c) - se rooto (si dice cosi??) il telefono, la wind mi può dire qualcosa, nel senso che poi perdo solo la garanzia del telefono (ma questo forse è normale) o ci sono altri "effetti collaterali "? (non è che wind o chi per essa mi dà centomilionidieurodimulta??)
il discorso è uno e semplice, prima di fare qualsiasi modifica va fatto ASSOLUTAMENTE un backup della rom del telefono mediante un software come Clockworkmod Recovery, nessuno ti multa ma se mandi il telefono in assistenza con una rom non originale la garanzia decade e le spese sono tutte tue
d) - se qualcosa va male, riesco a riportare il telefono alle condizioni pre-root, e se si, come ?
si è possibile tornare indietro semplicemente seguendo ad esempio la guida presente sul foro
e) - quali altri vantaggi avrei dopo il root ? ci sono altre app per gestire/configurare il telefono che mi consigliate ??
la configurazione del telefono non ha più limiti, ovviamente devi sapere ciò che fai. Il mio consiglio è di seguire soltanto guide già rodate.
f) - per quanto riguarda il mio piano tariffario e roba simile, cambia qualcosa o continuo a pagare tutto come prima ??
il piano tariffario e tutto ciò che concerne il tuo rapporto con wind(garanzia esclusa) non ha nulla a che vedere con il sistema operativo, quindi i costi del tuo gestore restano invariati
Scusate se chiedo cose magari già discusse in altri topic, o cose da superprincipiante, ma come ripeto sono un niubbo e non voglio fare casini col mio nuovo gioiellino !
P.S.: a casa non ho connessione internet, quindi non riesco a installare Kies; comunque ho estratto e installato i driver samsung, tanto che ad esempio uso comodamente myphoneexplorer per gestire il telefono. Kies deve per forza essere installato per fare il root ??
grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano ;-))