Drakaz dev Team's Android 2.2 Rom - GAOSP TEAM - NOW WITH FROYO!!!
Ciao ragazzi,
come è già stato scritto in questo forum drakaz assieme ad altri utenti di diversi forum android-friendly hanno messo su un team di sviluppatori per fare il porting di Android 2.1 sul Galaxy.
Condivido un pò di link al progetto nel caso in cui qualcuno di voi abbia voglia di gettarsi nell'avventura.
se qualcuno di voi ha la voglia di partecipare al progetto in bocca al lupo! :)
Edit
Come già riportato da ibrah9 mustymod ha rilasciato i sorgenti del suo lavoro e quindi molto probabilmente il progetto andrà avanti molto più velocemente.
Qui il repo di mustymod
Da oggi (8/02/10) verrà rilasciata settimanalmente una versione compilata della rom del progetto GAOSP flashabile da tutti gli utenti.
Forse prossimamente verrà rilasciato un zip flashabile giornalmente.
NOTA
Per ora si tratta di versioni pre-alpha quindi se volete flashate solo se siete consci di quello che fate ;)
Per installarla bisogna avere già installata la recovery di Drakaz, piazzare il file zip scaricato nella memoria principale del galaxy, entrare in recovery mode e dopodichè selezionare apply any zip from sd, al termine della procedura riavviate il galaxy e in bocca al lupo :)
Video by Galaxy
L'amico Galaxy ieri sera ha provato la rom e ha messo un video su youtube. Eccolo
Nel link ci sono già le istruzioni per il flashing!
Video BETA by drakaz
EDIT
Non aggiornerò più la todo list e il changelog perchè la lista si allunga sempre di più :) è più comodo verificare i miglioramenti direttamente sulla pagina del progetto
01-02-10, 14:40
Galaxy
sicuramente un progetto più che interessante e da seguire ;)
01-02-10, 16:33
Toigoweb
ottima notizia si sono messi di brutto!!! un merito a mustymod che è riuscito a smuovere le acque!!!
01-02-10, 17:36
ibrah9
Il progetto di Mustymod e di GAOSP finalmente si sono fusi.
Scusate ma chi lo dice che si sono fusi? Da quanto ho capito io mustymod ha solamente deciso di rilasciare i sorgenti (il che é ben diverso)
02-02-10, 13:12
sugo
Quote:
Originariamente inviato da reload
Scusate ma chi lo dice che si sono fusi? Da quanto ho capito io mustymod ha solamente deciso di rilasciare i sorgenti (il che é ben diverso)
E' stato confermato sul canale irc di sviluppo sul galaxy... Drakaz e Musty hanno avuto una discussione costruttiva da quanto ho letto io in giro.
02-02-10, 13:46
reload
Si l'avevo letto pure io sta cosa ma mi pareva che lo sviluppo fosse cmq distinito...
Invece sul todo del progetto é comparsa una cosa fatta da musty quindi é vero, sembrerebbe proprio che collaborino!
Chissa se confluiranno in un'unica rom
05-02-10, 13:39
Aglar
Ultime news:
mustymod si occuperà in questi giorni di sistemare i driver della fotocamera mentre drakaz ha deciso di modificare la parte per l'accelerazione 3d per riuscire a godere dei vantaggi grafici offerti dalla 2.1.
Il lavoro procede quindi bene e da quanto mi è parso di capire Drakaz è più motivato non dovendo rifare il lavoro che mustymod ha già fatto. Speriamo bene dai roftl
05-02-10, 15:26
xfile0085
Quote:
Originariamente inviato da Aglar
Ultime news:
mustymod si occuperà in questi giorni di sistemare i driver della fotocamera mentre drakaz ha deciso di modificare la parte per l'accelerazione 3d per riuscire a godere dei vantaggi grafici offerti dalla 2.1.
Il lavoro procede quindi bene e da quanto mi è parso di capire Drakaz è più motivato non dovendo rifare il lavoro che mustymod ha già fatto. Speriamo bene dai roftl
ma a questo punto non è meglio aspettare che esce l'1.6 ufficiale e creare una rom con i controcaxxi!?
07-02-10, 20:28
Aglar
Latest nius :)
Drakaz ha terminato l'implementazione della galleria 3d e dei live wallpaper. Entrambi funzionano anche se molto lentamente (purtroppo). E' stata anche aggiunta una versione modificata del superuser apk.
Ora stanno sistemando il sensore di prossimità (se ne stanno occupando sia drakaz che musty), l'ip statico del wifi, il gps (il driver modificato già esiste ma non lavora molto bene), l'audio stereo nelle cuffie e la parte 3d a livello di kernel.
Mancano ancora la fotocamera (probabilmente la prossima mustymod sistemerà il problema) e il bluetooth.
Questo è quello che manca per una Rom completamente funzionante.
07-02-10, 20:33
Galaxy
Quote:
Latest nius :)
Drakaz ha terminato l'implementazione della galleria 3d e dei live wallpaper. Entrambi funzionano anche se molto lentamente (purtroppo). E' stata anche aggiunta una versione modificata del superuser apk.
Ora stanno sistemando il sensore di prossimità (se ne stanno occupando sia drakaz che musty), l'ip statico del wifi, il gps (il driver modificato già esiste ma non lavora molto bene), l'audio stereo nelle cuffie e la parte 3d a livello di kernel.
Mancano ancora la fotocamera (probabilmente la prossima mustymod sistemerà il problema) e il bluetooth.
Questo è quello che manca per una Rom completamente funzionante.
è già un buon punto a favore di tutti i possessori del Galaxy...finalmente c'è uno sviluppo che procede ;)
07-02-10, 21:19
Toigoweb
ottime notizie quindi.. insomma o da una parte (Samsung) o dall'altra riusciremo ad aggiornare il nostro terminale..
07-02-10, 23:23
reload
Quote:
Originariamente inviato da xfile0085
ma a questo punto non è meglio aspettare che esce l'1.6 ufficiale e creare una rom con i controcaxxi!?
Mi associo alla domanda: hanno intenzione di usare prima o poi il nuovo kernel? Anzi pongo meglio la domanda: si può utilizzare il nuovo kernel senza avere i suoi sorgenti (immagino che samsung non li rilascierà immediatamente), e nel caso lo si potrà usare al posto di quello di drakaz?
Penso che a un livello così basso sia sempre meglio usare roba del produttore!
07-02-10, 23:58
Cecco
E se questo dimostrerebbe il fatto che Mustymod lavori per la Samsung, come detto in qualche altro post?
Pensateci, ha risolto il problema del Radio e nessuno sa come ha fatto...
La Samsung dichiara che uscirà la 1.6 nelle prossime settimane, il tempo necessario a Musty & C. per rilasciare la loro rom...
Lo stesso Musty continua con il suo lavoro, fregandosene di utilizzare il kernel .29, dal quale sarebbe più semplice ed immediato lavorare...
Voi che ne pensate?
08-02-10, 07:35
reload
Boh, non vedo l'utilità di stipendiare un programmatore e farlo lavorare in "anonimato". Saremmo tutti più contenti se samsung ci dicesse "ci stiamo lavorando, anche se con una sola persona" no?
Per il problema radio non metto bocca perché non so davvero di cosa si tratti nello specifico :)
Io non riesco a cogliere l'eventuale collegamento tra il futuro rilascio della 1.6, della 2.1 e dei due tipi di kernel:mad:
Che inendi precisamente?
08-02-10, 09:19
Cecco
Quote:
Boh, non vedo l'utilità di stipendiare un programmatore e farlo lavorare in "anonimato". Saremmo tutti più contenti se samsung ci dicesse "ci stiamo lavorando, anche se con una sola persona" no?
Per il problema radio non metto bocca perché non so davvero di cosa si tratti nello specifico :)
Io non riesco a cogliere l'eventuale collegamento tra il futuro rilascio della 1.6, della 2.1 e dei due tipi di kernel:mad:
Che inendi precisamente?
Beh ti rivolto la domanda....Perchè tutto questo tempo per un aggiornamento che HTC ha fatto subito? Io sono sempre stato dell'opinione che Samsung ha dei "bug" di progettazione enormi (e lo dimostra anche l'eccessivo consumo della batteria, che ricordo, possiede una capacità di 1500mah, la migliore attualmente montata su dispositivi android!).
Stipendiando, oppure invogliando sviluppatori esterni, semmai dovessero esserci dei problemi con l'aggiornamento gli utenti non si rivolgerebbero cattivamente alla Samsung ma a Musty dicendo "vabbè, ci ha provato". Ottenendo un abbassamento dei toni ed un addolcimento degli utenti.
Donut monta un kernel 2.6.29, mentre Cupcake ne monta uno 2.6.27. Eclair si basa sul primo...Gli sviluppatori se hanno a disposizione i sorgenti di Donut e del cellulare in linea più generale possono fare un porting da 1.5 a 2.1 (come sta facendo Drakaz).
Quello che non convince è come abbia fatto Musty a risolvere un problema PROPRIETARIO della Samsung, ossia come abbia fatto ad ottenere alcuni sorgenti che da nessuna parte sono resi disponibili all'utenza, suppongo per ragioni di brevetto (idea mia).
Indi per cui, alla luce di queste considerazioni, mi sorge qualche dubbio...E vuoi sapere come la penso? Io credo che il porting alla 2.1 non sia attuabile per mancanza di RAM (cosa che il galaxy ha sempre deficitato) e di potenza del processore. Se riusciranno a fare il porting dubito che il dispositivo sia reattivo come lo è ora con le nuove rom.
Spero di sbagliarmi.
08-02-10, 14:08
ibrah9
Quote:
Originariamente inviato da Cecco
Beh ti rivolto la domanda....Perchè tutto questo tempo per un aggiornamento che HTC ha fatto subito? Io sono sempre stato dell'opinione che Samsung ha dei "bug" di progettazione enormi (e lo dimostra anche l'eccessivo consumo della batteria, che ricordo, possiede una capacità di 1500mah, la migliore attualmente montata su dispositivi android!).
Stipendiando, oppure invogliando sviluppatori esterni, semmai dovessero esserci dei problemi con l'aggiornamento gli utenti non si rivolgerebbero cattivamente alla Samsung ma a Musty dicendo "vabbè, ci ha provato". Ottenendo un abbassamento dei toni ed un addolcimento degli utenti.
Donut monta un kernel 2.6.29, mentre Cupcake ne monta uno 2.6.27. Eclair si basa sul primo...Gli sviluppatori se hanno a disposizione i sorgenti di Donut e del cellulare in linea più generale possono fare un porting da 1.5 a 2.1 (come sta facendo Drakaz).
Quello che non convince è come abbia fatto Musty a risolvere un problema PROPRIETARIO della Samsung, ossia come abbia fatto ad ottenere alcuni sorgenti che da nessuna parte sono resi disponibili all'utenza, suppongo per ragioni di brevetto (idea mia).
Indi per cui, alla luce di queste considerazioni, mi sorge qualche dubbio...E vuoi sapere come la penso? Io credo che il porting alla 2.1 non sia attuabile per mancanza di RAM (cosa che il galaxy ha sempre deficitato) e di potenza del processore. Se riusciranno a fare il porting dubito che il dispositivo sia reattivo come lo è ora con le nuove rom.
Spero di sbagliarmi.
il problema della batteria è stato ormai superato con i firmware più recenti (io con uso intenso faccio tranquillamente 2 giorni..mi è capitato in casi di utilizzo limitato anche di arrivare a 120 ore)..quindi credo che nn dipendeva da un problema di progettazione..questo dimostra che se lavorano sul software possono ottenere miglioramenti molto evidenti...
08-02-10, 14:20
mak0202
Aggiornamento: d'ora in avanti verrà rilasciata una versione di test ogni settimana, fino alla versione finale!!
Per chi è più abile di me, è possibile scaricarla qui
Pare che serva root e recovery per installare la rom
Chi la prova ci fa sapere? Curiosità a milleroftl
08-02-10, 14:38
Aglar
Quote:
Mi associo alla domanda: hanno intenzione di usare prima o poi il nuovo kernel? Anzi pongo meglio la domanda: si può utilizzare il nuovo kernel senza avere i suoi sorgenti (immagino che samsung non li rilascierà immediatamente), e nel caso lo si potrà usare al posto di quello di drakaz?
Penso che a un livello così basso sia sempre meglio usare roba del produttore!
Credo che il kernel senza sorgenti attualmente sia inutilizzabile a meno di avere già un update Samsung basato su Eclair.
Ritengo che comunque avere dei driver completamente open sia la cosa migliore per garantire al Galaxy una maggiore longevità (se non grazie a Samsung, grazie agli utenti). Comuqnue non appena ci sarà la disponibilità questo benedetto kernel .29 verrà usato se non da drakaz e co da qualcun altro.
Quote:
E se questo dimostrerebbe il fatto che Mustymod lavori per la Samsung, come detto in qualche altro post?
Pensateci, ha risolto il problema del Radio e nessuno sa come ha fatto...
La Samsung dichiara che uscirà la 1.6 nelle prossime settimane, il tempo necessario a Musty & C. per rilasciare la loro rom...
Lo stesso Musty continua con il suo lavoro, fregandosene di utilizzare il kernel .29, dal quale sarebbe più semplice ed immediato lavorare...
Voi che ne pensate?
Non credo che Musty lavori in Samsung in fondo anche Drakaz ha sbloccato il Ril pur non avendo a disposizione sorgenti di Samsung. Inoltre il fatto che musty abbia deciso di rilasciare i sorgenti del suo lavoro penso che dimostri ulteriormente che si tratta di una leggenda metropolitana.
Quote:
Spero di sbagliarmi.
Sulla possibilità di aggiornamento credo che il più grosso limite sia la Ram e non il procio (uguale per altro a quello di Htc Hero che verrà aggiornato a versioni 2.x)
Per ora comunque Drakaz e co sono riusciti a eliminare anche i rallentamenti della galleria e dei live wallpaper. Continuiamo a incrociare le dita :)
08-02-10, 15:21
ibrah9
sul sito Open Source - Samsung Mobile hanno rilasciato i nuovi source code del i5700..come si fa a vedere se è il 2.0 ?
08-02-10, 15:35
Aglar
Quote:
Originariamente inviato da ibrah9
sul sito Open Source - Samsung Mobile hanno rilasciato i nuovi source code del i5700..come si fa a vedere se è il 2.0 ?
Credo siano i sorgenti del kernel e che non ci siano riferimenti a nessuna versione android. Puoi comunque verificare di che versione del kernel si tratta aprendo con un editor quale blocco note ecc il file src nella directory principale (almeno per i sorgenti del galaxy era così :D)
Edit
Gli ho dato una occhiata. Non sono solo i sorgenti del kernel ma si tratta comunque della versione .27 quindi niente Donut nè tantomeno Eclair
08-02-10, 19:49
reload
Probabilmente lo proverò! Hanno bisogno di testers e anche questo é un modo per aiutare la comunità :)
08-02-10, 21:18
Galaxy
Quote:
Probabilmente lo proverò! Hanno bisogno di testers e anche questo é un modo per aiutare la comunità :)
adesso la provo il tempo di far arrivare la batteria al 50% e ci smanetto quanto e come volete
08-02-10, 21:19
Galaxy
Quote:
Originariamente inviato da mak0202
Aggiornamento: d'ora in avanti verrà rilasciata una versione di test ogni settimana, fino alla versione finale!!
Per chi è più abile di me, è possibile scaricarla qui
Pare che serva root e recovery per installare la rom
Chi la prova ci fa sapere? Curiosità a milleroftl
in download.....però qualcuno deve dirmi come provarla...ho il cell con la IK4 e la recovery 4.4 questa rom in testing come si applica sul sito non è indicato
08-02-10, 21:22
Aglar
Quote:
Originariamente inviato da Galaxy
in download.....però qualcuno deve dirmi come provarla...ho il cell con la IK4 e la recovery 4.4 questa rom in testing come si applica sul sito non è indicato
Primo post ;)
Io purtroppo non la installo almeno per ora. Il galaxy è l'unico cell che ho quindi mi serve funzionante :P
08-02-10, 21:25
Galaxy
ok come un semplice update.zip..
dieci minuti e la butto su, ho il milestone come primo cell posso tranquillamente usare il Galaxy per fare da testing.
se avete un po di pazienza magari appena flashata faccio un mezzo video col milestone e lo metto su
08-02-10, 21:26
Aglar
Quote:
adesso la provo il tempo di far arrivare la batteria al 50% e ci smanetto quanto e come volete
Se fai anche qualche screen li posto in prima pagina così facciamo un bel thread magari da evidenziare :D
08-02-10, 21:31
Galaxy
Quote:
Se fai anche qualche screen li posto in prima pagina così facciamo un bel thread magari da evidenziare :D
bisogna vedere se mi fa prendere i diritti di root con la recovery di drakaz..se va e riesco a prendere un prog dal market faro screen sicuramente
08-02-10, 21:33
Aglar
Quote:
bisogna vedere se mi fa prendere i diritti di root con la recovery di drakaz..se va e riesco a prendere un prog dal market faro screen sicuramente
Oppure usi il programma incluso nella sdk ovvero il ddms così non serve nè root nè altro. Solo il cavo usb e il galaxy ;)
08-02-10, 21:36
Galaxy
Quote:
Oppure usi il programma incluso nella sdk ovvero il ddms così non serve nè root nè altro. Solo il cavo usb e il galaxy ;)
quello su win 7 64bit mi da problemi..
sono in flashing....
edit:
Install from sd card complete.
adesso riavvio
08-02-10, 21:38
Aglar
Quote:
quello su win 7 64bit mi da problemi..
sono in flashing....
edit:
Install from sd card complete.
adesso riavvio
Grandissimo :cool:
08-02-10, 21:43
Galaxy
niente non parte nemmeno....rimane in loop sulla scritta android , riprovo a rifare il wipe
08-02-10, 21:48
Aglar
Forse ho capito perchè va in loop. Forse devi flashare anche la boot.img che scarichi sempre dal sito del progetto.
Edit
Ho letto sul forum francese che ci mette parecchio ad avviarsi la prima volta e che non è necessario il wipe
Edit 2
Non serve flashare la boot.img.. è ià compresa nell'update.zip roftl mi pareva strano che non ci fosse... infatti c'è roftl
08-02-10, 21:55
reload
Ok, fra pochi minuti provo pur'io roftl. Confermi che non serve niente oltre all'update?
08-02-10, 21:59
Aglar
Quote:
Ok, fra pochi minuti provo pur'io roftl. Confermi che non serve niente oltre all'update?
Così scrive drakaz. Basta applicare l'update con la recovery e aspettare (niente wipe)
08-02-10, 22:00
Galaxy
un wipe in più è servito.
Allora iniziamo col dire...firmware version 2.1 .......Kernel version 2.6.27.35 Drakaz-v4-light etc.
per cui forse era come dicevo io....nessun fantomatico operaio samsung...non è altro che il porting di qualche pezzo della 2.1 su kernel vecchi.
mancano molte applicazioni base market e maps compresi.
presente la nuova gallery mooooolto lenta e i live wallpaper.....non sono il massimo ma ci sono però si vede che l'hardware del galaxy ne soffre.
OTTIMO lavoro possono solo migliorare ma ripeto....secondo me nessuno a risolto nulla per me come dicevo nel thread dedicato a mustymod queste rom sono pezzi di 2.0 o 2.1 portate su kernel 1.5 e quindi sempre 2.6.27 e non 29.
se avete domande chiedete
08-02-10, 22:06
Aglar
Quote:
un wipe in più è servito.
Allora iniziamo col dire...firmware version 2.1 .......Kernel version 2.6.27.35 Drakaz-v4-light etc.
per cui forse era come dicevo io....nessun fantomatico operaio samsung...non è altro che il porting di qualche pezzo della 2.1 su kernel vecchi.
mancano molte applicazioni base market e maps compresi.
presente la nuova gallery mooooolto lenta e i live wallpaper.....non sono il massimo ma ci sono però si vede che l'hardware del galaxy ne soffre.
OTTIMO lavoro possono solo migliorare ma ripeto....secondo me nessuno a risolto nulla per me come dicevo nel thread dedicato a mustymod queste rom sono pezzi di 2.0 o 2.1 portate su kernel 1.5 e quindi sempre 2.6.27 e non 29.
se avete domande chiedete
Per quanto riguarda GAOSP è sicuro che non collaborino sviluppatori Samsung (stanno facendo un porting massiccio di tutti i driver del kernel). Le applicazioni di Google è normale che manchino per scelta degli sviluppatori (ricordate i casini con cyanogen? ;))
La gallery lenta credo che sia da imputare al fatto che non sia ancora stato fixata tutta la parte dell'hardware 3D a livello di kernel.
Volevo chiederti il tasto di sblocco funziona? Il riconoscimento vocale? Problemi di sync?
08-02-10, 22:20
Galaxy
Quote:
Per quanto riguarda GAOSP è sicuro che non collaborino sviluppatori Samsung (stanno facendo un porting massiccio di tutti i driver del kernel). Le applicazioni di Google è normale che manchino per scelta degli sviluppatori (ricordate i casini con cyanogen? ;))
La gallery lenta credo che sia da imputare al fatto che non sia ancora stato fixata tutta la parte dell'hardware 3D a livello di kernel.
Volevo chiederti il tasto di sblocco funziona? Il riconoscimento vocale? Problemi di sync?
il tasto di sblocco non va, devi usare il tasto di fine chiamata
il riconoscimento vocale c'è ma capisci fischi per fiaschi
Per il sync non saprei perchè non riesco a creare o configurare account google perchè se ci provo lancia la configurazione email exchange.
08-02-10, 22:36
Aglar
Ok grazie. Ora non mi viene in mente nient altro se non chiederti screen video ecc :)
Grazie ancora Galaxy! Mi sa che sarai il nostro tester di fiducia ;)