Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
invincibleboy
ho la versione quad
lo uso per internet tv e prossimamente qlk gioco...
sia in wifie che 3g...
perche avevo notato che la battery scendeva un po troppo rispetto al note 3....
ma la vita della batteria?di quant è?....se la ricarico ogni gg...in due anni muore?
se stai attento a non superare il 35% di scarica allora ti dura molto di più! Le litio soffrono molto la scarica completa, nessun problema se arrivi ad esempio al 50% e lo ricarichi completamente ;)
Diciamo che la stima e di anche 5 o 6 anni, pensa che ho un nokia n70 che ancora ora mi dura ancora un paio di giorni :D
-
Quote:
bartowski
se stai attento a non superare il 35% di scarica allora ti dura molto di più! Le litio soffrono molto la scarica completa, nessun problema se arrivi ad esempio al 50% e lo ricarichi completamente ;)
Diciamo che la stima e di anche 5 o 6 anni, pensa che ho un nokia n70 che ancora ora mi dura ancora un paio di giorni :D
Io credo che si debba caricare quando lo dice lui di attaccarlo al caricabatterie ???
O no?
-
Quote:
Pistacchio
Io credo che si debba caricare quando lo dice lui di attaccarlo al caricabatterie ???
O no?
Direi proprio di no!! Così facendo si rovina molto velocemente
-
Quote:
Pistacchio
O no?
no, l'avviso che ti da lui è un fail safe, è meglio non arrivare mai a quel punto! io sono un modellista, ho diversi elicotteri che funzionano con batterie chiamate LiPo, negli elicotteri c'è una funzione chiamata fail-safe che ti avvisa che la lipo sta andando sotto voltaggio, una volta va bene ma se lo fai diverse volte la batteria MUORE, ancora peggio se lo si fa arrivare tra il 10% e il 5%, queste batterie sono diverse rispetto alle liFE o le batteria al piombo che funzionano al contrario, ovvero per evitare l'effetto memoria, ogni 2 o 3 cicli bisognerebbe scaricarle completamente
-
Quote:
bartowski
no, l'avviso che ti da lui è un fail safe, è meglio non arrivare mai a quel punto! io sono un modellista, ho diversi elicotteri che funzionano con batterie chiamate LiPo, negli elicotteri c'è una funzione chiamata fail-safe che ti avvisa che la lipo sta andando sotto voltaggio, una volta va bene ma se lo fai diverse volte la batteria MUORE, ancora peggio se lo si fa arrivare tra il 10% e il 5%
Allora a che percentuale andrebbe ricaricato?
Mi sembra strano al 35% o è proprio così ????
-
Quote:
Pistacchio
Allora a che percentuale andrebbe ricaricato?
Mi sembra strano al 35% o è proprio così ????
non è detto che deve essere proprio 35% preciso, l'impostante è non scendere troppo in basso, il tablet ti avvisa al 25% se non erro, quindi è meglio stare un sul 30/35%, ancora meglio se lo si ricarica quando se ne ha la possibilità, io per esempio quando sono a casa lo tengo quasi sempre sotto carica, poi lo stacco quando arriva al 100% e così via :)
Se magari si è fuori casa e c'è un livello critico della batteria, una volta, due volte, va bene ma, è meglio spegnerlo e non usarlo perchè ripeto, se si arriva al di sotto del fail-safe o peggio, al 5% o addirittura 1% c'è il rischio che la batteria non si ricarichi più
-
Quote:
bartowski
non è detto che deve essere proprio 35% preciso, l'impostante è non scendere troppo in basso, il tablet ti avvisa al 25% se non erro, quindi è meglio stare un sul 30/35%, ancora meglio se lo si ricarica quando se ne ha la possibilità, io per esempio quando sono a casa lo tengo quasi sempre sotto carica, poi lo stacco quando arriva al 100% e così via :)
Se magari si è fuori casa e c'è un livello critico della batteria, una volta, due volte, va bene ma, è meglio spegnerlo e non usarlo perchè ripeto, se si arriva al di sotto del fail-safe o peggio, al 5% o addirittura 1% c'è il rischio che la batteria non si ricarichi più
Addirittura sempre collegato lo tieni.
Ma questo vale anche per esempio il mio galaxy s4 ??
-
beh ho sempre aspettato che arrivassi al minimo o meglio che si spegnesse da solo perche la carica e finita per ricaricarlo....
sapevo che piu volte si carica e piu muore velocemente...
ora mi stai dicendo che lo devo caricare intorno ai 35%?
il tab mi avvisa al 15% del rimanente....e al 5% mi abbassa in automatico la luminosita del display...
quindi questo vale per tutte le batterie?(anche pe ril mio note 3?)
grz
ps: e una volta caricato al100% bisogna staccare subito l alimentatore o puo stare per molto tempo...perche io lo carico di notte...
-
Quote:
bartowski
no, l'avviso che ti da lui è un fail safe, è meglio non arrivare mai a quel punto! io sono un modellista, ho diversi elicotteri che funzionano con batterie chiamate LiPo, negli elicotteri c'è una funzione chiamata fail-safe che ti avvisa che la lipo sta andando sotto voltaggio, una volta va bene ma se lo fai diverse volte la batteria MUORE, ancora peggio se lo si fa arrivare tra il 10% e il 5%, queste batterie sono diverse rispetto alle liFE o le batteria al piombo che funzionano al contrario, ovvero per evitare l'effetto memoria, ogni 2 o 3 cicli bisognerebbe scaricarle completamente
Ma negli smartphone e nei tablet non è assolutamente così!
L'importante è non azzerare completamente la carica e in ogni caso, se l'elettronica è progettata bene, il device SI SPEGNE assai prima di arrivare a un livello di carica pericoloso per la vita della batteria.
Il 15% non è affatto un livello di rischio. Uso palmari dal 2001 e li ho sempre usati sino al limite dello spegnimento: non ho mai dovuto cambiare la batteria pur avendoli tenuti amche per tre o 4 anni, salvo in un caso: l'HTC Universal o Q-Tek 9000 il cui sistema di protezione era progettato molto male (riconosciuto in tutto il mondo).
Una polimeri di litio regge circa 600/800 cicli di ricarica completi e ciò che la danneggia enormemente di più che della scarica è il calore (ancge quello prodottp da una ricarica troppo rapida). La secknda causa di degenerazione è l'invecchiamento.
-
a titolo informativo...
quanto lo avete fatto caricare la rpima volta dopo averlo scaricato?
e lo avete caricato da tel spento?
-
Quote:
bartowski
appena preso anche io un cavo micro usb da 3 metri, in 10 minuri sono passato dal 27% al 32% senza alcun problema, prova a farti sostituire il cavo, forse che forse sia un po' difettoso, ripeto, il mio l'ho appena collegato e funziona a meraviglia :)
Il mio é un cavo di quelli flat piatti, c'era scritto che era compatibile con Galaxy S4 quindi credevo lo fosse anche per questo, magari influisce il fatto che il mio Note 10.1 2014 viene da Hong Kong ed é una versione non commercializzata in europa. Tu dove lo hai preso il cavo? io da ebay. Comunque ho risolto prendendo una prolunga per la corrente xD
-
Quote:
Mattexx
Quote:
Originariamente inviato da bartowski
appena preso anche io un cavo micro usb da 3 metri, in 10 minuri sono passato dal 27% al 32% senza alcun problema, prova a farti sostituire il cavo, forse che forse sia un po' difettoso, ripeto, il mio l'ho appena collegato e funziona a meraviglia :)
Il mio é un cavo di quelli flat piatti, c'era scritto che era compatibile con Galaxy S4 quindi credevo lo fosse anche per questo, magari influisce il fatto che il mio Note 10.1 2014 viene da Hong Kong ed é una versione non commercializzata in europa. Tu dove lo hai preso il cavo? io da ebay. Comunque ho risolto prendendo una prolunga per la corrente xD
L'ho preso dai cinesi sotto casa, é simile a quello originale, ha il cavo un po più spesso :D
Inviato dal mio SM-P605 usando Androidiani App
-
Quote:
ntony17
a titolo informativo...
quanto lo avete fatto caricare la rpima volta dopo averlo scaricato?
e lo avete caricato da tel spento?
È indifferente: non farti tanti problemi con le litio e le polimeri di litio. Hanno un ciclo di vita relativamente breve, ma non hanno effetto memoria e soprattutto i fattori che le deteriorano di più sono altri (calore in primis, come ho già scritto).
-
quindi come ci si deve comportare con el batterie?scaricarle fino a spegnimento teblet? o ricaricare prima?
ma 800 cicli se uno ne fa uno al giorno, vuol dire che la battery muore dopo 2 anni circa?
cosa p l effetto memoria?
grz
-
La batteria non muore dopo 800 cicli cala di prestazioni! Concordo per il temere le vampate di calore, io continuo a non scendere sotto il 40%, poi ognuno fa quello che vuoi :D
Inviato dal mio SM-P605 usando Androidiani App
-
Quote:
invincibleboy
quindi come ci si deve comportare con el batterie?scaricarle fino a spegnimento teblet? o ricaricare prima?
ma 800 cicli se uno ne fa uno al giorno, vuol dire che la battery muore dopo 2 anni circa?
grz
Io ho scritto 600-800 cicli completi: uno parziale NON equivale ad uno completo.
Comunque, quando la batteria si deteriora, lo fa molto rapidamente e il periodo in cui cala semplicemente di prestazioni di regola è piuttosto breve. Le litio e polimeri di litio non sono come le vecchissime NiMh che perdevano le loro capacità lentamente e con gradualità
EDIT: comunque arrivare sino allo spegnimento non è affatto prudente. IN TEORIA il sistema dovrebbe garantire una carica residua al momento dello spegnimento del device, tale da evitare rischi di danno alla batteria (che non può scaricarsi del tutto nemmeno una volta, altrimenti sarebbe da buttare immediatamente). In pratica gli attuali sistemi possono essere poco precisi e il sistema di protezione non funzionare correttamente
-
Quote:
invincibleboy
grz
Dopo tre pagine di spiegazioni (peraltro concordi) dovresti aver capito ormai....NON scaricarla completamente, NON farla scaricare oltre un certo limite (diciamo max 30% residuo), più la tieni carica e meglio è, in questo modo allunghi la vita della batteria e migliorano i consumi stessi. Prova tu stesso e vedrai la differenza, ti renderai conto in poco tempo. E le ricariche parziali saranno anche più veloci di adesso.
-
Quote:
Yokohama
Dopo tre pagine di spiegazioni (peraltro concordi) dovresti aver capito ormai....NON scaricarla completamente, NON farla scaricare oltre un certo limite (diciamo max 30% residuo), più la tieni carica e meglio è, in questo modo allunghi la vita della batteria e migliorano i consumi stessi. Prova tu stesso e vedrai la differenza, ti renderai conto in poco tempo. E le ricariche parziali saranno anche più veloci di adesso.
beh il mio dubbio era sulla percentuale....visto che gli utenti si sono espressi in 4 modi differenti:
40%
30%
15%
al limite dello spegnimento... intorno al 3%?
una percentuale non vale l altra...credo....tutto qui...
volevo solo una risposta un po piu univoca...
-
Quote:
invincibleboy
beh il mio dubbio era sulla percentuale....visto che gli utenti si sono espressi in 4 modi differenti:
40%
30%
15%
al limite dello spegnimento... intorno al 3%?
una percentuale non vale l altra...credo....tutto qui...
volevo solo una risposta un po piu univoca...
Figurati, lo dicevo in modo tranquillo, nessuna polemica o altro :)
Io posso solo ribadirti che meno "scarico" rimane e meglio è. Diciamo che 15% (io direi 18%) è il limite massimo di scarica da non superare, ma raramente, se proprio non puoi farne a meno, perchè per la maggiore direi di tenerti su un 30% massimo di carica residua.
-
Quote:
Yokohama
Io posso solo ribadirti che meno "scarico" rimane e meglio è. Diciamo che 15% (io direi 18%) è il limite massimo di scarica da non superare, ma raramente, se proprio non puoi farne a meno, perchè per la maggiore direi di tenerti su un 30% massimo di carica residua.
In tutta sincerità io non sono molto d'accordo: il danno lo si fa quando si scende sotto un livello minimo di carica residua che dipende ovviamente dalla batteria e che di norma non è proprio possibile raggiungere perché il device si spegne prima.
Prima di quel livello di "scarica" il danno alla capacità di accumulo della batteria è inesistente (salvo il normale deterioramento dovuto al ciclo di carica/scarica ), per cui non mi sono mai fatto scrupolo di arrivare anche al 5 o 6% evitando di farlo spegnere solo perché non sempre il sistema operativo e l'elettronica della batteria sono progettati correttamente e qualche rara volta il sistema di protezione non interviene al momento giusto.
Ma ripeto che in 17 anni di device con batterie al litio, mi è capitato una sola volta di incappare in un device in grado di danneggiare la batteria (che durò solo un anno) se portata sino allo spegnmento e si è trattato del Qtek 9000 (poi HTC Universal)
-
Quote:
GB ego sum
In tutta sincerità io non sono molto d'accordo: il danno lo si fa quando si scende sotto un livello minimo di carica residua che dipende ovviamente dalla batteria e che di norma non è proprio possibile raggiungere perché il device si spegne prima.
Prima di quel livello di "scarica" il danno alla capacità di accumulo della batteria è inesistente (salvo il normale deterioramento dovuto al ciclo di carica/scarica ), per cui non mi sono mai fatto scrupolo di arrivare anche al 5 o 6% evitando di farlo spegnere solo perché non sempre il sistema operativo e l'elettronica della batteria sono progettati correttamente e qualche rara volta il sistema di protezione non interviene al momento giusto.
Ma ripeto che in 17 anni di device con batterie al litio, mi è capitato una sola volta di incappare in un device in grado di danneggiare la batteria (che durò solo un anno) se portata sino allo spegnmento e si è trattato del Qtek 9000 (poi HTC Universal)
Certamente, ognuno ha le sue esperienze e teorie, io preferisco stare sul sicuro e non oltrepassare la soglia del 40% anche perchè, su questo tablet non è che vai in negozio, ti prendi la batteria e la cambi come un normale cellulare, preferisco non rischiare ;)
-
Quote:
Andrea
Facci Sapere come è andata Vesponauta :)
Scusami tanto ma allora tanto vale tenerlo attaccato di continuo.
Non è per criticare poi ognuno fa quello che vuole ma addirittura al 40% a me sembra troppo.
Io ho avuto diversi tablet e non ho mai avuto problemi di batteria a ricaricarlo al 15 o 20%.
Per quanto mi riguarda lo metto in carica quando la batteria arriva al 15/20%.
Saluti.
-
Quote:
Pistacchio
Scusami tanto ma allora tanto vale tenerlo attaccato di continuo.
Non è per criticare poi ognuno fa quello che vuole ma addirittura al 40% a me sembra troppo.
Io ho avuto diversi tablet e non ho mai avuto problemi di batteria a ricaricarlo al 15 o 20%.
Per quanto mi riguarda lo metto in carica quando la batteria arriva al 15/20%.
Saluti.
giustissimo, ognuno fa quel che pare giusto :)
-
Finalmente mi è arrivato. Quante ore bisogna farlo caricare la prima volta?
Inviato dal mio ST27i usando Androidiani App
-
Quote:
bartowski
... anche perchè, su questo tablet non è che vai in negozio, ti prendi la batteria e la cambi come un normale cellulare, preferisco non rischiare ;)
A proposito, nessuno ha mai avuto esperienze di sostituzione della batteria a seguito di "normale usura" (anche con precedenti tablet Samsung) ?
-
Quote:
GB ego sum
E chi ha mai parlato di danni? Io lo dicevo per migliorare la resa della batteria, perchè se gestita bene rende molto meglio
-
Quote:
Yokohama
ok ho capito...
quindi tra un 5% 20-30%....
ieri mi si è impallato il tablet mentre stavo scaricando/installando il monopoli...
ho dovuto aspettare che si scaricasse la batteria per spegnerlo...-_-!...nessun comando fungeva...
se avessi avuto la removibile.... mah...
-
Quote:
invincibleboy
ok ho capito...
quindi tra un 5% 20-30%....
ieri mi si è impallato il tablet mentre stavo scaricando/installando il monopoli...
ho dovuto aspettare che si scaricasse la batteria per spegnerlo...-_-!...nessun comando fungeva...
se avessi avuto la removibile.... mah...
Non ho mai visto un tablet con batteria removibile.
Non si spegneva neanche con la pressione dei 2 tasti (non ricordo quali).
Con quella combinazione se non erro è come eseguire un comando hardware.
-
Non mi sapete dire se la prima ricarica deve essere di 10 ore o se posso staccarlo quando arriva al 100%?
-
Quote:
gianxy
Non mi sapete dire se la prima ricarica deve essere di 10 ore o se posso staccarlo quando arriva al 100%?
Inviato dal mio ST27i usando
Androidiani App
Lo stacchi quando ti dice di staccare.
Facile.
-
Quote:
Pistacchio
Lo stacchi quando ti dice di staccare.
Facile.
Quindi al 100%
-
Quote:
gianxy
Sì, certamente :)
-
Quote:
gianxy
Non proprio, ho notato che dopo un po che è la 100% dice batteria carica.
A quel punto lo stacco.
-
Quote:
Pistacchio
Non ho mai visto un tablet con batteria removibile.
Non si spegneva neanche con la pressione dei 2 tasti (non ricordo quali).
Con quella combinazione se non erro è come eseguire un comando hardware.
nn conosco combinazioni di tasti...
schiacciavo i due virtuali e quello centrale ma nulla....nn contempor.
-
Quote:
invincibleboy
Credo devi tenere premuto il tasto accensione e il tasto home per diverdi secondi.....Comunque su internet trovi tutto.
-
Al mio primo utilizzo la batteria ha retto alla grande. Consume meno del 10% l'ora di utilizzo continuo
-
Quote:
invincibleboy
Hai provato tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento? Su iPad funzionava (su questo invece non m'è mai servito) visto che si bloccava di continuo...
Quote:
gianxy
Al mio primo utilizzo la batteria ha retto alla grande. Consume meno del 10% l'ora di utilizzo continuo
Inviato dal mio ST27i usando
Androidiani App
Dopo qualche tempo migliora ancora di più ;)
-
1 allegato(i)
Icona batteria
Salve atutti ragazzi... vi scivo da possessore di note 3 e note 10.1...
Ho notato questa cosa strana. Colleganedoil note 10.1 al pc il tablet non va in carica....anzi sull'icona della batteria compareuna X rossa. Ho provato con diversi cavetti.
Capita soloa me o anche a voi??
Allegato 103680
-
durata della batteria scandalosa.... nemmeno iphone5 dura così poco
-
Quote:
visionex
durata della batteria scandalosa.... nemmeno iphone5 dura così poco
Allora vedi che il tuo ha qualche problema o è impostato male, perché dura davvero tanto