Dopo 2 settimane di tentativi sono riuscito ad aggiornare il mio Galaxy Ace del 2011 brandizzato Wind. Ero arrivato all'idea di montare la clockwork e l'avevo già scaricata, ma ho voluto fare un ultimo tentativo con il Kies. £ gg. fa è arrivato un aggiornamento del Kies; mentre prima l'update Fota si bloccava e Kies mi diceva che il mio cell. non era compatibile con gli aggiornamenti kies, l'altro ieri mi ha scritto che necessitava di un ripristino di emergenza (il mio aveva superuser e Link 2SD in root). Alla fine del riprisitino di emergenza sono arrivati un po di pasticci e la 2.3.6 Wind; il primo è che il root se ne è andato a farsi friggere, ma è normale, e l'ho riprisitinato con un root.zip (e in modalità riprisitno un update), il secondo è che si è smarrito Samsung Apps, Google Play, You Tube, Google Maps, ricerca vocale e, se non ho dimenticato qualcosa, basta. Tutte le mie cose c'erano (ma avevo fatto il backup). Ho scaricato da internet la apk di google play e l'ho messa nella Sd card, assieme (scaricata anch'essa) alla apk di Samsung apps, e poi cliccando le ha installate. Dopo di che dal play ho installato quanto mancava. Il sistema mi sembra più fluido, gestisce un po meglio la memoria, sulla batteria non so dire perchè ci ho lavorato tanto. Andando in inpostazioni, applicazioni, usio memoria, mi sono accorto che ben 36.75 mb erano occupati dalle Samsung apps; ho dedotto che fosse perchè salvano in memoria i programmi installati e ho dato:cancella dati. Adesso il mio cell. ha 125 (al posto di 160) Mb utilizzati e quindi spazio per molte app. Mi si dirà: poi ritornano. Io ho fatto così: ho detto a Link2SD di mettere i dati di Samsung Apps (ed eventualmente tutto) sulla SD. Adesso ho installato altre 8 apps e sono a 140 su 181. Una domanda. Io ho un 5830, mia figlia un 5830i, perchè il mio "vede 181 mb" e quello di mia figlia oltre 190? Ha veramente più memoria per le apps?