La differenza con la 4.3 è notevolissima e te lo dice uno che era molto scettico, persino critico, anche nei primi giorni dopo l'aggiornamento. L'usabilità del tablet cambia come dalla sera alla mattina, in particolare se lo si usa molto per lavoro e per scrivere
Il CSC individua il paese ed eventualmente l'operatore per il quale è stato "personalizzato/localizzato" il firmware. Il fatto che il CSC non si sia modificato (ad alcuni, ma non ad altri), come inconveniente, comporta solo il fatto di non poter ricevere ulteriori aggiornamenti via OTA. La cosa non solo è aggirabile installando gli aggiornamenti tramite ODIN, ma è reversibile: basta attendere l'uscita del firmware corrispondente al tuo CSC, scaricarlo per intero ed installarlo con ODIN. Da quel momento CSC e firmware saranno di nuovo allineati e gli aggiornamenti successivi potranno essere installati via OTA.
Infine, non è affatto vero che per installare un firmware tramite ODIN sia necessario fare un wipe o factory reset che dir si voglia: se il nuovo firmware NON è di tipo full - wipe (e KitKat rispetto alla 4.3 NON lo è), è possibilissimo sovrascriverlo al vecchio, sempre tramite ODIN.
Che poi si possa generare qualche inconveniente (battery drain, ecc.) lo si può verificare a posteriori