Reduce l'altro giorno da una situazione surreale... ho chiamato direttamente il numero verde samsung per chiedere quando sarebbe stato disponibile il firmware per i no brand (come il mio). Lo avevo fatto altre due volte perché anche a me il cellulare da qualche problema (a volte si spegne e va "in palla" e sia il rivenditore che alcuni utenti consigliavano appunto l'aggiornamento a gingerbread) ed entrambe le volte mi era stato detto che sarebbe stato inserito a breve. Quest'ultima invece mi ha risposto una delle persone più irritanti e saccenti del mondo che ha detto che era già possibile farlo, bisognava però fare un "ripristina dati di fabbrica" e collegare a kies senza scheda di memoria. Le ho fatto presente che avevo già ripristinato ben due volte perdendo programmi e settaggi del telefono e l'avrei fatto anche volentieri se mi avesse spiegato cosa cavolo c'entrava la schedina di memoria con il firmware su kies... mi ha risposto che allora "non avevo davvero bisogno di aiuto" e se volevo fare di testa mia o ascoltare siti non autorizzati (le avevo parlato di questa stessa discussione) lei non poteva farci niente, e che al massimo potevo portare in assistenza il cellulare dove me lo avrebbero trattenuto per un indeterminato lasso di tempo.
Alla faccia del servizio cortesia e della competenza...