Originariamente inviato da
TDA
buondì! apro questo thread per parlare un attimo al riguardo dell'impermeabilità del note 8... visto che abbiamo dovuto rinunciare alla comodità della batteria estraibile in virtù della "miglior ingegnerizzazione" del terminale e ci abbiamo guadagnato questa caratteristica, voglio approfondirla un attimo.
mi spiego meglio: so cos'è la certificazione ipXX e di tabelle esplicative se ne trovano a vagonate in rete, tuttavia a me non interessa tanto quella che è la specifica tecnica, quanto piu il dettaglio "pratico" della questione... cioè: cosa si può realmente fare e non fare con questo smartphone?
l'ipX8 prevede l'immersione prolungata anche di mezz'ora in un metro d'acqua, o l'immersione per periodi piu brevi fino a 3 metri, ok... cosi come l'ipX6 certifica la resistenza a getti d'acqua anche a "forte pressione", per cui ipX8 dovrebbe essere ancora meglio, giusto?
nei casi pratici il note 8 dovrebbe essere tranquillamente utilizzabile in caso di:
- pioggia sia lieve che forte
- sotto la doccia, poggiato su una mensola magari
- sotto la doccia, tenuto in mano
- sotto la doccia, sottoposto al getto stesso della doccia
- vasca da bagno, bordi (schizzi, vapore...)
- vasca da bagno, immersione
tutto corretto? saponi e detergenti possono danneggiare l'impermeabilità o parti del telefono?
inoltre, so che molti dicono di poterlo portare pure al mare, in quanto ip6X lo tutela dalla sabbia e polvere (ma non oso pensare allo schermo) e ipX8 dall'acqua, ma so che sia l'acqua di mare sia l'acqua clorata della piscina possono nuocere all'impermeabilità del dispositivo, o sbaglio? in questo caso sarebbe comunque corretto evitare di sottoporre il terminale ad immersione o contatto col liquido, salvo magari sciacquarlo con acqua dolce immediatamente dopo, esatto?
ci sono dettami sul "calore"? nel senso: io sotto la doccia abuso abitualmente di acqua molto calda, cambia qualcosa rispetto al normale getto di acqua tiepida o normalmente calda?
inoltre, e poi la smetto col terzo grado XD, l'usabilità in quelle condizioni com'è? quando usavo i miei precedenti dispositivi in acqua o sotto la pioggia (tramite custodie impermeabili nel primo caso) il touch andava a farsi benedire perchè non riusciva a comprendere gli imput che gli arrivavano, il note si comporta nella stessa maniera? se lo uso sotto la pioggia, sotto la doccia o immerso in acqua, riesco (per dire) a giocare a qualcosa o navigare su un sito web?
ah si, un ultima cosa e poi chiudo: le varie porte di espansione del telefono (jack audio, usb-c, slot s-pen.....) sono anch'esse impermeabilizzate, immagino, ma alcune hanno dei contatti elettrici, come mi devo regolare in proposito? se finisce acqua nello slot usb, ad esempio, ci devo usare un phon (a freddo chiaramente) per farla asciugare prima di usarla?
grazie mille a tutti come sempre!