Niente da fare ragazzi, mi sa che questa volta le vostre indicazioni erano sbagliate.. :(
Racconto ciò che è successo perché sia utile in casi simili e perché qualcuno possa correggermi laddove avessi sbagliato a scrivere.. ;)
Flashando il firmware stock con Odin, non succedeva nulla, me lo restituiva come era prima, stessa grafica (modificata) iniziale e stesse funzionalità e limiti come dopo aver aggiornato il firmware con Kies. Non solo, non perdevo nessuno dei dati che avevo provveduto a salvare (rubrica, foto, downloads, etc..) e mi mancava ovviamente l' accesso alla partizione della SD dove avevo spostato varie apps.
Allora ho preso la decisione di riottenere i permessi di root updatando il file .zip dalla SD (procedura Gingerbread) e l'unica cosa che non andava era un aggiornamento di SU che in un paio di tentativi è riandato a posto.. :) .
Nessun bisogno di ripartizionare la SD nessun dato andato perduto, niente di niente.
Link2SD ha di nuovo i superpoteri e ci sposto quasi tutto liberando memoria interna del telefono, notoriamente scarsina..
Vi ringrazio ovviamente lo stesso per i consigli e approfitto per chiedervi una cosa collegata al fatto..
Usando, appunto, Link2Sd, mi capita di vedere diverse indicazioni relative alle applicazioni che ho scaricato, ognuna con particolari diversi, e mi piacerebbe sapere con precisione dove queste alloggiano fisicamente, perché qualcosa mi sfugge..
Ad esempio, filtrando le applicazioni "Utente":
- "App Cache Cleaner" mi dice essere "sulla Scheda SD" e a destra c' è anche il disegnino della card (lo stesso per AutoScout24, Autovelox!, Shazam, etc..);
- "Dizionario dei Rifiuti" mi dice essere "sulla Scheda SD" ma a destra non c' è il disegnino della card (lo stesso per Facebook, PharmAround, Rassegna Stampa Italiana, etc..)
- "Youtube" mi dice essere "Collegato -> Scheda SD" e a destra non c' è il disegnino della card (lo stesso per Superuser, Street View, Maps, Google Play Store, Gmail, etc..)
Volevo saperlo essenzialmente per scaricarne il più possibile sulla SD e sapere quali vanno sulla partizione prolungamento della memoria interna del telefono e quali stanno invece sulla SD vista in quanto tale..
Grazie a tutti e spero ciò che ho scritto possa essere utile ad altri che sbadatamente aggiornassero con Kies in presenza dei superpoteri di root.. :D